Memoria delle mie puttane tristi

Editore: A. Mondadori (I miti, 331)

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 141 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese , Tedesco , Francese , Portoghese , Olandese , Polacco

Isbn-10: 8804557893 | Isbn-13: 9788804557890 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Angelo Morino

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Memoria delle mie puttane tristi?

"L'anno dei miei novant'anni decisi di regalarmi una notte di amore folle conun'adolescente vergine." Comincia così il nuovo romanzo di Gabriel GarciaMárquez, il libro con cui il premio Nobel colombiano torna dopo dieci annialla narrativa. A raccontare è la voce dell'anziano protagonista, ungiornalista eccentrico e solitario, che accanto a un'adolescente scopre ilpiacere inverosimile di contemplare il corpo nudo di una donna che dorme"senza le urgenze del desiderio o gli intralci del pudore". Scopre forse perla prima volta l'amore, quello che non ha mai cercato in tutte le donne che haincontrato e conosciuto, trovando "l'inizio di una nuova vita a un'età in cuila maggior parte dei mortali è già morta".

No, questa volta Marquez non mi hai convinta per niente.

No, questa volta Marquez non mi hai convinta per niente.
    Bello il realismo magico e tutto, bellissima la storia dell'amore che dà nuova vita. Se poi fosse stato un amore che non coinvolgesse un consumato frequentatore di bordelli (sospetto relativamente incartapecorito) e una minorenne magari mi sarebbe piaciuto di più. (ma mi bastava pure se si scambiavano due parole due in tutto il libro)

L'amore rende immortali.

Il libro ruota attorno ad un'esile idea "L'anno dei miei novant'anni decisi di regalarmi una notte di amore folle con un'adolescente vergine.", eppure ci sono immagini suggestive e frasi che restano in mente. Il vecchio giornalista che ha trascorso la sua vita senza impegnarsi in nulla, scopre la bellezza dell'amore senza la fretta del desiderio e questo in un certo senso può donare l'immortalità.

Per valutare questo libro bisogna scindere il piano estetico da quello morale: da un punto di vista estetico, a me è piaciuto molto, è ben scritto, ti tiene attaccato fino alla fine.
    Da un punto di vi ...continua

Da un punto di vista morale... parliamone, insomma, la verità è che il romanzo è scritto talmente bene che ci sono dei momenti in cui dimentichi che il protagonista ha novant'anni e decide di festeggiare il suo compleanno andando con una vergine che, nella fattispecie, di anni ne ha 14. Ma se uno si ferma a pensarci... un brividino ti scorre lungo la schiena.

Due stelle solo perché se paragonato ad altri capolavori di Marquez, questo libro non ha la stessa capacità di coinvolgimento. Ma resta di fatto che lo stile di questo scrittore è sempre affascinante ed evocatore.

Protagonista: un anziano che alla soglia dei suoi novant'anni decide di regalarsi una notte d'amore folle con un'adolescente vergine.
    Svolgimento: il protagonista contatta un'altrettanto anziana propr ...continua

Svolgimento: il protagonista contatta un'altrettanto anziana proprietaria di una casa d'appuntamenti per fissare il fatidico incontro, che avverrà senza consumare alcunché dato che il protagonista si accontenta semplicemente di ammirare per tutta la notte l'adolescente dormiente e giacere accanto a lei senza svegliarla. Seguirà una seconda notte in cui succederà pressoché lo stesso, e poi a causa di un omicidio avvenuto nella casa d'appuntamenti l'anziano perderà ogni contatto con la minorenne. Ah, quasi dimenticavo: la cosa più rilevante che accade nel frattempo è che scatta l'amore.
    Commento: con questa lettura penso proprio di aver dato la mia ultima possibilità a Garcia Márquez e al realismo magico.

C'era una stella sola e limpida nel cielo di rose, un battello lanciò un addio sconsolato, e sentii in gola il nodo gordiano di tutti gli amori che avrebbero potuto essere e non erano stati.

Un ottuagenario ha dedicato un'esistenza in solitudine tra i suoi libri, la sua musica classica e il sesso a pagamento che non gli ha mai permesso di sposarsi perché dopotutto gli andava bene così. Alla soglia dei novantanni decide di regalarsi una notte d'amore con una vergine minorenne. Fortunatamente non scade nella volgarità, però non si può paragonare ad altri gioielli dello stesso autore.

Non sento di potermi esprimere sulla qualità dello scritto, ma posso solo dire di aver provato una tremenda angoscia, che cresceva a ogni pagina sfogliata. È la storia di un amore che non riesco a concepire, creato esclusivamente dalla contemplazione e dalla mente di un vecchio, che lo consuma senza che la fiamma sia mai stata accesa.

Purtroppo davvero deludente. Non ho trovato molto dello scrittore che ha creato Cent'anni di solitudine, solo una storia d'amore (?) che non sta in piedi, una sequela di citazioni e menzioni di scrittori e compositori messe lì quasi per dare un tono e per arricchire il racconto con dei riferimenti colti. Ne sia lodata almeno la brevità.