Me casé con un comunista

By Philip Roth

| Mass Market Paperback | 9788497936095

Like Me casé con un comunista ?

Me casé con un comunista es la denuncia del maccarthysmo como "primera floración de posguerra de la irreflexión norteamericana que ahora se evidencia por todas partes".

Entre el sonado entierro del canario del señor Russomanno y el funeral de Nixon, Continue

Entre el sonado entierro del canario del señor Russomanno y el funeral de Nixon, el profesor Murray Ringold ha vivido los noventa años de su existencia. El escritor Nathan Zuckerman, uno de sus alumnos aventajados en la escuela de Newark, se lo encuentra poco antes de morir y, gracias a unas largas charlas que se prolongan durante seis noches, el escritor conocerá la verdadera personalidad del que fue su ídolo cuando era un adolescente: Iron Rinn -nombre artístico de Ira Ringold, locutor de radio, antes cavador de zanjas y en sus últimos días vendedor de minerales, el hermano comunista de Murray- que, gracias al libro que escribió su mujer, Eve Frame, na exquisita actriz del cine mudo, acabó en la lista negra de McCarthy. Pero Me casé con un comunista no es una crónica de la caza de brujas sino la denuncia del maccarthysmo como "primera floración de posguerra de la irreflexión norteamericana que ahora se evidencia por todas partes", del maquiavelismo inherente a todos los que tienen sed de poder, de la deslealtad que, por escudarse de la patria, se convierte en un pecado menor.

Inaspettatamente bello

“- … Eve non aveva sposato un comunista, aveva sposato un uomo all'eterna ricerca della propria vita. Era questo che gli confondeva le idee e lo mandava su tutte le furie, ed è questo che lo ha rovinato: non ha mai potuto farsene una che andasse bene. Il totale fallimento degli sforzi di quest'uomo! Ma i propri errori vengono sempre a galla, no?
    - E' tutto un errore, - dissi. - Non è quello che hai voluto dirmi? Esiste soltanto l'errore. Lì è il cuore del mondo. Nessuno trova la propria vita. Questa è la vita.”

PinoPolizzi said on Oct 26, 2014 | Add your feedback

Ira Ringold è un uomo sanguigno e tormentato alla ricerca della propria storia - o forse in fuga da essa. Un uomo che vive con foga diverse vite, passioni politiche e storie sentimentali, ma che, a veder bene, non aderisce mai del tutto al proprio destino. "L'ideologo è più puro del resto di noi perché è ideologo con tutti", dice Roth, ma Ira, al contrario del suo mentore O'Day, è tutt'altro che puro. E', anzi, un campione di contraddizioni: la sua ideologia e il suo stile di vita; la sua difesa degli oppressi e i suoi impeti di cieca violenza; l'apparente rigore delle sue convinzioni e i compromessi a cui scende nelle relazioni interpersonali. Tutto, in lui, fa a pugni con la coerenza. Roth, attraverso il lungo racconto del fratello di Ira, ci narra la vita di un uomo che ha scelto forse l'epoca più pericolosa della storia americana - quella della caccia alle streghe maccartista - per vivere le sue contraddizioni.
    Lo fa con ampie digressioni sulla storia e la cultura americane di quel periodo e con frequenti richiami alla letteratura classica. Uno degli aspetti più affascinanti del testo sono i parallelismi che il narratore fa tra i protagonisti della vicenda e i personaggi delle opere di Shakespeare. Ira e la moglie Eve Frame - i cui nomi sono già di per sé una scelta "shakespeariana" dell'autore - sono le principali "personae", o "maschere" di questa vicenda.
    Proprio la ricchezza del testo (che va ben oltre le 300 pagine della sua lunghezza) e i suoi vari livelli di lettura rendono il ritmo del racconto abbastanza lento, ma secondo me ne costituiscono anche la forza e la bellezza.

Pandora said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

Molto bello, fa pensare, forse per questo a volte procede a rilento. Mi è rimasto impresso (tra le altre cose) il funerale del canarino Jimmy. Che tristezza, io non avrei mai riso! Avrei reagito proprio come Ira!

Mary Lou said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Un grandissimo Roth

Politica, ideali, valori, tradimento dei valori, degli ideali, della politica.
    C’è il Roth di Pastorale americana in questo Ho sposato un comunista, c’è un grandissimo Roth di contenuto.
    L’umano, troppo umano, il meschino che si mischia all’ideale, ...(continue)

Politica, ideali, valori, tradimento dei valori, degli ideali, della politica.
    L’umano, troppo umano, il meschino che si mischia all’ideale, all’eroico, allo storico, la medietà , la piccolezza delle storie quotidiane delle vite animate, come tutte le vite da amore, paura, rabbia, noia mischiata alla grandezza della storia, alla grandezza degli ideali. Wow.

Marozzi said on Aug 27, 2014 | 1 feedback

Fosse durato un pochino di meno...

Di certo avrei dato cinque stelline, più che altro per lo stile travolgente e la scrittura elegante e scorrevole di Roth, ma questo indugiare sulla faccenda del maccartismo a oltranza e allungare il brodo verso il finale con faccende in cui il sordido sa troppo di gratuito e "artificioso", be', me l'ha reso un po' noioso. Devo anche dire che non è un genere che mi prende tantissimo questo, non è insomma uno di quei libri che mi cambiano la vita e mi restano impressi a lungo, proprio perché troppo "intellettuali".

Mirage said on May 30, 2014 | Add your feedback