Me casé con un comunista

Publisher: Debolsillo

Language:Español | Number of Pages: 463 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , German , Portuguese , French

Isbn-10: 8497936094 | Isbn-13: 9788497936095 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Softcover and Stapled , Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , History , Political

Do you like Me casé con un comunista ?

Me casé con un comunista es la denuncia del maccarthysmo como "primera floración de posguerra de la irreflexión norteamericana que ahora se evidencia por todas partes".

Entre el sonado entierro del canario del señor Russomanno y el funeral de Nixon, el profesor Murray Ringold ha vivido los noventa años de su existencia. El escritor Nathan Zuckerman, uno de sus alumnos aventajados en la escuela de Newark, se lo encuentra poco antes de morir y, gracias a unas largas charlas que se prolongan durante seis noches, el escritor conocerá la verdadera personalidad del que fue su ídolo cuando era un adolescente: Iron Rinn -nombre artístico de Ira Ringold, locutor de radio, antes cavador de zanjas y en sus últimos días vendedor de minerales, el hermano comunista de Murray- que, gracias al libro que escribió su mujer, Eve Frame, na exquisita actriz del cine mudo, acabó en la lista negra de McCarthy. Pero Me casé con un comunista no es una crónica de la caza de brujas sino la denuncia del maccarthysmo como "primera floración de posguerra de la irreflexión norteamericana que ahora se evidencia por todas partes", del maquiavelismo inherente a todos los que tienen sed de poder, de la deslealtad que, por escudarse de la patria, se convierte en un pecado menor.

HO SPOSATO UN COMUNISTA

Nathan Zuckerman, ormai ultrasessantenne, si ritrova con Murray Ringold, suo vecchio professore di liceo, per rievocare la vita di Ira, fratello minore di Murray. Ira è vissuto ai tempi del maccartismo e della "caccia alle streghe". Dopo aver svolto i lavori più umili, diventa un popolare attore radiofonico ed incontra Eva Frame, celebre diva del cinema, che diventa sua sposa.
    Ma “ogni anima ha la propria fabbrica di tradimenti. Per qualunque motivo: sopravvivenza, eccitazione, progresso, idealismo. Per il danno che può arrecare, per il dolore che può infliggere. Per la crudeltà che c’è dentro. Per il piacere che c’è dentro”. E così la storia dei protagonisti, fedele a questo dogma rothiano, declina verso l’inevitabile fallimento. Eva avrà la sua sterile vendetta pubblicando un libro di memorie e pettegolezzi dal titolo “Ho sposato un comunista”. Ira, con l’aiuto di amici giornalisti di area progressista, si vendicherà distruggendole la reputazione.
    Un Roth cupo e misantropo, che crede sempre meno alla possibilità di una palingenesi del genere umano. Eppure per Nathan Zuckerman, suo alter ego, una possibilità sembra esistere: “Decisi di trarre tutta la mia pienezza da ciò che un tempo avrebbe potuto apparire, anche a me, insufficiente, e abitare appassionatamente solo le regioni della parola”.

"Non cancellare la contraddizione, non negare la contraddizione, ma vedere dove, all’interno della contraddizione, si colloca lo straziato essere umano." (p. 211)

Incipit

l fratello maggiore di Ira Ringold, Murray, fu il mio primo insegnante d’inglese al liceo.....

Ambientato negli Stati Uniti nel periodo della guerra fredda, il "Comunista" in questione è Iron Rinn, nome d'arte di Ira Ringold, ex scaricatore di porto. Impegnato in lotte sindacali, riesce a diventare un attore radiofonico di successo e raggiunge l'apice con il matrimonio con la bellissima attrice Eve Frame.
    Dopo un inizio un pò lento e faticoso, sono stata colpita in particolare dalla caratterizzazione dei personaggi. Ira, gigante buono sì, ma disposto a tutto pur di seguire le sue idee, tanto che sono le sue opinioni politiche a possederlo, e non viceversa. Eve che dietro la sua bellezza e la sua apparente perfezione, nasconde un'ossessione per la figlia. Ogni sua scelta è influenzata ai giudizi meschini della giovane ragazza, a sua volta vittima di una situazione familiare insostenibile.
    A raccontare la storia sono le due voci di Zuckerman, giovane amico e "allievo" di Ira, e Murray, suo fratello, probabilmente le uniche due persone che gli hanno avuto bene in maniera incondizionata. Forse si è in grado di addentrarsi in questo romanzo solo se si conosce a fondo la storia americana di quel periodo, però assicuro che vale la pena di leggerlo in ogni caso.

