Memorie di Adriano

Seguite da taccuini d'appunti

By Marguerite Yourcenar

| Hardcover

Like Memorie di Adriano ?

Animula vagula, blandula...

Un tuffo nella storia, nella filosofia, nell'arte, nell'amore e nella morte, il tutto elaborato così bene che si fatica a pensarlo non scritto dallo stesso Adriano. Dopo aver letto questo libro mi viene voglia di documentarmi su questo grande imperatore, saggio, amante della vita e della pace, della bellezza, del suo impero e di tutto ciò che può far sentire un uomo davvero realizzato e completo.
    Animuccia smarrita e soave, compagna e ospite del corpo, ho riconosciuto le tue pene come mie e come quelle di chiunque uomo si ponga dinnanzi ai mille quesiti esistenziali perennemente irrisolti che illuminano e oscurano, al tempo stesso, le nostre vite.

Damiano Franco said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

Animula vagula blandula,
    Hospes comesque corporis,
    Quae nunc abibis in loca
    Pallidula, rigida, nudula,
    Nec, ut soles, dabis iocos…

P.Aelius Hadrianus, Imp.

Animula vagula blandula,
    Hospes comesque corporis,
    Quae nunc abibis in loca
    Pallidula, rigida, nudula,
    Nec, ut soles, dabis iocos…

P.Aelius Hadrianus, Imp.

E ALLA SUA DIVINA CONSORTE SABINA
    ANTONINO LORO FIGLIO

Senza parole. Meraviglioso.

Le.ft said on Jul 23, 2014 | 1 feedback

Questo libro...è speciale. Io non mi definisco una persona troppo sensibile, eppure questa lettura mi ha scosso l'animo. Il modo in cui Marguerite Yourcenar ha tratteggiato Adriano e il suo Pensiero è qualcosa di magico; nel leggere queste riflessioni mi sembrava di guardare la mia anima allo specchio. Più che una recensione questa è quindi una riflessione molto personale, su quel che il libro mi ha trasmesso.
    I pensieri di Adriano su Società, Cultura, Politica, Vita e Morte... rispecchiavano perfettamente i miei, e non lo sapevo. Nel proseguire la lettura mi immedesimavo sempre di più nell'Imperatore, mi sembrava di CAPIRE davvero quel che intendesse realizzare (e che in parte ha fatto). E l'epitaffio finale...è riuscito a farmi scendere una lacrimuccia (cosa che non mi era capitata nemmeno con la biografia romanzata di Guglielmo il Maresciallo)
    Non posso quindi che promuovere a pieni voti questo libro, veramente speciale, che collocherò meritatamente tra i "best three" della mia classifica personale.

Dani1985 said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

Indimenticabile e ammaliante

Mi fece arrivare tardi a un colloquio di lavoro perché non ce la facevo a staccarmi dal flusso di parole, magari mi sarà costato in termini di carriera, ma quanto mi è piaciuto!

EcletticaMente said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book