Memorie di una geisha

Editore: TEA (Tadue; 825)

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 571 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Chi semplificata , Francese , Tedesco , Olandese , Russo , Catalano , Svedese , Greco , Portoghese , Finlandese , Ceco , Rumeno , Turco , Polacco , Ungherese

Isbn-10: 8878188212 | Isbn-13: 9788878188211 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Donatella Cerutti Pini

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , Altri

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace Memorie di una geisha?

Un romanzo, attentamente documentato, che conserva l'immediatezza e l'emozione di una storia vera. Che cosa significa essere una geisha lo apprendiamo così dalla voce di Sayuri che ci racconta la sua storia: l'infanzia, il rapimento, l'addestramento, la disciplina, tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del '900, l'hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata.

Ho appena terminato di leggere "Memorie di una Geisha" e non riesco a descrivere le mie emozioni... semplicemente spettacolare, coinvolgente, struggente, emozionante e molto molto altro.

Super consigl ...continua

Super consigliato.

E' un libro che vale la pena leggere.. io l'ho letto tutto di un fiato, anche se, non so quanto posso essere obiettiva in quanto da sempre innamorata del Giappone.
    Ti trasporta in un mondo lontano e i ...continua

Ti trasporta in un mondo lontano e in una cultura affascinante, molto diversa dalla nostra, anche se allo stesso tempo ti fa riflettere sulla condizione di queste ragazze, artiste, che dedicavano tutta la loro vita all'arte, all'intrattenimento.. tanto femminili e donne quanto costrette a reprimere i sentimenti come semplicemente l'amore o la maternità.. tranne in rari casi.. Anche se, pensando al periodo storico non era una condizione tanto rara..
    Dal punto di vista descrittivo è ben articolato, dettagliato ma non pesante, racconta con delicatezza e armonia le vicissitudini di questa giovane donna a cui ti affezioni ad ogni pagina tanto da non voler credere che il suo personaggio sia frutto solo della fantasia dell'autore.
    Chiudi gli occhi e vedi ciò che stai leggendo.

Un ritratto affascinante del Giappone e del mondo delle geishe nella prima metà del '900, frutto di interviste e ricerche da parte dell'americano Arthur Golden (anche se non si è capito quanta libertà si sia concesso nella descrizione dei rituali ed abitudini). In ogni caso rimane pur sempre una storia piacevolissima, scorre come l'acqua, non annoia mai. Consigliatissimo a chi adora i romanzi storici.

Per chi come me ama il Giappone questo è un libro da leggere!

Per chi come me ama il Giappone questo è un libro da leggere!
    L'arte o la tradizione della Geisha , non è proprio nobile( qui comunque spiega bene cosa sia e soprattutto precisa subito cosa vuol dire esserlo, a smentita delle voci "moderne" sul significato del termine Geisha) ma è molto affascinante.
    Si descrivono in modo molto accurato riti, cerimonie, vestiario , trucco e quant'altro ruotava intorno a questa figura. Ma la protagonista di questa storia, dura e dolorosa è una ragazzina dagli occhi grigi (rarità in Giappone) che verrà portata via dal suo paese di pescatori e finirà a Kyoto nel quartiere delle Geisha , ovvero Gion. Li diventerà anche lei "un' intrattenitrice" , ma sempre portando nel cuore l'amore per "Il Presidente". Un libro davvero bello, storia che ti cattura, che ti fa provare rabbia, dolore e amore.

Un bellissimo libro che ho letto durante un viaggio piacere/lavoro in Giappone. Un'immagine della Geisha sicuramente controversa ma estremamente affascinante. A breve leggerò anche la versione scritta dalla donna che ha ispirato il libro per un confronto approfondito.
    Ho avuto il privilegio di vistare anche Gion (il quartiere delle Geishe di Kioto), una bellissima esperienza utile anche a contestualizzare le ambientazioni del libro.

Non conosco la cultura delle Geishe e non so se le descrizioni ritrovate qui corrispondono alla realtà...in sostanza però emerge una figura praticamente pari alle escort d'alto borgo. La lettura non mi ha rapita ed ho impiegato veramente molto tempo per concludere questo romanzo....il lieto fine comunque compensa tutta la fatica spesa.

È in assoluto il libro più bello che io abbia mai letto in vita mia.

È in assoluto il libro più bello che io abbia mai letto in vita mia.
    Racconta un pezzo di storia e di cultura che infonde in ognuno di noi un rispetto profondo per tutto ciò che ci accade nella vita. È un libro estremamente interessante, che ci narra fatti così lontani dal nostro vivere, ma al tempo stesso cosi vicini per quello che è il passato di ogni paese.. forse si dovrebbe tornare a rimprendere alcuni aspetti di come si viveva una volta, il rispetto per le persone più grandi, la vergogna in ogni sua sfaccettatura, perché a mio avviso è proprio questo che manca nelle generazioni di oggi.
    Forse all'epoca delle geishe era tutto troppo all'eccesso, ma ogni persona viveva con dignità..

Una storia coinvolgentissima fino a che si parla della scalata di sayuri da povera figlia di pescatori a geisha famosa, poi quando finalmente riesce a superarare hatsumomo per me subisce un calo pur mantendendo vivo l'interesse. mi ha affascinato tantissimo il mondo delle geishe anche se si vede/si percepisce che l'autore del libro non è proprio un giapponese e quindi mi domando quanto ci sia di vero in quello che scrive.