Meccanica celeste

By Maurizio Maggiani

Like Meccanica celeste ?

" Maurizio Maggiani arriva in un luogo, l’anonimo ma vividamente familiare “distretto”, dove confluiscono, da lontananze geografiche e temporali spesso leggendarie, uomini e donne depositari di vite e gesta memorabili.

L'avevo preso in biblioteca, ma dovevo riconsegnarlo e quindi non l'ho finito!!

Mauro Torquati57 said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Un'immersione salvifica

Da leggere, rileggere, assorbire, sedimentare, introiettare. Un libro che non si divora ma si assapora, goccia dopo goccia una saggezza antica e sparita, moderna e perduta. Tante verità disseminate come le briciole di Pollicino e che gli uccelli non vengano a mangiarle sta solo alla concentrazione su ogni riga di questo stupefacente concentrato di vita.

Marna said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

"Lei è di sopra. Dorme, dorme come tutte le femmine del buon Dio di un sonno che i maschi non conoscono.
    ...(continue)

E' un sonno profondo e senza remore, lungo e largo come il mare dei loro turbamenti, agitato di abbandono ferino; un sonno sano, curativo, fecondo.
    I maschi non sanno dormire così: il loro sonno è costantemente minato da questioni superficiali, un sonno involuto e grossolano, e si svegliano che non hanno mai riposato abbastanza.
    Lei ora riposa di una fatica che io non ho mai fatto, di cui non avrò mai sufficienti informazioni. "

_Honey_ (!) said on Feb 11, 2014 | Add your feedback

Un uomo sogna quando è più grande di quello che fa. (p. 195)

"L’opprimente libertà di pensare l’inopportuno, l’indecifrabile libertà dello spirito che si agita nelle penombre del dubbio, il soffio divino che libera le mani in un gesto meraviglioso; quella libertà lì che non ha nomi di amici né di nemici, può essere una tortura troppo crudele, un lavoro troppo pesante." (p. 57)

NULLA_DIES_SINE_LINEA said on Nov 11, 2013 | Add your feedback

Storie

“La notte che ho messo incinta la mia donna Barack Obama è stato eletto quarantaquattresimo presidente degli Stati Uniti d’America. Il fatto è avvenuto poco dopo la mezzanotte, assai prima che la notizia fosse sicura, e se la relazione tra i due avvenimenti è naturale, è anche con assoluta certezza priva di alcun significato.”

E’ così che si apre il libro di Maurizio Maggiani “Meccanica celeste”.

È il futuro padre, cresciuto dalla madre, la Duse, maestra elementare e dalla sua fedele amica Santarellina, a narrare le storie che si intrecciano da questo momento e che partono da un luogo circoscritto, il “Distretto”: valli e monti che guardano da una parte il mare della Versilia e dall'altra si immergono nelle Alpi Apuane. Ma queste storie attraversano anche gli oceani, i confini delle nazioni e i secoli, arrivano fino in Brasile, parlano di migrazioni in Inghilterra, raccontano di Francia e di Germania, sono eredi delle due guerre mondiali e hanno antenati in un passato ben più lontano.

"C'è vita su questo pianeta, c'è ordine nella sua orbita, e c'è ragione di sperare che questa vallata non sia solo il sogno che mi fa star sveglio pure quando vorrei dormire, ma anche una buona ragione pratica." Ed è proprio partendo dal concepimento, fino ad arrivare al momento della nascita, che si svolge il romanzo.

Ogni storia raccontata riporta sempre al presente e all'attenzione amorosa su 'Nita, la futura madre, e sul suo ventre che cresce, sulle persone che vivono nel Distretto e che in vario modo sono in relazione con lei e con il narratore. Ogni personaggio ha però una sua storia che è bello raccontare, ha genitori, nonni, avi di cui restano tracce, una casa, un oggetto, una spada... Hanno un passato che si è intrecciato con illustri nomi stranieri, o con tragiche vicende belliche, sono insomma portatori di narrazioni, belle e tristi, ma tutte ricche di senso e di passioni.

Una gravidanza segna il tempo nel distretto della Garfagnana: nove mesi di silenzi e di libri da cui emergono figure femminili indimenticabili. La ‘Nita, bellissima immersa nei suoi libri, la Duse che suona la fisarmonica, la Santarellina che frigge fish and chips ballando il tango, la Marta che dorme con gli agnellini, la Malvina, la Melina e le molte altre.

Ho apprezzato moltissimo il ritmo espositivo, i dettagli, la profondità di molte delle frasi, la capacità di queste frasi di trasmettere "emozioni", gli spunti di riflessione.

Meccanica Celeste è un bellissimo romanzo, lento, pieno di poesia e di parole molto belle. E' però una lettura densa, che richiede tempo e concentrazione. Se si è pronti a calarsi nei tempi lenti di questa lettura la ricompensa è grande.

Roberto said on Aug 26, 2013 | 1 feedback

• Others 313 Pages