Meglio dirselo

By Daria Colombo

| Hardcover | 9788817040457

Like Meglio dirselo ?

Lara se n’è andata da casa e dalla sua città a vent’anni, dopo il Sessantotto, nell’epoca delle grandi ribellioni e dei grandi ideali, per sottrarsi alla rigidità di una famiglia dalla quale non si sentiva amata. Ma a distanza di oltre trent’anni i c Continue

Lara se n’è andata da casa e dalla sua città a vent’anni, dopo il Sessantotto, nell’epoca delle grandi ribellioni e dei grandi ideali, per sottrarsi alla rigidità di una famiglia dalla quale non si sentiva amata. Ma a distanza di oltre trent’anni i conti non tornano. Non sono questi due ragazzi viziati incollati al computer i figli che avrebbe voluto, il rapporto con il marito è in crisi, il lavoro non va, tutto ciò per cui ha lottato le pare un fallimento, e il mondo non è per niente migliore. Ma proprio nell’età dei bilanci la degenerazione della malattia della madre aggredita dall’Alzheimer, e l’impossibilità del marito ad affrontare la situazione da solo, la costringono a tornare sempre più spesso dai genitori, a Parma. Il suo ruolo di figlia è cambiato e, attraverso l’intenso rapporto con il padre, cambieranno anche molti dei suoi punti di vista. Nel suo primo romanzo, Daria Colombo parla, con leggerezza e profondità, della famiglia e della vita che è comunque condizionata dall’infanzia, dei sentimenti che nutrono e soffocano, dell’energia segreta che le donne riescono sempre a trovare in se stesse. Giocando abilmente su vari piani temporali, l’autrice racconta forme diverse che l’amore assume; l’amore che si modifica nel tempo, attraversa tutte le generazioni e spesso non si fa capire. Meglio dirselo.

Lara, scappa dalla famiglia di origine perchè si sente costretta, costruisce una sua famiglia in cui l'assenza di ruoli forti crea grossi problemi. Recuperando il rapporto con il padre recupera un po' di sè e dunque della sua famiglia.

ele said on Oct 22, 2012 | Add your feedback

Ben scritto ma bisogna essere nel momento giusto per leggerlo .Colpisce allo stomaco.

Espressione77 said on Aug 6, 2012 | Add your feedback

Peccato di orgoglio

Ci sono temi ( il rapporto tra genitori e figli, il tempo che passa ed il suo effetto sulle persone e sulle relazioni, la ricerca del proprio equilibrio) che puoi affrontare dignitosamente solo se sei un bravo scrittore.
    In questo caso la scrittric ...(continue)

In questo caso la scrittrice e' molto, molto modesta.
    Per quanto riguarda storia e contenuto, raramente ho trovato nello stesso libro un tale concentrato di banalita', superficialita', stereotipi e supponenza.
    Relativamente alla forma, pessima scrittura, sciatta, una costruzione elementare, dialoghi morti.
    Scrivere libri non e' obbligatorio.

Maria Clara said on Aug 3, 2012 | 2 feedbacks

Che delusione

Mi aspettavo una storia completamente diversa, sono rimasta molto delusa, un libro veramente banale.

Badflower said on May 5, 2012 | Add your feedback

Bellissima la figura di Lara, esempio di come da tutte le fragilità derivanti da un'infanzia difficile si possa far emergere una grande forza e una grande capacità di rileggere la propria vita con occhi diversi, sicuramente più maturi.

Madi84 said on Oct 19, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 234 Pages