Meccanica celeste

By Maurizio Maggiani

Like Meccanica celeste ?

" Maurizio Maggiani arriva in un luogo, l’anonimo ma vividamente familiare “distretto”, dove confluiscono, da lontananze geografiche e temporali spesso leggendarie, uomini e donne depositari di vite e gesta memorabili.

L'avevo preso in biblioteca, ma dovevo riconsegnarlo e quindi non l'ho finito!!

Mauro Torquati57 said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Un'immersione salvifica

Da leggere, rileggere, assorbire, sedimentare, introiettare. Un libro che non si divora ma si assapora, goccia dopo goccia una saggezza antica e sparita, moderna e perduta. Tante verità disseminate come le briciole di Pollicino e che gli uccelli non vengano a mangiarle sta solo alla concentrazione su ogni riga di questo stupefacente concentrato di vita.

Marna said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

"Lei è di sopra. Dorme, dorme come tutte le femmine del buon Dio di un sonno che i maschi non conoscono.
    ...(continue)

E' un sonno profondo e senza remore, lungo e largo come il mare dei loro turbamenti, agitato di abbandono ferino; un sonno sano, curativo, fecondo.
    I maschi non sanno dormire così: il loro sonno è costantemente minato da questioni superficiali, un sonno involuto e grossolano, e si svegliano che non hanno mai riposato abbastanza.
    Lei ora riposa di una fatica che io non ho mai fatto, di cui non avrò mai sufficienti informazioni. "

_Honey_ (!) said on Feb 11, 2014 | Add your feedback

Un uomo sogna quando è più grande di quello che fa. (p. 195)

"L’opprimente libertà di pensare l’inopportuno, l’indecifrabile libertà dello spirito che si agita nelle penombre del dubbio, il soffio divino che libera le mani in un gesto meraviglioso; quella libertà lì che non ha nomi di amici né di nemici, può essere una tortura troppo crudele, un lavoro troppo pesante." (p. 57)

NULLA_DIES_SINE_LINEA said on Nov 11, 2013 | Add your feedback

• Others 313 Pages