Mela marcia

La mutazione genetica di Apple

By Collettivo NGN

Like Mela marcia ?

Hanno sfondato la porta di casa con la furia devastatrice delle teste di cuoio. Hanno rovistato nell’appartamento del blogger californiano Jason Chen sequestrando computer e archivi. Il tutto per venire a capo del giallo della scomparsa di un segreti Continue

Hanno sfondato la porta di casa con la furia devastatrice delle teste di cuoio. Hanno rovistato nell’appartamento del blogger californiano Jason Chen sequestrando computer e archivi. Il tutto per venire a capo del giallo della scomparsa di un segretissimo prototipo di iPhone 4, dimenticato in un bar “per una birra di troppo”.

Nata in un garage con la bandiera dei pirati sventolante, creata da un ex hip- py e da un hacker, oggi Apple lancia strali contro i software liberi, promuove crociate antiporno e dichiara dissanguanti guerre di brevetti. Sullo sfondo pulsano la guerra dei formati, del web e delle libertà digitali. Apple non è più l’azienda dei creativi che anni fa ci esortava con il Think Different, ma il peg- gior nemico dell’underground digitale, come dimostra il blitz contro il blog- ger di Gizmodo che ha realizzato lo scoop dell’anno: le foto in anteprima del- l’iPhone 4G. Mela marcia parte da questa vicenda per sviscerare cosa si na- sconde dietro alla mutazione di Apple: la mania della segretezza, l’astuto ruolo del messia laico Steve Jobs, il potere del marketing aggressivo e il bluff dell’iPad. Il volume è completato dalla storia del giornalismo 2.0 nell’era di blogger coraggiosi e di “gossip merchant”.
Mela marcia è anche un libro interattivo: grazie ai codici QR sparsi nel testo è possibile accedere ad approfondimenti e filmati in rete, tramite uno smart- phone e un’applicazione (rigorosamente free).

NGN è formato da

Ferry Byte, cyber-hacktivist della prima ora, fondatore della mailing list Cyber Rights. È autore di I motori di ricerca nel caos della rete.

Mirella Castigli scrive su Pc Magazine, Computer Idea Idea e ITespresso.it dal 2000.

Caterina Coppola, editor di Gizmodo Italia e giornalista presso la redazione di Gay.it.

Franco Vite, storico ed esperto di GNU/Linux, tiene corsi sui software liberi.

In una frase, non è tutto candido ciò che è bianco Apple.
    Un libro di saggi/articoli su vari aspetti dell'azienda più religiosa del momento, che mostra ciò che sta dietro l'apparente benessere zen dal collo alto di Jobs e company.
    Molto interessante.

lagentestamale said on Feb 14, 2014 | Add your feedback

a volte

ho iniziato il libro con la speranza di apprendere qualcosa di più si Apple, ho trovato un libro che parla di open source e cerca di spiegare perchè Apple sia cattiva rispetto a questa filosofia . Penso si potessero esprimere gli stessi concetti con toni meno deliranti. Trovo errata la lettura degli avvenimenti a Foxconn, molto interessanti gli avvenimenti documentati.
    Adatto ad un pubblico di neofiti. Rimane bellissima l'intenzione

Stocco Thomas said on Jan 3, 2014 | Add your feedback

Consigliato come introduzione all'argomento

sarà che il libro è un po' datato (e' uscito alla fine del 2010), sarà che forse non faccio parte del pubblico di riferimento (praticamente tutte le informazioni contenute le conoscevo già) ma l'ho trovato ben scritto ma un po' noioso. Decisamente consigliato per chi ne sapesse poco o niente e volesse iniziare a esplorare l'argomento.

FameDiLibri (scambio ebook) said on Feb 13, 2013 | Add your feedback

Fa conoscere l'altro lato della Mela Apple, però lo trovo un po' di parte. Apple avrà un modo di fare aggressivo, ma i suoi prodotti sono assolutamente insuperabili. Ho ad esempio un Ipod da 10 anni e non mi ha mai dato un problema. Da poco ho anche un Ipad ed è tutto un altro mondo rispetto agli altri tablet.

Valeria said on Jul 30, 2012 | Add your feedback

Un atto di accusa contro Steve Jobs e il suo modo spregiudicato di fare affari con le nuove tecnologie.

Marco Pulvirenti said on Jun 15, 2012 | Add your feedback

Certo, un libro con un taglio da cyberpunkabbestia, però condivido l'opinione Che Apple ha finito per diventare peggio delle aziende che il suo fondatore contestava duramente.

Molto apprezzabile la ricchezza di citazioni, note e QR code con l'intento di stimolare il lettore ad essere qualcosa di più che un passivo fruitore del testo.

Harzack said on Feb 11, 2012 | Add your feedback

• Others 128 Pages