Memoriale del convento

By José Saramago

| Paperback | 9788807722073

Like Memoriale del convento ?

In un paese dominato dall'Inquisizione e percorso da processioni funeree, incrociano i loro destini personaggi opposti e complementari: Giovanni V re di Portogallo; padre Bartolomeu Lourenco de Gusmào.che mescola scienza e misticismo nel progetto di Continue

In un paese dominato dall'Inquisizione e percorso da processioni funeree, incrociano i loro destini personaggi opposti e complementari: Giovanni V re di Portogallo; padre Bartolomeu Lourenco de Gusmào.che mescola scienza e misticismo nel progetto di vincere la gravità con una macchina per volare; Baltasar Mateus il Sette-Soli, ex soldato monco di una mano; l'ingenua Blimunda, giovane dotata di poteri occulti che a Baltasar si lega di tenacissimo amore; e il musicista Domenico Scarlatti. L'utopia e la morte, il riso e la tragedia si coniugano in una narrazione di grande talento che adopera i registri dell'oratorio sacro, del picaresco, dell'opera comica e della commedia dell'arte per evocare contagiosamente l'epopea del convento di Mafra: immane costruzione voluta da un monarca in cambio della grazia ricevuta per la nascita dell'erede.

No, mi dispiace ma il flusso di coscienza non fa per me.
    La storia è intrigante e sono certa che il libro mi piacerebbe molto, ma non riesco ad andare avanti di più di 10 pagine per volta.
    Pare che dovrò cercarmi un altro libro di Saramago per la mia ...(continue)

No, mi dispiace ma il flusso di coscienza non fa per me.
    Pare che dovrò cercarmi un altro libro di Saramago per la mia "sfida" annuale :D

Laurina-la-fangirl-assassina said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Descrittivo

Uno dei lavori di Saramago in cui si sente di più la vocazione politica dello scrittore, che usa le vicissitudini di Baltasar Il Sette-Soli e di sua moglie come pretesto per la descrizione della situazione storica nel Portogallo del primo Settecento; mi sembra che particolare attenzione venga dedicata alla condizione degradante della popolazione, confrontata impietosamente con quella di una nobiltà piena di privilegi immeritati.

Per quanto triste, niente di nuovo sotto il sole: non è il tipo di riflessione o morale che possa appassionarmi, e tutto il libro gira attorno a questa.

Nelvis said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

la Storia, il Portogallo e la storia

Quello che lascia questo libro è l'atmosfera che si può trovare visitando il Portogallo i vicoli di Lisbona, l'oceano. Non è un libro facile,neanche scorrevole a tratti sembra un flusso di coscienza in cui i periodi vengono sistematicamente disassemblati mischiati e nei quali è facile perdersi. La Storia generale si lega indissolubilmente alla storia personale d'amore dei due protagonisti e la poesia lega il tutto. Si sente che vi è racchiusa l'anima del Portogallo,ma per coglierla appieno bisogna averne una conoscienza storico-culturale pregressa.

Bohemien said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Non mi prende... faccio fatica ad andare avanti. Ho quasi voglia di passare ad altro ma non ci riesco.

ABBANDONATO - ci sono riuscita!!!

Cicabuma said on Aug 16, 2014 | Add your feedback