Memorias de una Geisha

By Arthur Golden

Like Memorias de una Geisha ?

*** This comment contains spoilers! ***

Questo romanzo mi è piaciuto molto fin dall'inizio. Sembra di sentirla la voce di sayury che ti accompagna in un viaggio attraverso un mondo diverso, estraneo a noi occidentali. Bellissima la descrizione della casa ubriaca sulla scogliera. Sembra di averlo davanti agli occhi il mare burrascoso sotto le rocce. Pagina dopo pagina si viene trasportati in un'atmosfera di stoffe colorate, di ciliegi in fiore, di torrenti che scendono lenti ed inesorabili verso il proprio destino. Ed anche la protagonista va incontro al proprio destino, segue inesorabile il proprio percorso che si iscrive in un percorso più grande, quello della storia, quello della guerra dopo la quale niente sarà più uguale al passato. Bellissima la parte che chiude il romanzo, poetica: il presidente si stacca dalla sua geisha come le foglie dall'albero ma le persone che amiamo sopravvivono in noi anche se la vita è un'altra cosa e nella realtà spesso non le rivedremo mai più. Io ho trovato il romanzo malinconico, nostalgico e straordinariamente bello.

Maria90antignano said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

Il fascino di un mondo sconosciuto

Mi è piaciuto molto questo romanzo, soprattutto per la capacità di trasportarmi in un mondo nuovo, fatto di fascino, di seduzione, di seta, di trucco, di abiti scintillanti, ma anche di rigida disciplina, di sottomissione e paure.
    Nell'immaginario co ...(continue)

Nell'immaginario collettivo occidentale la geisha non è che una prostituta, ora so che non è così semplice etichettarla e so anche che non potremmo mai nemmeno capirla davvero .
    Bel libro, consigliato.

Marianna said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Un libro su una geisha scritto da un americano

È esattamente quello che sembra, già.
    Ho visto il film tre volte e mi ha ammaliata. Poi mi è stato regalato il libro ed è stata una gioia.

È esattamente quello che sembra, già.
    Poi ho letto il libro e ho storto il naso per il motivo di cui sopra. La storia, i luoghi, le abitudini e la vita quotidiana di una geisha sono descritte con minuziosità e questo è un fatto non positivo, di più: se non fosse stato per questo, lo avrei abbandonato. Tuttavia, per quanto possa apprezzare tutto questo, Golden si lascia andare un po' troppo: non c'è similitudine o metafora che sfugga alla sua volontà di scrivere come se lui stesso fosse la geisha di cui vuole descrivere la vita. Vuol sembrare giapponese a tutti i costi e, si sa, i giapponesi usano molto le metafore per esprimere un concetto.
    Uno.
    Ogni tanto.
    Esprimibile con una metafora che è una.
    Non due, tre, quattro di fila per ogni battito d'ali di un uccellino che si trovava per caso a passare di lì.
    A volte ne troviamo una. Peccato sia lunga un fottìo, come quella dell'anguilla che cerca una caverna come metafora dell'atto sessuale. Non ricordo proprio benissimo (questo commento è scritto un po' a freddo), ma, se non mi sono completamente rimbambita, solo questa è lunga due pagine, rigo in più, rigo in meno. È snervante!
    Per il resto, però, il libro mi è piaciuto.
    Diciamo 7/10.

WindGoddess said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Una piacevole sorpresa

E' stato un percorso lungo e conflittuale la mia lettura di questo libro. I primi capitoli, fin quasi ad arrivare a metà non mi piacevano proprio. Trovavo la storia lenta e a tratti noiosi, ho avuto anche la tentazione di abbandonare il libro, per fortuna però non l'ho fatto. Il racconto mi ha di colpo rapita e trascinata dentro di se affascinandomi con la storia di questa geisha Sayuri un pò diversa da tutte le altre. Ed è così che con la giovane Sayuri mi sono ritrovata a sperare, intristirmi, angosciarmi e gioire. Lettura assolutamente consigliata.

Debear said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

Nn male..

Prima di scrivere questa recensione ho voluto vedere se le recensioni riguardante il romanzo in versione cinematografica fossero del tutto vere. Due ore di film con scenari magistralmente costruiti e attori perfettamente calati nei panni dei loro personaggi, mi hanno permesso di comprendere quanto esse fossero vere in realtà. Un Giappone molto simile a quello ritratto dalla Walt Disney in Mulan, una scrittura dallo stile semplice e lineare, una storia d'amore e di una donna alla soglia della maturità in uno scenario davvero sorprendente e straordinario, renderanno così Memorie di una gheisha un romanzo cui a lettura compiuta realizzeremo come il suo successo nn ne è stato un caso. Una lettura affascinante ke consiglio vivamente a tutti!!!

Gresi said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

da Chiyo a Sayuri

Un libro istruttivo che ha cambiato molto le idee che mi ero fatta su cos'è effettivamente una Geisha. E' un libro crudo che dice le cose come stanno senza troppi giri di parole, la cosa che mi ha colpito è stata la cattiveria gratuita di molti personaggi (La madre, Hatsumomo, il barone...) ma anche la struttura di un sistema per noi occidentali dei giorni nostri assurdo. Ho apprezzato l'evoluzione da Chiyo a Sayuri e la storia che considero d'amore presente in tutto il libro. E' stata una rivelazione, un libro da consigliare assolutamente, anche se non l'ho trovato nè facile nè scorrevole.

Chiaretta said on Sep 6, 2014 | Add your feedback