Memorie di una maitresse americana

By Nell Kimball

| Paperback | 9788845902031

Like Memorie di una maitresse americana ?

La filosofia del bordello è un libro che Nell Kimball avrebbe potuto scrivere con eccellenti risultati, ma che non ha scritto, forse per discrezione, avendo preferito profondere i tesori della sua esperienza nella più accessibile forma di queste Memo Continue

La filosofia del bordello è un libro che Nell Kimball avrebbe potuto scrivere con eccellenti risultati, ma che non ha scritto, forse per discrezione, avendo preferito profondere i tesori della sua esperienza nella più accessibile forma di queste Memorie, che già danno, di quella filosofia, una nozione precisa: il bordello vi appare come un mondo chiuso e a suo modo completo, dove il sesso ha soltanto il posto d'onore - un sontuoso letto - e intorno ritroviamo, equamente disposti su vari poufs, anche gli altri Vizi, in colloquio non pregiudizialmente ostile perfino con alcune Virtù. Il sesso di cui ci parla la Kimball non è, comunque, la "pura fantasia" dei romanzi pornografici o quella, equivalente, dei romanzi prudes e sentimentali: è una realtà concreta, profondamente conosciuta, sperimentata e capita, raccontata senza nascondere nulla, con puntiglio professionale, e insieme osservata con quel senso della distanza che hanno soltanto i grandi narratori.
Le sue memorie, affidate nel 1932 allo scrittore Stephen Longstreet, furono regolarmente rifiutate dagli editori per la loro franchezza e la crudezza del linguaggio. Vennero pubblicate integralmente solo a distanza di quarant'anni.

Bello, divertente, scanzonato, un dipinto di una certa America dell'800 che non si discosta poi così tanto dal nostro mondo, dove corruzione, clientelismo e bustarelle sono considerate la quotidianità e la differenza la fanno solo le persone. Come og ...(continue)

Bello, divertente, scanzonato, un dipinto di una certa America dell'800 che non si discosta poi così tanto dal nostro mondo, dove corruzione, clientelismo e bustarelle sono considerate la quotidianità e la differenza la fanno solo le persone. Come oggi.

Luca Fassina said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

La vita di un'erede di Moll Flanders che permette di ricostruire un'epoca nei suoi aspetti meno consueti e noti ma certamente realistici. La lettura sarebbe stata più appassionante se le memorie della Kimball si fossero giovate di un lavoro di editing più radicale.

lauralibri said on Mar 22, 2014 | Add your feedback

Molto carino, scorrevole e per niente volgare.

grazia said on Jan 15, 2014 | Add your feedback

... lo riprenderò... adesso che l'ho ritrovato in mezzo agli altri.
    L'ho abbandonato da un secolo... ma ho un buon ricordo tutto sommato della storia... anche se non la tocco da anni..

vedremo

Alice da quel paese said on Jul 16, 2013 | Add your feedback

"Io ero una puttana meravigliosa."

"Ho sempre pensato che una puttana è in un certo senso una specie di super-moglie. Almeno nella sfera della vita intima. È superiore a una moglie in quanto si situa in una dimensione drammatica, non costituisce una noiosa abitudine domestica. Sa come soddisfare sessualmente un uomo fino a farlo diventare un tremolante ammasso di gelatina. Lo adula, non lo critica mai, non lo diminuisce mai. Una puttana soddisfa l'amor proprio di un uomo, innalza l'idea che egli ha di se stesso, come persona importante, vitale, e piena di vitalità. Un gaudente straordinario, uno stallone di prima forza, un gran bevitore, generoso nei regali, affascinante parlatore, un tipo spiritoso, e un uomo di mondo - un vero cronometro svizzero con sedici rubini."

Goldie Brown, meravigliosa donna d'affari, oltre che puttana coi fiocchi, racconta di come sia possibile allontanarsi dal degrado, dall'ignoranza e dalla povertà, attraverso il fine utilizzo dei propri talenti, sia fisici che intellettuali.

L'occhio di Goldie si addentra sempre più nel complesso mondo delle prostitute - che, nella prima metà del XX secolo, erano una parte integrante e riconosciuta della vita sociale di ogni uomo - e ci offre un punto di vista privilegiato sulla vita dell'epoca nelle grandi città del sud degli Stati Uniti, come Saint Louis e New Orleans.

Ho tifato per lei dalla prima all'ultima pagina, con quel suo modo di scrivere come se ti stesse guardando negli occhi, e non la dimenticherò... cinica e fragile al tempo stesso, Goldie!

MartinaViola said on Jun 29, 2013 | 6 feedbacks

• ISBN-10: 884590203X
  • ISBN-13: 9788845902031
  • Publisher: Adelphi (La collana dei casi; 2)
  • Publish date: 1983-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback

Margin notes of this book