Medicina disumana

Documenti del Processo di Norimberga contro i medici nazisti

Editore: Feltrinelli

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 236 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Giapponese , Tedesco

Isbn-10: A000101038 | Data di pubblicazione:

Curatore: Alexander Mitscherlich

Ti piace Medicina disumana?

Il 25 ottobre 1946 s'inauguravano a Norimberga davanti al Triunale Americano n. 1 le sedute del processo a carico dei medici nazisti accusati di congiura, di crimini di guerra, di delitti contro l'umanità e di appartenenza a organizzazioni criminali. Queste imputazioni erano in riferimento con i noti esperimenti (ma non poi tanto nei loro dettagli) di decompressione e di congelamento prolungato, con la famigerata collezione di scheletri di ebrei per l'Università di Strasburgo e col programma di eutanasia su soggetti deficienti e su bambini deformi, con gli esperimenti preliminari per la sterilizzazione di massa e per l'eliminazione dei polacchi affetti da tubercolosi.
Il libro, pubblicato per la prima volta nel 1948 in 10000 esemplari e destinato esclusivamente all'Ordine dei medici tedeschi, fu oggetto di tentativi di occultamento.

Non sto più nella pelle, dopo grandi peripezie sono finalmente riuscita ad avere questo imprescindibile libro... I potenti mezzi di internet, infatti, mi hanno consentito di reperirlo presso la Libreria Gulliver di Madrid. Adesso mi diletto nella sua interessante lettura...

Questo libro è un documento fondamentale - e agghiacciante- per tenere sempre a mente a quali abissi di crudeltà e insensatezza può arrivare l'Uomo. Le testimonianze che riguardano gli esperimenti compiuti sui corpi dei prigionieri (uomini, donne e bambini) sono tra le pagine più sconvolgenti che si possano leggere.