Mendel dei libri

By Stefan Zweig

Like Mendel dei libri ?

La storia di un uomo che forse non ha letto tutti i libri, ma che tutti li conosce. Il sovrano di un mondo parallelo - un mondo di carta.

BIBLIOTECA AMBULANTE!

Come evidenziato dal titolo di questo bellissimo racconto di Zweig, la storia è incentrata sul Signor Mendel, ebreo dalla memoria prodigiosa, in grado di memorizzare i titoli di interi cataloghi librari e del quale la voce narrante afferma: “solo ora capivo in quale irripetibile prodigio della memoria mi ero imbattuto con Jakob Mendel, in un vero e proprio repertorio o catalogo universale ambulante”(pag. 11).
    Le vicende che vengono narrate danno un commovente quadro di questo personaggio; ovvero un uomo talmente immerso nel suo mondo di libri, fino a rasentare la psicopatologia, da non accorgersi nemmeno dello scoppio della prima guerra mondiale. Ma purtroppo saranno proprio le implicazioni della guerra a far crollare la mente di quest’uomo incapace, dal canto suo, “[…] di far del male a una mosca”(pag. 21).

Cyber Alexandros said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

"[...] proprio io che avrei dovuto sapere che i libri si fanno solo per legarsi agli uomini al di là del nostro breve respiro e difendersi così dall'inesorabile avversario di ogni vita: la caducità e l'oblio."

Lein said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

Piccolo libro, intenso, veramente speciale.

Piccolo libro, intenso, veramente speciale.

"In ciascuno di quegli informi agglomerati di milioni di persone che si chiamano metropoli, troviamo inserite in pochi punti alcune piccole sfaccettature che, invisibili alla massa e preziose solo per l'esperto, per chi è fratello nella passione, rispecchiano il medesimo universo sulla loro minuscola superficie. E gli esperti di libri conoscevano tutti Jakob Mendel." (pag. 24)

Se questo racconto va a toccare delle corde sensibili, ed è probabile, penso si possa continuare a vedere Mendel dei libri al tavolo del vecchio Caffè Gluck. Se qualcuno osasse cacciarlo, si accorrerà in molti a difenderlo. Così spero.

Patty said on Jun 10, 2014 | Add your feedback

Brevissimo, stupendo racconto che riassume gli aspetti tipici di S.Z. : lo stile asciutto, le atmosfere ebraiche, l'attenzione per i "minimi", la struttura narrativa a più voci, la poesia disarmata e la inevitabile sopraffazione che ne segue, lo sguardo ironico e quasi ilare che, paradossalmente, si volge alla tragedia che i miti attirano su di sè. = Un catalogo di edizioni erotiche è l'unica traccia - conservata con amore da una donna delle pulizie , analfabeta e religiosissima - che rimane della povera esistenza di un essere mite e coltissimo, svanita nel nulla.

Romeomuratori said on May 9, 2014 | Add your feedback

Collection with this book