Menzogna romantica e verità romanzesca

Le mediazioni del desiderio nella letteratura e nella vita

Voto medio di 90
| 11 contributi totali di cui 11 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Giulia Malighetti
Ha scritto il 29/07/14
Immenso Girard

Opera prima del grande Girard, nella quale l'autore esprime i capisaldi della sua teoria della mimesi, con particolare accento sulla mediazione del desiderio in Dostoevskij, Proust, Flaubert, Cervantes e Stendhal. Sublime.

Eireene
Ha scritto il 30/03/13
Un piccolo saggio che mostra, in controluce, i difetti umani con una lucidità spiazzante: da Hobbes fino a Freud, fino a Girard, nessuno di loro dimentica la capacità di rivalità umana - forte persino nella letteratura. L'ho trovato interessante, spe...Continua
Simona dalle...
Ha scritto il 26/05/12

Aggiunge nuova luce alla Recherche e a quanto ho letto finora di Dostoevskij, di Stendhal e di Flaubert. E dà un motivo in più per leggere prima o poi "Il rosso e il nero" e "I demoni".

Menes
Ha scritto il 13/04/10

gente, guardiamoci in faccia e capiamoci. se non capite il rapporto che c'e' tra desiderio e narrazione romanzesca, andate a farvi un giro in bici, leggetevi dipiu' tv, che cazzo ne so io. ma non leggete romanzi, non e' roba per voi.

Caboto
Ha scritto il 07/02/10
Discutibile

Scritto (o tradotto) con uno stile farraginoso che spesso non lo fa esser chiaro, le teorie esposte sono assai discutibili.

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi