Memória de Minhas Putas Tristes

Por

Editor: Record

3.5

Language: Português | Number of Páginas: 132 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) Spanish , English , Italian , German , French , Dutch , Polish

Isbn-10: 8501072656 | Isbn-13: 9788501072658 | Data de publicação:  | Edition 1

Translator: Eric Nepomuceno

Também disponível como: Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Memória de Minhas Putas Tristes ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
No ano que completei noventa anos, quis presentear-me com uma noite de amor louco com uma adolescente virgem. E é assim, sem rodeios, que Gabriel García Márquez nos apresenta a história deste velho jornalista que escolhe a luxúria para provar a si mesmo, e ao mundo, que está vivo. Primeira obra de ficção do autor colombiano em dez anos, "Memória de Minhas Putas Tristes" desfia as lembranças de vida desse inesquecível e solitário personagem em mais um vigoroso livro de Gabriel García Márquez. O leitor irá acompanhar as aventuras sexuais deste senhor, narrador dessas memórias, que vai viver cerca de "cem anos de solidão" embotado e embrutecido, escrevendo crônicas e resenhas maçantes para um jornal provinciano, dando aulas de gramática para alunos tão sem horizontes quanto ele, e, acima de tudo, perambulando de bordel em bordel, dormindo com mulheres descartáveis, até chegar, enfim, a esta inesperada e surpreendente história de amor. Escolhido o presente, ele segue para o prostíbulo de uma pitoresca cidade e ao ver a jovem de costas, completamente nua, sua vida muda imediatamente. Quando acorda ao lado da ainda pura ninfeta Delgadina, o personagem ganha a humanidade que lhe faltou enquanto fugia do amor como se tivesse atrás de si um dos generais que se revezaram no poder da mítica Colômbia de Gabriel García Márquez. Agora que a conheceu, ele se vê à beira da morte. Mas não pela idade, e sim por amor. Para uns, "Memória de Minhas Putas Tristes" trata-se de uma reflexão romanceada sobre o amor na terceira idade. Para outros, é um hino de louvor à vida e, por extensão, ao amor, já que um não existe sem o outro no imaginário do Prêmio Nobel de Literatura de 1982. Sempre sublime, Gabriel García Márquez presenteia-nos com esta jóia narrativa repleta de sabedoria, memória e bom humor, que confere ainda mais brilho à sua genialidade literária.

Credo sia una lettera che si possa comprendere a pieno solo dai 40 anni in su. Io ho letto questo libro a 25 anni. Devo dire che mi è piaciuto ma non so nemmeno spiegarne il motivo . Letto in pochi giorni ma compreso meglio dopo anni.

Sentimenti immortali

Queste sono le memorie di un uomo anziano che ha appena compiuto novant'anni e ci racconta delle sue peripezie sessuali del passato fra donne a pagamento.
    Il protagonista non ha nome ma sappiamo che è ...continuar

Il protagonista non ha nome ma sappiamo che è stato un insegnante, è ancora un giornalista e appassionato di musica.
    Il giorno del suo novantesimo compleanno decide di regalarsi un'ultima notte con una vergine. La ruffiana gli rimedia Delgadina (soprannome che le attribuisce l'anziano), una ragazzina di 14 anni, vergine e talmente spaventata da doverla addormentare con la valeriana.
    Così inizia questa breve storia d'amore, il primo e vero amore di un uomo che ha l'età "in cui la maggior parte dei mortali è già morta". Egli scopre il significato dell'amore, i suoi sintomi e le sue malattie. La vorrà accanto sempre di più e non solo per andarci a letto, ma per riuscire a provare e riprovare quella sensazione di tenera tranquillità nell'averla solo accanto, accarezzarla e poterle sussurrare dolci storie o leggerle i suoi libri preferiti.

Io vedo questo libro quasi come una favola; un uomo ormai destinato solo a ricordare o rivivere i suoi momenti di giovinezza, riesce ancora a stupirsi riuscendo a trovare dentro di sé la forza di scoprire un sentimento nuovo e complesso come l'amore immortale, viscerale. È proprio vero che i sentimenti non richiedono un'età.

Buon libro e consigliato sebbene la storia in sé sia breve e si consumi in un solo pomeriggio.

dito em

Un grande scrittore alle battute finali...

Leggendo questo romanzo breve, si ritrovano a volte le atmosfere dei precedenti e molto spesso straordinari lavori del nostro, ma si nota anche come la stanchezza ad una certa età emerga in maniera preponderante. Márquez è sempre Márquez, ma prima era un altro Márquez!

dito em

"Anche la morale è una questione di tempo"

Ultimi anni di vita, letti in un solo pomeriggio. Non leggevo un libro di Marquez dalla scorsa estate, spesso penso ci siano libri da leggere solo con un particolare clima, per comprenderne gli odori intensi e nauseabondi dei fiori lungo i viali, il sudore che impregna le lenzuola dove dormono i personaggi, l'ebbrezza selvatica dell'erba, il lamento delle barche che attraccano al porto, la sensualità dell'aria dove tutto sembra effimero eppure ineluttabile, leggero e allo stesso tempo tragico e inevitabile.
    Una storia che scivola soprattutto sul suo protagonista, che inizia una nuova vita quando, alla sua età, 90 anni, la maggior parte della gente è già morta. Bello.

"Gli adolescenti della mia generazione resi famelici dalla vita avevano dimenticato in corpo e anima le illusioni dell'avvenire, finché la realtà non insegnò loro che il futuro non era come lo sognavano, e scoprirono la nostalgia".

"Così come i fatti reali si dimenticano, alcuni che non si sono mai prodotti possono anche inserirsi tra i ricordi come se fossero stati".

"Scoprii di non essere disciplinato per virtù, ma per reazione alla mia negligenza; di sembrare generoso per nascondere la mia meschinità, di passare per prudente solo perché sono malpensante, di essere arrendevole per non soccombere alle mie collere represse, di essere puntuale solo perché non si sappia quanto poco mi importa del tempo altrui".

"Il sesso è la consolazione che si ha quando l'amore non basta".