Memorie di una ragazza per bene

!!SCHEDA INCOMPLETA!!

Editore: Einaudi

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese , Francese , Tedesco , Rumeno

Isbn-10: A000037747 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Filosofia

Ti piace Memorie di una ragazza per bene?

Brillante

Ho amato ogni singola pagina, ogni suo singolo pensiero. E' stata una donna brillante sotto qualsiasi punto di vista. La sua scrittura non può fare nient'altro che incollarvi alle pagine per ore.
    Desc ...continua

Descrive minuziosamente e meticolosamente ogni suo pensiero sin dall'infanzia, senza sembrare effettivamente eccessiva o ridondante. Ogni aspetto della sua vita, ogni cambiamento, ogni dubbio, ogni desiderio, ogni ideale è messo costantemente in discussione durante il suo percorso di crescita e formazione e viene rappresentato con lucidità e consapevolezza. Dalla prima all'ultima riga avete la percezione di essere in contatto con una persona autentica. Non si può che ammirare.

Questo è un libro che ho già letto più volte, sia in italiano che in lingua originale. E' sempre bello riscoprire la musicalità della lingua francese, i termini usati da Simone de Beauvoir per descrivere la propria vita, i propri tormenti adolescenziali, il suo percorso di crescita spirituale e intellettuale. Una donna straordinaria, capace di stimolarmi, con la propria autobiografia, nella ricerca di me stessa. Molto spesso mi sono trovata rappresentata dal suo pensiero.
    Quando ho letto questa biografia per la prima volta andavo alle superiori, ora, quindici anni dopo e con un bagaglio di esperienze più completo, mi trovo ancora affascinata dalle memorie di questa "jeune fille rangée" come se avessi fatto parte della sua cerchia di amicizie.

Nell'ora in cui le facciate si fanno trasparenti, spiavo le finestre illuminate. Non succedeva niente di straordinario, ma se un bambino si sedeva davanti a un tavolo e leggeva, mi emozionavo al vedere la mia propria vita cambiarsi sotto i miei occhi in uno spettacolo. (p. 56)

“Memorie di una ragazza perbene” è una parziale autobiografia della filosofa, letterata e, in questo caso autrice francese, Simone de Beauvoir. In questa opera la scrittrice racconta la sua vita a partire dalla prima infanzia fino agli anni della gioventù e dell’università, focalizzandosi soprattutto sull’evoluzione della società francese nella suddetta epoca, attraversando la prima guerra mondiale e tutti gli anni Venti.
    Nata nel 1908, fin da bambina Simone de Beauvoir ha sempre cercato di scavare e indagare a proposito del comportamento umano e dei legami che uniscono le persone, spinta da una curiosità senza limite. Aspirando alla libertà ogni singolo giorno della sua vita, è cresciuta nell’ambiente borghese con il desiderio di diventare un’insegnante, circondata da una famiglia amata e da un’amica insostituibile, Zazà Mabille, cercando di assorbire come una spugna ogni possibile insegnamento. Giunta alla Sorbona, Simone incontrò altri studenti che, come lei, si dedicavano alla filosofia, tra cui Jean-Paul Sartre che successivamente diventò suo marito. In questa opera l’autrice non si concentra in particolare sullo sviluppo delle sue idee in merito alla filosofia, facendo trapelare maggiormente le opinioni dei suoi amici e compagni di corsi.

Trattandosi di un’autobiografia, il numero dei personaggi presenti in questo libro è molto alto. Tuttavia, possiamo naturalmente individuare Simone de Beauvoir come protagonista; ella si rivela un personaggio incredibilmente dinamico, in quanto questo processo è accompagnato dalla sua crescita nel corso della storia. Gli altri personaggi che possono essere definiti principali sono: i genitori di Simone e Poupette, la sorella minore, la migliore amica Zazà, il cugino Jacques, la domestica Stépha, ed infine gli amici dell’università, tra cui Herbaud, Sartre e Clairaut.
    La vicenda si svolge a Parigi e nei dintorni della città tra il 1908 e il 1930 circa. Di conseguenza, il tempo della narrazione è al passato. Lo spazio ha senza dubbio una funzione oggettiva, in quanto l’autrice riporta chiari riferimenti a precisi punti della città di Parigi, quali piazze, strade o locali, e i nomi delle località visitate nel resto della Francia.
    Per quanto riguarda la voce che narra la storia, si può affermare che narratore onnisciente, protagonista e autore coincidono e che, come solitamente accade in questo genere letterario, la focalizzazione è interna secondo il punto di vista di Simone de Beauvoir.

