Mente zen, mente di principiante

Conversazioni sulla meditazione e la pratica zen

By Shunryū Suzuki

Like Mente zen, mente di principiante ?

Tratto dai discorsi che Suzuki-roshi teneva ai propri studenti Zen, questo libro è una testimonianza scritta di un grande uomo, il quale, con le sue doti umane di semplicità, dolcezza, calore e umorismo, ha saputo comunicare agli occidentali, in una Continue

Tratto dai discorsi che Suzuki-roshi teneva ai propri studenti Zen, questo libro è una testimonianza scritta di un grande uomo, il quale, con le sue doti umane di semplicità, dolcezza, calore e umorismo, ha saputo comunicare agli occidentali, in una lingua occidentale, l’intimo significato dello Zen, collocandosi cosi, insieme a Watts, Krishnamurti e Trungpa, fra i protagonisti dell’incontro fra oriente religioso e occidente contemporaneo.

Consigliato

Bellissimo libro con gli insegnamenti di Shunryu Suzuki-roshi, il primo che portò lo Zen della scuola Soto (anche se lui non concorderebbe con questa espressione) in occidente, in quel gran calderone che è l'America. I kusen sono divisi in tre parti: Retta Pratica, Retto Atteggiamento, Retto Intendimento.
    Suzuki riesce a centrare il punto nei suoi discorsi, mi sarebbe tanto piaciuto sentirlo di persona, doveva essere una figura certamente carismatica. E' un po' ridondante, è vero, ma non noioso, mi sembra una persona semplice e tranquilla che cerca di fare il suo dovere (far conoscere lo Zen) con gran cuore, preoccupandosi perché anche persone totalmente a digiuno di questo tipo di buddhismo potessero pienamente comprenderne l'essenza. Consigliatissimo a chiunque, praticanti novelli o più "stagionati" o semplici curiosi con l'invito, per questi ultimi, a non fermarsi alla sola lettura degli insegnamenti.

Akane said on Mar 15, 2012 | Add your feedback

Forse il libro zen più bello.
    Letto e riletto più volte: ogni volta un'emozione infinita.

Grazie Suzuki
    Gassho!

Mente Zen said on Dec 21, 2011 | Add your feedback

ANTEPRIMA

...a volte noi praticanti,non siamo capaci di trasmettere il significato del Buddhismo Zen a una qualsiasi persona che sia desiderosa di intraprendere questo percorso, o più semplicemente sia curiosa di saperne qualcosa in pìù; un buon inizio può essere la molla che spinge verso qualcosa che potrebbe diventare ciò che inconsapevolmente cercavamo.Aprendo il cuore a questo libro,tramite le parole del Roshi Shunryu,un "iniziante" può davvero capire se questa è la sua "Via".Io da umile praticante, quando mi chiedono "spiegazioni" sullo Zen,non faccio altro che consigliare questa magnifica lettura, semplice, esplicativa, coinvolgente di cui potrete trovare un'anteprima di alcune decine di pagine al link:
    Buona lettura a tutti.
    Mauri.

Maurizio Rubino said on Dec 4, 2010 | Add your feedback

Ottimo

Ideale per avvicinarsi e comprendere l'essenza dello Zen. La struttura del libro come raccolta di discorsi di Suzuki aiuta a fissare i ricorrenti concetti fondamentali, proprio come succederebbe nelle pratiche Zen.

Xaver said on Sep 11, 2010 | Add your feedback

Limpido e lieve come una mattina di sole. E' stato ristampato molteplici volte, credo in oltre 3 milioni di copie solo negli USA. E'anche un mio caro amico, semplice e lontanissimo da tutta la retorica che di solito accompagna i testi di buddismo Zen. Aiuta a riscoprire parole antiche ed in disuso come: umiltà.

Gregorio Caporizzi said on Sep 10, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Astrolabio Ubaldini