Memorie di Adriano

Seguite da taccuini d'appunti

Editore: Club degli Editori su licenza Giulio Einaudi

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Tedesco , Giapponese , Portoghese , Catalano , Olandese , Turco

Isbn-10: A000032211 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Lidia Storoni Mazzolani

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Biography , Fiction & Literature , History

Ti piace Memorie di Adriano?

Bello e appassionante

La grande cultura della Yourcenar unita alla grandezza storica di Adriano sono un connubio perfetto.Romanzo di formazione ma anche storico non disdegna di descrivere con passione i dettagli caratteriali di personaggi di cui ci restano pochissime tracce.Dopo la lettura possiamo dire che ognuno di noi ha conosciuto il grande imperatore Adriano.
    Una nota particolare va alla intensa storia d'amore con Antinoo,descritto come un angelo caduto dal cielo che mal sopporta la vita su questa povera terra e lo stile elegante e mai pomposa dell'autrice.

Con Memorie di Adriano, romanzo costruito in forma di una lunga lettera a Marco Aurelio, Marguerite Yourcenar tesse intorno a questa figura straordinaria una trama di pensieri e riflessioni che, pur essendo opera di fantasia, si coniugano perfettamente con l'idea della bellezza e della spiritualità del personaggio. Il romanzo si presenta come un elogio del desiderio di immortalità, come il grido elegante di un animo che lotta contro il tempo per affermare un amore, una ricerca di felicità e un bisogno di bellezza che non possono esistere l'uno senza gli altri.

Un libro da meditazione davanti al camino

Aspiravo a leggere questo libro fin da quando avevo 14 anni, per un motivo o per l'altro l'ho letto solo 17 anni dopo, con aspettative enormi.

In realtà il libro è scritto divinamente, e la Yourcenar ha due pregi immensi, il primo è quello di essersi riuscita a calare senza apparire pacchiana nel linguaggio e nello spirito di un personaggio di 2000 anni fa.
    Il secondo riguarda la sua finezza di scrittrice, il tratto etereo eppure deciso e mai melenso con cui racconta la vita di Adriano, e la maestria con cui transita da un argomento all'altro. raramente si trova un libro così ben scritto da un punto di vista tecnico.
    I punti un po' deludenti riguardano invece la trama e il punto di vista storiografico. Il libro in sostanza è molto filosofico e con poca "azione" e con molti meno cenni storici di quanto mi aspettassi.

Un libro ispirato

Davvero non stato Adriano a scrivere queste pagine. La Yourcenar è ispirata in questo libro, coglie e sente lo spirito romano e restituisce un ritratto entuusiasmante dell'imperatore, che non abbandonerà mai il lettore.

-"Trascorsi una sera intera a discutere con lui l'ingiunzione di amare il prossimo come se stessi; essa è troppo contraria alla natura umana per essere sinceramente seguita dalle persone volgari, le quali non ameranno mai altri che loro stesse, e non si addice al saggio, il quale non ama particolarmente neppure se stesso"-
    -"..uno dei pochi vantaggi che riconosco al fatto d'invecchiare consiste nella possibilità di gettare la maschera in ogni cosa."-

Memorie di Adriano

Sentivo un gran parlare di questo libro come un gran capolavoro, l'ho letto, posso dire che mi è' piaciuto ma non dico che sia un gran capolavoro, forse necessita di una seconda lettura per poterlo amare completamente!

Un'opera di profonda conoscenza dell'animo umano, le riflessioni di un uomo che, giunto ormai alla soglia estrema della sua esistenza, getta uno sguardo retrospettivo sul proprio vissuto non con rimpianto, ma con la volontà di lasciare i propri insegnamenti ai posteri. Questo è Memorie di adriano: le memorie di un uomo. Il fatto che quell'uomo sia un imperatore è appena un dettaglio.

epitaffio

Se mai ci fosse una lista universale di libri da salvare per la conoscenza dello spirito umano, beh, questo dovrebbe avere un posto. In ogni pagina l'uomo ne esce bello, il lato migliore dell'essere passa sottilmente alla luce anche attraverso contenuti tragici. E se un po'di storia dell'arte ci è familiare, il quadro della perfezione è chiuso. Il paesaggio, l'armonia ambientale dell'imperatore, si realizzano trasportandoci in quel mondo, che sarà esistito in quel modo, o no, non ci interessa, perché la realtà è quella che viviamo con la lettura, a prescindere. Memorie di Adriano è un libro che non riponi in alto nello scaffale, ma lo tieni a portata di mano. E magari di una frase ne fai il tuo epitaffio.