Terminata la lettura di questa opera sono rimasta particolarmente stupita della quasi totale assenza di approfondimenti sulla filosofia e sugli studi dell’autrice. È notevole la capacità che Simone de Beauvoir ha manifestato nel non lasciar trapelare direttamente quasi nulla del suo pensiero filosofico in un libro autobiografico, riflettendolo solamente negli eventi che uniti compongono la sua vita. Ritengo che questa scelta abbia reso meno interessante il racconto, che in alcune parti risulta come una lunga successione di eventi non particolarmente evidenziati dalla scrittrice. Oggigiorno il libro risulta anche non particolarmente scorrevole. La scrittura è poco fluida e piuttosto elaborata, in gran parte formata da lunghi periodi. Probabilmente questa scelta stilistica risultava meno ricercata alla fine degli anni Cinquanta, quando il libro fu pubblicato. Inoltre, l’intera opera non presenta la suddivisione in capitoli ma solo in quattro parti, il che rende complicato scandire con chiarezza i vari avvenimenti della vita dell’autrice.
    Consiglierei questo libro solo a lettori esperti, che possiedono già le conoscenze base della filosofia di Simone de Beauvoir, e che vorrebbero approfondire il percorso di vita che l’ha portata a formulare i suoi studi e le sue conclusioni.

Una ribelle compostezza.

La scrittura di questa donna magnifica è qualcosa di straordinario. Mi ci perdo. Mi lascio trasportare, me ne innamoro e poi mi accorgo di avrer letto pagine su pagine in un soffio.

Videorecensione:
    h ...continua

Videorecensione:

"Durante gli esercizi spirituali che precedettero la mia prima comunione, il predicatore, per metterci in guardia contro le tentazioni della curiosità, ci raccontò una storia che esasperò la mia.
    Una bambina eccezionalmente intelligente e precoce, ma allevata da genitori poco vigili, un giorno era andata a confidarsi con lui: aveva fatto così cattive letture che aveva perduto la fede e perso la vita in orrore; egli aveva cercato di riaccenderle la speranza, ma la bambina era contaminata in modo troppo grave: poco tempo dopo egli apprese che si era suicidata.
    Il mio primo moto fu uno slancio d'invidiosa ammirazione per quella bambina, più grande di me solo di un anno, e che la sapeva tanto più lunga di me. Poi caddi nella perplessità. La mia fede era la mia assicurazione contro l'inferno; lo tomevo troppo per poter mai commettere un peccato mortale; ma se uno cessava di credere, tutti gli abissi si spalancavano; era possibile che potesse accadere una sciagura così spaventosa senza che uno se la fosse meritata?
    La piccola suicida non aveva nemmeno peccato per disobbedienza; s'era soltanto esposta senza precauzione a forze oscure che avevano devastata la sua anima; perché Dio non l'aveva soccorsa? E come potevano, delle parole accozzate insieme dagli uomini, distruggere le prove soprannaturali?
    La cosa che meno riuscivo a capire era che la conoscenza potesse condurre alla disperazione."

"Il carnefice non era che un insignificante mediatore tra il martire e le sue palme."

"Una notte intimai a Dio, se esisteva, di dichiararsi. Restò muto, e mai più gli rivolsi la parola. In fondo, ero molto contenta che non esistesse. Avrei trovato odioso che la partita che stava svolgendosi quaggiù avesse già la sua conclusione nell'eternità."

Memorie di una ragazza perbene
    Simone De Beauvoir

Memorie di una ragazza perbene
    Simone De Beauvoir

"Tutta la mia educazione mi assicurava che la virtù e la cultura contano più del denaro e i miei gusti mi portavano a crederlo; perciò accettavo serenamente la modestia della nostra condizione.
    Fedele al mio atteggiamento ottimista, mi convincevo perfino ch'essa era invidiabile.

