Meridiano di sangue

Editore: Einaudi

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 343 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Tedesco , Portoghese , Giapponese , Polacco , Ceco , Svedese

Isbn-10: 8806149393 | Isbn-13: 9788806149390 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Raul Montanari

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace Meridiano di sangue?

A metà Ottocento, al confine tra Messico e Stati Uniti, una banda di killersprofessionisti annienta tutto quello che trova sul suo cammino. Un ragazzodel Tennessee, fuggito di casa, si unisce a una banda di cacciatori di scalpi.La banda ha un regolare contratto per sterminare gli Apaches e lascia dietrodi sé una scia di sangue che sembra apparire all'orizzonte come un tramontoinfuocato. Fino a quando i massacri diventano imbarazzanti per quelli stessiche li avevano commissionati. Trent'anni dopo l'uomo del Tennesee che daragazzo aveva attraversato il "meridiano di sangue", ritroverà il giudiceHolden, uno della banda, chiamato a leggere la sua ultima, definitivasentenza.

Capolavoro

Calati in una Natura immane e terrificante, la spietata compagnia di miserabili tagliagole di cui fa parte anche il “ragazzo”, stride con l'abominevole figura del giudice Holden. La sua enorme cultura e conoscenza filosofica della vita, fa intuire come non ci possa essere limite e ragione alla violenza del genere umano.

Western alternativo

Non è facile dare un parere a questo libro. Quello che mi ha affascinato è lo stile di McCarty, l'avevo già apprezzato con "Non è un paese per vecchi" e anche in questo romanzo non manca di stupirmi. Grande accuratezza di termini e stile secco. Un piacere da leggere. Poi però la storia di questa banda di cacciatori di scalpi diventa monotona e i personaggi si fondono senza appassionare. C'è il giudice, c'è lo spretato, c'è il ragazzo. Tutti interessanti, ma nessuno che prenda il pallino della storia e riesca ad affondarmi come lettore.
    La trama è un insieme di scene, belle e potenti, ma che non procedono come una storia e alla lunga mi hanno anche stancato. L'ambientazione è crudele, sicuramente la parte migliore del romanzo, con i messicani e gli indiani e competere in efferatezze con i nostri cacciatori di scalpi.
    Bello...ma non fino in fondo

Ciclicamente ciclico

Bell'esercizio di scrittura ma troppo fine a se stesso. Libro ciclico, che continua a ripetersi nelle sue vicende senza mai sorprendere lo spettatore. Nn do 1 stellaPerché in realtà se fosse meno piatto sarebbe un bel libro ed anche per la maestria totale di McCarthy nel descrivere paesaggi che sembrano dipinti davanti ai propri occhi.

