Memória de Minhas Putas Tristes

Por

Editor: Record

3.5

Language:Português | Number of Páginas: 132 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) Spanish , English , Italian , German , French , Dutch , Polish

Isbn-10: 8501072656 | Isbn-13: 9788501072658 | Data de publicação:  | Edition 1

Translator: Eric Nepomuceno

Também disponível como: Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Memória de Minhas Putas Tristes ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
No ano que completei noventa anos, quis presentear-me com uma noite de amor louco com uma adolescente virgem. E é assim, sem rodeios, que Gabriel García Márquez nos apresenta a história deste velho jornalista que escolhe a luxúria para provar a si mesmo, e ao mundo, que está vivo. Primeira obra de ficção do autor colombiano em dez anos, "Memória de Minhas Putas Tristes" desfia as lembranças de vida desse inesquecível e solitário personagem em mais um vigoroso livro de Gabriel García Márquez. O leitor irá acompanhar as aventuras sexuais deste senhor, narrador dessas memórias, que vai viver cerca de "cem anos de solidão" embotado e embrutecido, escrevendo crônicas e resenhas maçantes para um jornal provinciano, dando aulas de gramática para alunos tão sem horizontes quanto ele, e, acima de tudo, perambulando de bordel em bordel, dormindo com mulheres descartáveis, até chegar, enfim, a esta inesperada e surpreendente história de amor. Escolhido o presente, ele segue para o prostíbulo de uma pitoresca cidade e ao ver a jovem de costas, completamente nua, sua vida muda imediatamente. Quando acorda ao lado da ainda pura ninfeta Delgadina, o personagem ganha a humanidade que lhe faltou enquanto fugia do amor como se tivesse atrás de si um dos generais que se revezaram no poder da mítica Colômbia de Gabriel García Márquez. Agora que a conheceu, ele se vê à beira da morte. Mas não pela idade, e sim por amor. Para uns, "Memória de Minhas Putas Tristes" trata-se de uma reflexão romanceada sobre o amor na terceira idade. Para outros, é um hino de louvor à vida e, por extensão, ao amor, já que um não existe sem o outro no imaginário do Prêmio Nobel de Literatura de 1982. Sempre sublime, Gabriel García Márquez presenteia-nos com esta jóia narrativa repleta de sabedoria, memória e bom humor, que confere ainda mais brilho à sua genialidade literária.

Due stelle solo perché se paragonato ad altri capolavori di Marquez, questo libro non ha la stessa capacità di coinvolgimento. Ma resta di fatto che lo stile di questo scrittore è sempre affascinante ed evocatore.

dito em

Protagonista: un anziano che alla soglia dei suoi novant'anni decide di regalarsi una notte d'amore folle con un'adolescente vergine.
    Svolgimento: il protagonista contatta un'altrettanto anziana propr ...continuar

Svolgimento: il protagonista contatta un'altrettanto anziana proprietaria di una casa d'appuntamenti per fissare il fatidico incontro, che avverrà senza consumare alcunché dato che il protagonista si accontenta semplicemente di ammirare per tutta la notte l'adolescente dormiente e giacere accanto a lei senza svegliarla. Seguirà una seconda notte in cui succederà pressoché lo stesso, e poi a causa di un omicidio avvenuto nella casa d'appuntamenti l'anziano perderà ogni contatto con la minorenne. Ah, quasi dimenticavo: la cosa più rilevante che accade nel frattempo è che scatta l'amore.
    Commento: con questa lettura penso proprio di aver dato la mia ultima possibilità a Garcia Márquez e al realismo magico.

dito em

C'era una stella sola e limpida nel cielo di rose, un battello lanciò un addio sconsolato, e sentii in gola il nodo gordiano di tutti gli amori che avrebbero potuto essere e non erano stati.

Un ottuagenario ha dedicato un'esistenza in solitudine tra i suoi libri, la sua musica classica e il sesso a pagamento che non gli ha mai permesso di sposarsi perché dopotutto gli andava bene così. Alla soglia dei novantanni decide di regalarsi una notte d'amore con una vergine minorenne. Fortunatamente non scade nella volgarità, però non si può paragonare ad altri gioielli dello stesso autore.

dito em

Non sento di potermi esprimere sulla qualità dello scritto, ma posso solo dire di aver provato una tremenda angoscia, che cresceva a ogni pagina sfogliata. È la storia di un amore che non riesco a concepire, creato esclusivamente dalla contemplazione e dalla mente di un vecchio, che lo consuma senza che la fiamma sia mai stata accesa.

dito em

Purtroppo davvero deludente. Non ho trovato molto dello scrittore che ha creato Cent'anni di solitudine, solo una storia d'amore (?) che non sta in piedi, una sequela di citazioni e menzioni di scrittori e compositori messe lì quasi per dare un tono e per arricchire il racconto con dei riferimenti colti. Ne sia lodata almeno la brevità.

dito em

Un anno di vita di un anziano non ricco, non bello, non talentuoso, che non ha mai amato una donna, né l'ha mai posseduta senza un obolo monetario in cambio. All'alba dei novant'anni è rapito dal desiderio improvviso di possedere una vergine, e si rivolge a una vecchia conoscente, tenutaria di bordello, che gli procura una quattordicenne di cui possa disporre a piacimento.
    Detta così, potrebbe essere anche la trama di un romanzo in odor di perversione e pedofilia, o addirittura la premessa di un fatto di cronaca nera, ma basta sapere che si tratta di Garcia Marquez per capire il tenore del racconto: è uno dei pochi che sa (sapeva) coniugare alto e basso, gli istinti più triviali e le azioni più poetiche. A onor del vero, questo libro non è affatto tra le sue vette letterarie: è una pennellata appena appena intrisa di colore sul quadro di un pittore che ormai copia da se stesso. Degna di nota la citazione "è impossibile non finire per essere come gli altri credono che uno sia”: chissà se è davvero di Cesare, e chissà se è davvero una citazione.

Mi aspettavo di più

Sicuramente un bel libro, ma nulla di eccezionale, anzi. Da come ne parlavano coloro che me lo hanno consigliato, mi aspettavo di più, ma i gusti, si sa, sono soggettivi.