Me casé con un comunista

By Philip Roth

| Mass Market Paperback | 9788497936095

Like Me casé con un comunista ?

Me casé con un comunista es la denuncia del maccarthysmo como "primera floración de posguerra de la irreflexión norteamericana que ahora se evidencia por todas partes".

Entre el sonado entierro del canario del señor Russomanno y el funeral de Nixon, Continue

Entre el sonado entierro del canario del señor Russomanno y el funeral de Nixon, el profesor Murray Ringold ha vivido los noventa años de su existencia. El escritor Nathan Zuckerman, uno de sus alumnos aventajados en la escuela de Newark, se lo encuentra poco antes de morir y, gracias a unas largas charlas que se prolongan durante seis noches, el escritor conocerá la verdadera personalidad del que fue su ídolo cuando era un adolescente: Iron Rinn -nombre artístico de Ira Ringold, locutor de radio, antes cavador de zanjas y en sus últimos días vendedor de minerales, el hermano comunista de Murray- que, gracias al libro que escribió su mujer, Eve Frame, na exquisita actriz del cine mudo, acabó en la lista negra de McCarthy. Pero Me casé con un comunista no es una crónica de la caza de brujas sino la denuncia del maccarthysmo como "primera floración de posguerra de la irreflexión norteamericana que ahora se evidencia por todas partes", del maquiavelismo inherente a todos los que tienen sed de poder, de la deslealtad que, por escudarse de la patria, se convierte en un pecado menor.

Un grandissimo Roth

Politica, ideali, valori, tradimento dei valori, degli ideali, della politica.
    C’è il Roth di Pastorale americana in questo Ho sposato un comunista, c’è un grandissimo Roth di contenuto.
    L’umano, troppo umano, il meschino che si mischia all’ideale, ...(continue)

Politica, ideali, valori, tradimento dei valori, degli ideali, della politica.
    L’umano, troppo umano, il meschino che si mischia all’ideale, all’eroico, allo storico, la medietà , la piccolezza delle storie quotidiane delle vite animate, come tutte le vite da amore, paura, rabbia, noia mischiata alla grandezza della storia, alla grandezza degli ideali. Wow.

Marozzi said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Fosse durato un pochino di meno...

Di certo avrei dato cinque stelline, più che altro per lo stile travolgente e la scrittura elegante e scorrevole di Roth, ma questo indugiare sulla faccenda del maccartismo a oltranza e allungare il brodo verso il finale con faccende in cui il sordido sa troppo di gratuito e "artificioso", be', me l'ha reso un po' noioso. Devo anche dire che non è un genere che mi prende tantissimo questo, non è insomma uno di quei libri che mi cambiano la vita e mi restano impressi a lungo, proprio perché troppo "intellettuali".

Mirage said on May 30, 2014 | Add your feedback

Credo che per apprezzare totalmente questo romanzo bisognerebbe conoscere il Maccartismo nei dettagli, soprattutto i personaggi storici citati da Roth.

Leone di Cleopatra said on Mar 5, 2014 | Add your feedback

Leggere Roth, per me, è come tornare a casa.
    Leggo altre cose, di tutti i tipi, ma ogni tanto mi piace tornare a quella decina di autori che potrei definire i miei preferiti.
    Roth è tra quelli.
    E sì, ci sono delle cose più belle e delle cose meno bel ...(continue)

Leggere Roth, per me, è come tornare a casa.
    Roth è tra quelli.
    E sì, ci sono delle cose più belle e delle cose meno belle fra quel che ha scritto (Ho sposato un comunista è fra le cose belle), ma è per come le scrive che lo leggo.
    E poi, cari lettori fighetti, diciamocelo: si legge di tutto, bestsellers, libri da spiaggia, da edicola, da vacanza, ma in fondo non è la stessa cosa di avere in mano un libro così intellettuale, e scritto così bene, ma anche un po' difficile, che ogni tanto devi rileggere qualcosa perchè non sei sicuro di avere capito bene.
    Insomma, se siete ammiratori di Roth, leggetelo..

Lisa said on Jan 29, 2014 | Add your feedback

Un po' deludente

Ho iniziato a leggere questo libro perchè mi aveva incuriosito la trama riassunta in copertina.

Se grande è stata l'ispirazione di Roth, però il risultato non è stato altrettanto soddisfacente: troppi riferimenti a fatti e personaggi politici che sicuramente annoiano un lettore non americano, i concetti sono ridondanti e ripetuti più e più volte. Non sono riuscito ad "affezionarmi" alla storia. Io ho voluto leggere questo libro proprio per capire meglio il maccartismo e il vero dramma di chi ha vissuto sulla sua pelle quegli anni. Mi mancano poche pagine per finire il romanzo ma non ho ancora trovato nulla di tutto ciò. E' stato tralasciato il punto di vista "storico e politico". Inoltre C'è un narratore, Zuckerman, che parla con il fratello del protagonista oramai anziano in un continuo dialogo. A mio parere troppi passaggi che allontanano il lettore dai protagonisti e dagli eventi. Sono un grande fan di Roth, che ritengo il miglior scrittore vivente. Tuttavia penso che questo libro non regga il confronto con gli altri.

Tini Donatello said on Dec 1, 2013 | Add your feedback