Il libro non è quello che ci si aspetterebbe da un autore così à la page: è molto lungo, certamente non a tesi, fitto di episodi e particolari, quasi privo di una sintassi e di una struttura narrativa, visto che la trama è casuale, per certi versi picaresca (con tutti i limiti di leggibilità che questo comporta, in particolare intorno alla metà del volume), e visto che il narratore si diverte più d'una volta a eludere le previsioni del lettore circa l'esito di certi episodi, decisivi o meno. Frequenti le metafore, le analogie e le similitudini (il sole di un tramonto come “la punta di un fallo rosso”), nelle fin troppo frequenti descrizioni paesaggistiche; e sono ricercate e quasi barocche nel loro concettismo.
    Invece i massacri e prima ancora le risse o le sanguinose vendette non sono mai commentate, solo descritte nei dettagli minuti e cruenti: inizialmente è violenza tra gli americani, poi degli indiani (che stuprano moribondi: verosimile?) e poi, decuplicata, degli americani sugli indiani e sugli stessi messicani “datori di lavoro”, in una progressiva orgia di sangue che si autoalimenta. Ma sono soprattutto le violenze individuali a rimanere memorabili: la prima rissa-omicidio del ragazzo protagonista (che pure è a lungo quasi assente dalla narrazione), la prima uccisione di un indiano (la vecchia mendicante uccisa a sangue freddo), il colpo di grazia inferto con indifferenza al compagno gravemente ferito. Una violenza che è almeno sproporzionata, più spesso insensata, ma che alla fine diventa normale, quasi meccanica.
    I commenti del narratore sono rarissimi, dedicati a elementi marginali, e ispirati a una gnomica dolente ma scontata. Suonano perciò strani, antiquati.
    Il tutto vuol rendere normale l'anormale, l'abnorme, e – quel barocchismo già citato – vuole rendere anormale il consueto. Una prova ne è il frequente ricorso a quelle similitudini stranianti, quasi ironiche, dedicate a dettagli marginali, che compaiono nel bel mezzo di un massacro o mentre esso sta per cominciare, cioè quando la tensione narrativa è arrivata al massimo.
    L'effetto è una via di mezzo tra il realismo e il surrealismo (o l'iperrealismo), l'atmosfera di una favola cruenta, di una febbrile leggenda romantica, piena di assassinii, tempeste, montagne scoscese e deserti.
    I particolari della geologia, della botanica, della cura degli animali, delle vecchie armi da fuoco: passioni e frequentazioni personali dell'autore, probabilmente, ma pure tentativo di rendere “naturale”, “geologica” la violenza umana, così come la vita e la morte degli uomini. Perciò ogni morale sarebbe del tutto fuori luogo.
    Qua e là sembrano affiorare ricordi letterari o cinematografici: la strage e l'accanimento sui moribondi fatto dagli indiani indignano il lettore ma anticipano un analogo massacro (anzi diversi) fatto dai bianchi, come in “Soldato blu”; le torture degli Apache ricordano quelle di “Nessuna pietà per Ulzana”, con B. Lancaster; l'insperata salvezza del protagonista inseguito dal giudice quella del bambino nel finale di “Shining”; il personaggio del giudice sicuramente il Kurtz di “Cuore di tenebra” e soprattutto il Brando di “Apocalipse now” (“l'orrore!”), ma nel finale pure il cattivo inarrestabile che sarà di “Non è un paese per vecchi”.
    I personaggi: il ragazzo, quasi anonimo, cresce insieme con il West e nella sua “disponibilità” morale, nella sua miseria economica e di idee, nel suo adeguarsi o subire la violenza e la legge del più forte, incarna l'interpretazione complessiva da parte dell'autore di un pezzo di storia americana; e in fondo il libro vuole costituire una storia del West, un'“anti-epopea del West”, che va dai massacri di indiani e bisonti, passando per la guerra di Secessione – evocata nei suoi effetti, la creazione di una generazione di ragazzi orfani e violenti –, fino alla scoperta e allo sfruttamento del petrolio: è questo anche il senso, mi pare, dell'epilogo, elusivo rispetto all'attesa del lettore di una parola definitiva sulle sorti del protagonista. Malgrado tutto, il ragazzo non sarà mai un “malvagio” integrale: non riesce a uccidere a sangue freddo. Il giudice sì: anche se non lo vediamo mai in azione, massacra civili, rapisce, stupra e probabilmente uccide ragazzine, calunnia, uccide bambini; ma è coltissimo, filosofeggia, conosce gli uomini e ha risorse inesauribili. Lui sì che è il Male, perché, a differenza di Glanton, l'altro malvagio integrale, ragiona e sa trattare coi civili e civilmente. Glanton appare (ma non è) più brutale, e degenera: inizia con l'uccidere una vecchia indiana mendicante, cui indica “pietosamente” un punto lontano da fissare prima di farle saltare letteralmente le cervella col suo pistolone da cavalleria; finisce con un insulto “razziale” nei confronti dell'indiano che lo sta per uccidere vendicandosi del suo “tradimento”, cioè finisce – anche – per una sottovalutazione dell'intelligenza e dell'orgoglio dei suoi “nemici”, il cui sterminio gli ha dato per anni di che mangiare. E finisce come un satrapo, parassita e stolido.
    Gli episodi tuttavia che dipingono contraddittoriamente il giudice sono un po' “telefonati” e l'eccessiva vicinanza del personaggio al già citato Kurtz ne smorza un po' il carisma.
    Infine: ottima e difficile la traduzione, ma molte volte “pelle greggia” (invece che “grezza”) e “scoria” (al singolare, per “detriti”, “polvere”); due volte “imparzialmente”; “ombre angolose” (per “spigolose”).
    Non fuorviante, come sempre più spesso in giro, ma assai imprecisa e semplificante la quarta di copertina: la storia si svolge non nel “1850”, ma dal '48 al '78; non si parla di “Frontiera”, “West” e “verdi praterie” (!), ma quasi esclusivamente di Messico, deserti e montagne; il capo dei cacciatori di scalpi non è il giudice ma Glanton. Non è proprio la reclame di un piazzista, come per altre case editrici, ma somiglia pericolosamente a una sintesi in stile Wikipedia; un giorno o l'altro finirò proprio per proporre alle case editrici di scriverle io, 'ste quarte di copertina.

Una pesantissima epopea western

E' un West come raramente si è visto (e di cui ancor più raramente si è letto) quello di questo estenuante romanzo di McCarthy: sporco, violento, drammatico.
    Non solo sembra non esserci alcuna speranz ...continua

Non solo sembra non esserci alcuna speranza, né di un lieto fine né di una redenzione, per i personaggi duri, spietati e dannati che attraversano il mondo affascinante e selvaggio degli Stati Uniti in fase di colonizzazione, ma non viene concesso nemmeno un contesto etico che permetta di stabilire un contatto empatico, al punto che anche le lunghe digressioni filosofiche che accompagnano i dialoghi, appaiono del tutto estranee alla qualità degli uomini e molto più vicine, invece, alla visione della natura, aspra e incontaminata, che è il vero elemento di fascino del libro.
    La scrittura è di livello assoluto in termini di densità ma, superata presto la meraviglia e l'ammirazione per una prosa sicuramente fuori dal comune, la lettura diventa estrememente pesante e faticosa.

E' una scrittura creatrice di immagini e suoni, una lirica divina, una visione biblica della storia, il terrore, l'angoscia e la violenza sono tra le altre cose i caratteri distintivi di quest'opera. In questo risiede la tragedia nella sua essenza più pura, ovvero nella distanza incolmabile fra i nostri sforzi di restare nell'essere e l'implacabile risucchio nel nulla esatto da una divinità implacabile e straniera ai destini umani. Di conseguenza i protagonisti perdono il ruolo consueto assegnatogli dalle strutture letterarie tradizionali. Ma il ragazzo quattordicenne (The Kid) non può essere l’eroe dickensiano, anche se il romanzo è ambientato tra il 1833 e il 1878, perché non ci sono spazi di redenzione, neppure nelle vaste pianure del Texas. La prosa di McCarthy è sempre nitida, dalla precisione cristallina, mai generica, inarrivabile per visionaria epicità, descrizioni/similitudini non trovabili in altri testi, sincopata lucidità dei dialoghi, tecnica assolutamente sofisticata e pura, mimetizzata nelle trame.

Non so...

Non so, non mi è piaciuto.
    La lettura per me è stata veramente difficoltosa, a causa di uno stile di scrittura troppo scarnificato, piatto e ripetitivo per i miei gusti.
    Anche la trama alla fine è poc ...continua

Non so, non mi è piaciuto.
    Anche la trama alla fine è poco più di un pretesto.
    Se a questo aggiungiamo un protagonista veramente poco "coinvolgente", quello che mi rimane è un libro pesante e faticoso..

Cormack McCarthy "Meridiano di sangue": un territorio, un clima apocalittico prima della scoperta della bomba atomica. Inevitabile ritornare a "La strada", seppur con le necessarie differenze. Tutto è sangue, senza arene dove poter circoscrivere il dolore e la morte, che scorre nei letti secchi di fiumi ormai scomparsi, non più in grado di dilavare l'orrore che ne satura le rive e le pianure e i monti che si disegnano in orizzonti cremisi dove saette sembrano rappresentare il sistema sanguigno di un mondo in fase terminale. Come punti infinitesimali i due protagonisti principali e molti altri disperati si muovono in modo convulso, vittime e prede, tra pianure scrostate dagli elementi, passi montani, cittadine morenti intorno a immonde osterie, dove la pseudo vita dei morenti vale zero. Un ragazzo che diventa uomo solamente nell'ultimo capitolo, un Giudice che come una infernale trinità racchiude in se tutto il male possibile. Forse, a mio vedere, il libro più duro di McCarthy, dove la luce in fondo al tunnel si è spenta da millenni, da quando l'uomo è apparso sulla terra, e non si riaccenderà mai più. E forse non ci sarà neppure un tunnel, seppur buio, dove gli ultimi scampoli di quel che resta dell'umanità, potranno ripararsi. Forse leggendo avrete già capito che ne consiglio la lettura, ma nel caso non fosse chiaro, allora muovete le chiappe e trovatevene una copia. Non ve ne pentirete ... O no?