Memoria del male, tentazione del bene

Inchiesta su un secolo tragico

Voto medio di 37
| 9 contributi totali di cui 9 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Ha scritto il 29/06/17
I giusti
In questo libro, grande e importante , degno di essere posto accanto a Milosz e Orwell per comprendere i fenomeni, le dinamiche e la natura dei totalitarismi, nonché la loro pesantissima eredità in epoche e questioni a noi assai più vicine (i ...Continua
  • 10 mi piace
  • 6 commenti
Ha scritto il 16/02/12
"La verità è spesso sconfortante, e quando s’impone la scelta, la maggior parte di noi preferisce il conforto alla verità." (pp. 227, 228)
  • 4 mi piace
Ha scritto il 19/10/10
Tzvetan Todorov, è direttore di ricerca del CNRS, critico, storico e filosofo, i suoi libri sono tradotti in venticinque lingue.

In "Memoria del male, tentazione del bene", Tzvetan Todorov si interroga su quale eredità ci abbia lasci
...Continua
  • 2 mi piace
Ha scritto il 24/09/10
Mémoire du mal , tentation du bien 2000
2000, Robert Laffont, Paris. Garzanti Editore,collana ' Saggi Blu' prima edizione 2001. Traduzione di Roberto Rossi.
  • 1 mi piace
Ha scritto il 18/06/10
Non semplice, ma profondo
Un libro strano che nopn è di storia nè di analisi politica, ma piuttosto di analisi "etnografica" su come il Male del totalitarismo sia apparso e abbia trionfato nel 20° secolo, con una domanda amara nel finale: anche le emocrazie possono assumere d ...Continua
  • 1 mi piace

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi