Merchant of Venice

(Shakespeare Made Easy (Library))

By William Shakespeare

| School & Library Binding | 9780833574312

Like Merchant of Venice ?

An international team of scholars offers: - modernised, easily accessible texts - ample but unobtrusive academic guidance - attention to the theatrical qualities of each play and its stage history - informative illustrations, including reconstruction Continue

An international team of scholars offers: - modernised, easily accessible texts - ample but unobtrusive academic guidance - attention to the theatrical qualities of each play and its stage history - informative illustrations, including reconstructions of early performances The Merchant of Venice has been performed more often than any other comedy by Shakespeare. This edition pays special attention to the expectations of its first audience, and to our modern experience of seeing and hearing the play.

Il mondo non si lascia forse incantare dall'ornamento? [...] attenti alla verità apparente: quest'epoca mistificatrice se ne serve per intrappolare i più saggi

Uno dei miei preferiti di Shakespeare

Uno dei miei preferiti di Shakespeare
    Molto controverso il personaggio di Shylock: mi sono sempre chiesta, perchè obbligarlo a farsi cristiano? Una società che possiamo definire multietnica come quella della Venezia dell'epoca, che cosa ci guadagna, e cosa ci guadagna Antonio stesso dalla conversione obbligata del suo aguzzino?
    In fin dei conti Shylock è molto umano, voleva la sua libbra di carne per puro odio e vendetta nei confronti di Antonio "Se un Ebreo fa torto ad un Cristiano, qual è la sopportazione del Cristiano? Vendetta." comportandosi, secondo lui, come i suoi vicini stessi gli hanno insegnato. Con questo non voglio giustificarlo: pretendere la vita di Antonio nella libbra di carne perchè il Mercante ostacolava i suoi affari è oltremodo eccessivo e su questo non ci piove. Ma alla fine per lui mi dispiace: non per la penale, non per essere stato spogliato dei suoi beni, ma per essere stato costretto alla conversione; condizione di cui non vedo altra utilità se non l'accanimento.

Paige91 said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Shylock signoreggia sugli altri personaggi; la celebre scena della libbra di carne è uno dei momenti più violenti della letteratura, credo; infine le donne, scrigni di virtù, concludono audacemente la pièce.

aleksandr said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

Potrei scrivere un commento articolato e dilungarmi nel celebrare Shakespeare all'infinito. Ma a cosa servirebbe?

Come al solito, solo un autore che, anche attraverso la commedia - soprattutto attraverso la commedia, mi azzarderei a dire - ci mostra il mondo, con i suoi pregiudizi e le sue paure, ma anche con l'amore e la voglia di vivere, per quello che è: un enorme palcoscenico.

Betelgeuse said on Apr 30, 2014 | Add your feedback

BELLO PIU' DI UN ROMANZO D'AMORE

Che dire, solo un grande scrittore può fare in modo che un libro sia bello anche nei secoli successivi alla sua creazione

CrissiBissi said on Mar 18, 2014 | Add your feedback