Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Memorie di Adriano

seguite dai Taccuini di appunti

By Marguerite Yourcenar

(92)

| Hardcover

Like Memorie di Adriano ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

1033 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Animula vagula blandula,
    Hospes comesque corporis,
    Quae nunc abibis in loca
    Pallidula, rigida, nudula,
    Nec, ut soles, dabis iocos…

    P.Aelius Hadrianus, Imp.

    AL DIVINO ADRIANO AUGUSTO
    FIGLIO DI TRAIANO VINCITORE DEI PARTI
    NIPOTE DI NERVA
    PONTEFIC ...(continue)

    Animula vagula blandula,
    Hospes comesque corporis,
    Quae nunc abibis in loca
    Pallidula, rigida, nudula,
    Nec, ut soles, dabis iocos…

    P.Aelius Hadrianus, Imp.

    AL DIVINO ADRIANO AUGUSTO
    FIGLIO DI TRAIANO VINCITORE DEI PARTI
    NIPOTE DI NERVA
    PONTEFICE MASSIMO
    RIVESTITO PER LA VENTIDUESIMA VOLTA
    DELLA POTESTA' TRIBUNICIA
    TRE VOLTE CONSOLE DUE VOLTE TRIONFATORE
    PADRE DELLA PATRIA
    E ALLA SUA DIVINA CONSORTE SABINA
    ANTONINO LORO FIGLIO

    Senza parole. Meraviglioso.

    Is this helpful?

    Le.ft said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Questo libro...è speciale. Io non mi definisco una persona troppo sensibile, eppure questa lettura mi ha scosso l'animo. Il modo in cui Marguerite Yourcenar ha tratteggiato Adriano e il suo Pensiero è qualcosa di magico; nel leggere queste riflession ...(continue)

    Questo libro...è speciale. Io non mi definisco una persona troppo sensibile, eppure questa lettura mi ha scosso l'animo. Il modo in cui Marguerite Yourcenar ha tratteggiato Adriano e il suo Pensiero è qualcosa di magico; nel leggere queste riflessioni mi sembrava di guardare la mia anima allo specchio. Più che una recensione questa è quindi una riflessione molto personale, su quel che il libro mi ha trasmesso.
    I pensieri di Adriano su Società, Cultura, Politica, Vita e Morte... rispecchiavano perfettamente i miei, e non lo sapevo. Nel proseguire la lettura mi immedesimavo sempre di più nell'Imperatore, mi sembrava di CAPIRE davvero quel che intendesse realizzare (e che in parte ha fatto). E l'epitaffio finale...è riuscito a farmi scendere una lacrimuccia (cosa che non mi era capitata nemmeno con la biografia romanzata di Guglielmo il Maresciallo)
    Non posso quindi che promuovere a pieni voti questo libro, veramente speciale, che collocherò meritatamente tra i "best three" della mia classifica personale.

    Is this helpful?

    Dani1985 said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Indimenticabile e ammaliante

    Mi fece arrivare tardi a un colloquio di lavoro perché non ce la facevo a staccarmi dal flusso di parole, magari mi sarà costato in termini di carriera, ma quanto mi è piaciuto!

    Is this helpful?

    EcletticaMente said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

  • 3 people find this helpful

    Uno dei libri della mia vita.

    Memorie di Adriano è uno dei libri più importanti della mia vita. Uno dei miei cinque, ma forse anche tre, libri da isola deserta. Non è una biografia. Non è un saggio storico. Non è un romanzo. Anzi sì, è tutti questi. Ma è anche molto di più. L'imp ...(continue)

    Memorie di Adriano è uno dei libri più importanti della mia vita. Uno dei miei cinque, ma forse anche tre, libri da isola deserta. Non è una biografia. Non è un saggio storico. Non è un romanzo. Anzi sì, è tutti questi. Ma è anche molto di più. L'imperatore illuminato, Adriano, si racconta, attraverso una serie di scritti in forma di epistola, a suo nipote adottivo, e futuro successore, Marco Aurelio. L'opera della Yourcenar è potentissima, monumentale. Ho letto la sola edizione italiana pubblicata da Einaudi, che trovo sia splendida e goda di una traduzione assolutamente eccellente.

    Nel tempo ho letto e riletto più volte il libro, gustandone lentamente le singole parti in cui è diviso. Fondamentale, per me, è stato affiancare alla lettura una continua consultazione del web perché Memorie di Adriano è pieno di dettagli e rimandi storici che raramente, per il neofita, risultano di immediata comprensione.

    Qualche anno fa RadioRai ha curato una versione in podcast del libro per la trasmissione 'Ad alta voce' in cui l'attore doppiatore Gianni Musy rilegge l'opera. Magnifico ed emozionante.

    Is this helpful?

    Christian Scazzieri said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Anzitutto, è il risultato dell'ardore di Marguerite Yourcenar per la classicità, nutrito, rielaborato e distillato fino a raggiungere il suo culmine con la scrittura, atto quantomeno impellente e aleatorio. C'è poi Adriano, che sembra incarnare la va ...(continue)

    Anzitutto, è il risultato dell'ardore di Marguerite Yourcenar per la classicità, nutrito, rielaborato e distillato fino a raggiungere il suo culmine con la scrittura, atto quantomeno impellente e aleatorio. C'è poi Adriano, che sembra incarnare la valutazione flaubertiana inserita nei "Taccuini": "Quando gli dèi non c'erano più e Cristo non ancora, tra Cicerone e Marco Aurelio, c'è stato un momento in cui è esistito l'uomo, solo"; e questa figura torreggia sulle altre, arretrate, che l'attorniano. Ma c'è anche il dramma dell'imperatore che vede sfaldarsi l'impero nonostante gli sforzi filantropici per saldarlo e dotarlo di senso, così come la tragedia di Antinoo, emblema di passione e di bellezza, o forse illusione, delusione di ogni credo. Amore e morte sono i fuochi del racconto, la parola, pur aggraziata, non sempre può esprimere il valore di un'era che si sottrae, gelosa del proprio segreto. La solennità dello stile deriva dall'estrema fascinazione per il mondo romano, per il progetto romano del mondo: incivilire l'umanità prima che l'umanità si deturpi...

    Is this helpful?

    aleksandr said on Jun 5, 2014 | 2 feedbacks

Book Details

Improve_data of this book