Come per "Pastorale americana", sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla facilità con cui questo libro si è lasciato leggere.

Ho aspettato anni prima di iniziarli proprio perché temevo che fossero dei "mattoni" ed invece mi sbagliavo, riesco ad entrare presto in sintonia con lo stile di Roth e continuerei a leggere ancora e ancora.

Inaspettatamente bello

“- … Eve non aveva sposato un comunista, aveva sposato un uomo all'eterna ricerca della propria vita. Era questo che gli confondeva le idee e lo mandava su tutte le furie, ed è questo che lo ha rovinato: non ha mai potuto farsene una che andasse bene. Il totale fallimento degli sforzi di quest'uomo! Ma i propri errori vengono sempre a galla, no?
    - E' tutto un errore, - dissi. - Non è quello che hai voluto dirmi? Esiste soltanto l'errore. Lì è il cuore del mondo. Nessuno trova la propria vita. Questa è la vita.”

Ira Ringold è un uomo sanguigno e tormentato alla ricerca della propria storia - o forse in fuga da essa. Un uomo che vive con foga diverse vite, passioni politiche e storie sentimentali, ma che, a veder bene, non aderisce mai del tutto al proprio destino. "L'ideologo è più puro del resto di noi perché è ideologo con tutti", dice Roth, ma Ira, al contrario del suo mentore O'Day, è tutt'altro che puro. E', anzi, un campione di contraddizioni: la sua ideologia e il suo stile di vita; la sua difesa degli oppressi e i suoi impeti di cieca violenza; l'apparente rigore delle sue convinzioni e i compromessi a cui scende nelle relazioni interpersonali. Tutto, in lui, fa a pugni con la coerenza. Roth, attraverso il lungo racconto del fratello di Ira, ci narra la vita di un uomo che ha scelto forse l'epoca più pericolosa della storia americana - quella della caccia alle streghe maccartista - per vivere le sue contraddizioni.
    Lo fa con ampie digressioni sulla storia e la cultura americane di quel periodo e con frequenti richiami alla letteratura classica. Uno degli aspetti più affascinanti del testo sono i parallelismi che il narratore fa tra i protagonisti della vicenda e i personaggi delle opere di Shakespeare. Ira e la moglie Eve Frame - i cui nomi sono già di per sé una scelta "shakespeariana" dell'autore - sono le principali "personae", o "maschere" di questa vicenda.
    Proprio la ricchezza del testo (che va ben oltre le 300 pagine della sua lunghezza) e i suoi vari livelli di lettura rendono il ritmo del racconto abbastanza lento, ma secondo me ne costituiscono anche la forza e la bellezza.

Molto bello, fa pensare, forse per questo a volte procede a rilento. Mi è rimasto impresso (tra le altre cose) il funerale del canarino Jimmy. Che tristezza, io non avrei mai riso! Avrei reagito propr ...continue

Molto bello, fa pensare, forse per questo a volte procede a rilento. Mi è rimasto impresso (tra le altre cose) il funerale del canarino Jimmy. Che tristezza, io non avrei mai riso! Avrei reagito proprio come Ira!

Un grandissimo Roth

Politica, ideali, valori, tradimento dei valori, degli ideali, della politica.
    C’è il Roth di Pastorale americana in questo Ho sposato un comunista, c’è un grandissimo Roth di contenuto.
    L’umano, tro ...continue

Politica, ideali, valori, tradimento dei valori, degli ideali, della politica.
    L’umano, troppo umano, il meschino che si mischia all’ideale, all’eroico, allo storico, la medietà , la piccolezza delle storie quotidiane delle vite animate, come tutte le vite da amore, paura, rabbia, noia mischiata alla grandezza della storia, alla grandezza degli ideali. Wow.