Questo libro, non è stato di facile lettura, però da molti spunti su cui riflettere.
    Il modo migliore per comprenderlo a fondo, è leggerlo più volte.
    Simone, anche se può risultare viziata e antipatica, è una grande donna, che si è messa contro tutto e tutti per i suoi ideali.
    Il suo obiettivo, è liberare la donna da schemi bigotti e chiusi.
    La dona è al pari dell'uomo, e come tale dev'essere libera di scegliere il proprio destino, senza l'interferenza del padre o del marito...
    Non mi sento di consigliarlo a tutti, cioè è un gran bel libro, ottima la prosa, ma non è una lettura d'evasione; quindi bisogna sceglierlo, con la consapevolezza che non si legge con leggerezza.
    Buona lettura a tutti 😊
    Scusate se non sono stata all'altezza del libro, nel descriverlo

Mi rivedo in Simone moltissimo. La dura fatica dall'uscire da un'educazione cattolica, la perdita di un Dio, la scoperta della conoscenza, il combattimento contro i genitori e infine il "divenire".
    Pe ...continua

Perché ancora oggi alcune cose sono tabù, meno degli anni '20, ma sempre in agguato. Come il rinchiudere in una bolla di distruzione e malessere la poverà Zàzà.
    Anche se oggi le donne hanno un ruolo potente e a volte fondamentale per la società e penso che Simone ne sarebbe orgogliosa e felice.

Una biografia appassionata e personale.
    Simone è lo specchio di se stessa ed analizza ogni istante della sua vita : da ragazza iscritta alla Sorbone,fino all'incontro con Sartre.

Lei, che vuole essere ...continua

Una biografia appassionata e personale.

Lei, che vuole essere un altro tipo di donna, che aspira alla carriera, anziché al matrimonio: e che per questo non capisce perché non dovrebbe sentirsi più una donna. Lei, che viveva oppressa dal peso dei giorni, e che pure sentiva il bisogno di essere "incasellata entro confini il cui rigore giustificava la sua esistenza". Lei, che amava Jacques, ma si diceva "troppo lucida e troppo esigente per riposarsi nella falsa sicurezza dell'amore."

Una freddezza chirurgica di chi,realmente,ha fatto la storia.

All'inizio appare pedante come la bambina di cui narra. Si sofferma a lungo (a volte un pelo troppo) su ogni sfumatura di ogni stato d'animo, lo indaga fino alle radici, lo rivive ripetutamente, riporta a galla in maniera particolareggiata la vita mentale fin dai primi anni di vita cosciente. Gli anni in cui era una bambina praticamente perfetta, fin oltre le aspettative per diligenza e aderenza alla mentalità dei genitori. Emerge nella sua significatività la dipendenza dal giudizio e dall'amore dei genitori, che è la guida principale a cui si appoggia la sua prima crescita. La fine della narrazione è di segno opposto. In mezzo c'è una trasformazione lenta, sofferta, ma radicale, tuttavia con alcuni tratti di continuità: l'aspirazione alla totalità, alla completezza. Abbracciare tutto, attraverso lo sguardo divino su di lei, o dire tutto, nell'aspirazione alla scrittura, provare tutto, con esperienze randomatiche. Ed anche un'attitudine alla dedizione totale, all'applicazione indefessa ad un compito. E ancora l'amore per i libri, in una profusione di autori e titoli, assorbiti con una passione divorante. Tutti questi tratti confluiranno, si sa, nell'intellettuale che è stata.
    A tratti sembra indugiare un po' troppo nell'approfondire e descrivere minuziosamente i particolari, dando l'impressione di essere mossa dal piacere delle proprie parole. In realtà a muoverla è sempre quella volontà di completezza, di comprensione, di disvelamento totale, un rigore che in questa autobiografia permette di “sentire” il vigore della personalità e la tensione esistenziale.
    Verso la fine mi ispirava una crescente invidia, per gli amici, le letture, la crescita intellettuale: avere qualcuno con cui condividere la vita, la passione, il nutrimento intellettuale... che bello che dev'essere!