Memoria delle mie puttane tristi

Editore: A. Mondadori (I miti, 331)

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 141 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese , Tedesco , Francese , Portoghese , Olandese , Polacco

Isbn-10: 8804557893 | Isbn-13: 9788804557890 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Angelo Morino

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Memoria delle mie puttane tristi?

"L'anno dei miei novant'anni decisi di regalarmi una notte di amore folle conun'adolescente vergine." Comincia così il nuovo romanzo di Gabriel GarciaMárquez, il libro con cui il premio Nobel colombiano torna dopo dieci annialla narrativa. A raccontare è la voce dell'anziano protagonista, ungiornalista eccentrico e solitario, che accanto a un'adolescente scopre ilpiacere inverosimile di contemplare il corpo nudo di una donna che dorme"senza le urgenze del desiderio o gli intralci del pudore". Scopre forse perla prima volta l'amore, quello che non ha mai cercato in tutte le donne che haincontrato e conosciuto, trovando "l'inizio di una nuova vita a un'età in cuila maggior parte dei mortali è già morta".

Un grande scrittore alle battute finali...

Leggendo questo romanzo breve, si ritrovano a volte le atmosfere dei precedenti e molto spesso straordinari lavori del nostro, ma si nota anche come la stanchezza ad una certa età emerga in maniera preponderante. Márquez è sempre Márquez, ma prima era un altro Márquez!

"Anche la morale è una questione di tempo"

Ultimi anni di vita, letti in un solo pomeriggio. Non leggevo un libro di Marquez dalla scorsa estate, spesso penso ci siano libri da leggere solo con un particolare clima, per comprenderne gli odori intensi e nauseabondi dei fiori lungo i viali, il sudore che impregna le lenzuola dove dormono i personaggi, l'ebbrezza selvatica dell'erba, il lamento delle barche che attraccano al porto, la sensualità dell'aria dove tutto sembra effimero eppure ineluttabile, leggero e allo stesso tempo tragico e inevitabile.
    Una storia che scivola soprattutto sul suo protagonista, che inizia una nuova vita quando, alla sua età, 90 anni, la maggior parte della gente è già morta. Bello.

"Gli adolescenti della mia generazione resi famelici dalla vita avevano dimenticato in corpo e anima le illusioni dell'avvenire, finché la realtà non insegnò loro che il futuro non era come lo sognavano, e scoprirono la nostalgia".

"Così come i fatti reali si dimenticano, alcuni che non si sono mai prodotti possono anche inserirsi tra i ricordi come se fossero stati".

"Scoprii di non essere disciplinato per virtù, ma per reazione alla mia negligenza; di sembrare generoso per nascondere la mia meschinità, di passare per prudente solo perché sono malpensante, di essere arrendevole per non soccombere alle mie collere represse, di essere puntuale solo perché non si sappia quanto poco mi importa del tempo altrui".

"Il sesso è la consolazione che si ha quando l'amore non basta".

la vicenda ruota intorno alle peripezie sessuali di un arzillo novantenne, o meglio alla tardiva scoperta di sensazioni che esulano dalla fisicità del rapporto a due. il libro è tutto rivolto verso lo scombussolamento che avviene nella mente maschile quando un sentimento così forte si impossessa della nostra testa e fa cadere ogni certezza riducendoci quasi ad automi. il protagonista dice esplicitamente di aver pagato ogni donna della sua vita, perfino quelle che con la prostituzione non hanno avuto nulla a che vedere, e racconta di essere fuggito dall'altare l'unica volta in cui ha tentato in maniera convenzionale di avere una persona accanto a sè. sebbene certe emozioni siano state descritte in maniera eccelsa, e per tutto il racconto sia possibile assaporare certe atmosfere del sudamerica, si è letto di meglio sull'argomento: su tutti "Un amore" di Buzzati, che pur non spingendosi ad un livello di senescenza così esplicito riesce a centrare molto meglio la questione della pochezza del nostro cervello di maschi di fronte ad un paio di convincenti tette.

No, questa volta Marquez non mi hai convinta per niente.

No, questa volta Marquez non mi hai convinta per niente.
    Bello il realismo magico e tutto, bellissima la storia dell'amore che dà nuova vita. Se poi fosse stato un amore che non coinvolgesse un consumato frequentatore di bordelli (sospetto relativamente incartapecorito) e una minorenne magari mi sarebbe piaciuto di più. (ma mi bastava pure se si scambiavano due parole due in tutto il libro)

L'amore rende immortali.

Il libro ruota attorno ad un'esile idea "L'anno dei miei novant'anni decisi di regalarmi una notte di amore folle con un'adolescente vergine.", eppure ci sono immagini suggestive e frasi che restano in mente. Il vecchio giornalista che ha trascorso la sua vita senza impegnarsi in nulla, scopre la bellezza dell'amore senza la fretta del desiderio e questo in un certo senso può donare l'immortalità.

Per valutare questo libro bisogna scindere il piano estetico da quello morale: da un punto di vista estetico, a me è piaciuto molto, è ben scritto, ti tiene attaccato fino alla fine.
    Da un punto di vi ...continua

Da un punto di vista morale... parliamone, insomma, la verità è che il romanzo è scritto talmente bene che ci sono dei momenti in cui dimentichi che il protagonista ha novant'anni e decide di festeggiare il suo compleanno andando con una vergine che, nella fattispecie, di anni ne ha 14. Ma se uno si ferma a pensarci... un brividino ti scorre lungo la schiena.