Memoria delle mie puttane tristi

By Gabriel Garcia Marquez

| Hardcover | 9788804557890

Like Memoria delle mie puttane tristi ?

"L'anno dei miei novant'anni decisi di regalarmi una notte di amore folle conun'adolescente vergine." Comincia così il nuovo romanzo di Gabriel GarciaMárquez, il libro con cui il premio Nobel colombiano torna dopo dieci annialla narrativa. A racconta Continue

"L'anno dei miei novant'anni decisi di regalarmi una notte di amore folle conun'adolescente vergine." Comincia così il nuovo romanzo di Gabriel GarciaMárquez, il libro con cui il premio Nobel colombiano torna dopo dieci annialla narrativa. A raccontare è la voce dell'anziano protagonista, ungiornalista eccentrico e solitario, che accanto a un'adolescente scopre ilpiacere inverosimile di contemplare il corpo nudo di una donna che dorme"senza le urgenze del desiderio o gli intralci del pudore". Scopre forse perla prima volta l'amore, quello che non ha mai cercato in tutte le donne che haincontrato e conosciuto, trovando "l'inizio di una nuova vita a un'età in cuila maggior parte dei mortali è già morta".

Un libro poetico e romantico anche se devo ammettere che non l'ho trovato brillanti come gli altri letti di Marquez.

Xrochelle86x said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Questa volta Marquez ha puntato in alto. Ha sfidato i suoi lettori, che da anni lo amano in tutto il mondo, con una storia oltre il limite del proponibile.

Ma anche qui Marquez compie la sua magia con il personaggio della ragazza che cambierà la vita del vecchio protagonista.
    Nel libro questa ragazza è sempre addormentata e descritta nella sua acerba bellezza. L'autore non le da nessun nome e mai un gesto o una parola le apparterranno. Soltanto la sua immagine negli incontri in un bordello con il vecchio protagonista.
    La sua pelle imperlata di sudore, il suo sguardo fiero sotto un trucco troppo pesante, anche i suoi vestiti dimessi che ne rivelano l’umile condizione, ma piegati come potrebbe fare una regina.
    Questi incontri perdono così qualsiasi tipo di indecenza e si trasformano in un'incantata adorazione, in quella stanza del bordello… L'orrore che la mente del lettore potrebbe immaginare, viene di colpo cancellato, lasciando il posto alla poesia, all'idealizzazione dell'amore…
    Nella storia è citata una frase di Cicerone: " Non c'è vecchio che dimentichi dove ha nascosto il suo tesoro". E qui, il tesoro nascosto, ben visibile c’è e si tratta dell’amore.

Aspa said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

Titolo particolarmente forte...

Non è certamente il romanzo migliore di Garcia Marquez ma è comunque un racconto molto particolare. Si legge velocemente ed è molto piacevole.

Sonia said on Aug 27, 2014 | 1 feedback

E' una storia sconvolgente, novantenne, ragazza vergine, desiderio ai margini del platonico, una vita in cerca della missione da compiere, dell'emozione da vivere, insomma alla ricerca di un senso che non si trova.
    E' certamente sconcertante e colpis ...(continue)

E' certamente sconcertante e colpisce nei toni e nelle riflessioni di una vita vista quasi dalla fine.
    Bello perchè mette in risalto la bellezza di essere vivi e di riuscire ad ardere di sentimento.
    Linguaggio di Marquez come sempre fa breccia.

Nasten'kà said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Geniale compendio di una lunga vita in cerca di coronamento. Momento che arriva ma stravolge quel che fino ad allora poteva valere ed essere centrale nel protagonista. Tocco magistrale di un grande scrittore, un grande conoscitore del mondo sudamericano e incantatore inarrivabile.

Mr.Jingles said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection

Margin notes of this book