Meglio dirselo

Editore: Rizzoli

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 234 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8817040452 | Isbn-13: 9788817040457 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Teens

Ti piace Meglio dirselo?

Lara se n’è andata da casa e dalla sua città a vent’anni, dopo il Sessantotto, nell’epoca delle grandi ribellioni e dei grandi ideali, per sottrarsi alla rigidità di una famiglia dalla quale non si sentiva amata. Ma a distanza di oltre trent’anni i conti non tornano. Non sono questi due ragazzi viziati incollati al computer i figli che avrebbe voluto, il rapporto con il marito è in crisi, il lavoro non va, tutto ciò per cui ha lottato le pare un fallimento, e il mondo non è per niente migliore. Ma proprio nell’età dei bilanci la degenerazione della malattia della madre aggredita dall’Alzheimer, e l’impossibilità del marito ad affrontare la situazione da solo, la costringono a tornare sempre più spesso dai genitori, a Parma. Il suo ruolo di figlia è cambiato e, attraverso l’intenso rapporto con il padre, cambieranno anche molti dei suoi punti di vista. Nel suo primo romanzo, Daria Colombo parla, con leggerezza e profondità, della famiglia e della vita che è comunque condizionata dall’infanzia, dei sentimenti che nutrono e soffocano, dell’energia segreta che le donne riescono sempre a trovare in se stesse. Giocando abilmente su vari piani temporali, l’autrice racconta forme diverse che l’amore assume; l’amore che si modifica nel tempo, attraversa tutte le generazioni e spesso non si fa capire. Meglio dirselo.

Lara, scappa dalla famiglia di origine perchè si sente costretta, costruisce una sua famiglia in cui l'assenza di ruoli forti crea grossi problemi. Recuperando il rapporto con il padre recupera un po' di sè e dunque della sua famiglia.

Peccato di orgoglio

In questo caso la scrittrice e' molto, molto modesta.
    Per quanto riguarda ...continua

Ci sono temi ( il rapporto tra genitori e figli, il tempo che passa ed il suo effetto sulle persone e sulle relazioni, la ricerca del proprio equilibrio) che puoi affrontare dignitosamente solo se sei un bravo scrittore. In questo caso la scrittrice e' molto, molto modesta. Per quanto riguarda storia e contenuto, raramente ho trovato nello stesso libro un tale concentrato di banalita', superficialita', stereotipi e supponenza. Relativamente alla forma, pessima scrittura, sciatta, una costruzione elementare, dialoghi morti. Scrivere libri non e' obbligatorio.

Bellissima la figura di Lara, esempio di come da tutte le fragilità derivanti da un'infanzia difficile si possa far emergere una grande forza e una grande capacità di rileggere la propria vita con occhi diversi, sicuramente più maturi.

Arrivata ai cinquant'anni,non comprende più la sua vita. Rimetterà tutto in discussione, per prima se stessa, poi marito,figli,genitori e lavoro e vedrà il suo passato in modo diverso e più giusto.

Prendo in prestito da Wuz un passo del loro commento: "Ma è sempre necessario che siano fatti esterni, magari estremi, a dare consapevolezza alle persone? perché la solitudine in cui tanti si perdono non può essere compensata dalla solidarietà di chi è accanto senza aspettare la tragedia? In ogni caso, come suggerisce nel titolo Daria Colombo, meglio dirselo... ". Un buon romanzo, una buona prova, una sorgente di piccole fastidiosissime domande.