Meridione d'inchiostro

Racconti inediti di scrittori del sud

By Raffaele Nigro,Livio Romano,Osvaldo Capraro,Cosimo Argentina,Andrej Longo,Omar Di Monopoli,Giuseppe Goffredo,Cristina Zagaria,Gabriella Genisi

| Softcover | 9788864790312

Like Meridione d'inchiostro ?

Cosimo Argentina, Osvaldo Capraro, Omar Di Monopoli, Gabriella Genisi, Giuseppe Goffredo, Andrej Longo, Raffaele Nigro, Livio Romano, Cristina Zagaria: sono i nove scrittori a cui è stato chiesto di esprimere in un racconto inedito la realtà del Meri Continue

Cosimo Argentina, Osvaldo Capraro, Omar Di Monopoli, Gabriella Genisi, Giuseppe Goffredo, Andrej Longo, Raffaele Nigro, Livio Romano, Cristina Zagaria: sono i nove scrittori a cui è stato chiesto di esprimere in un racconto inedito la realtà del Meridione, la sua anima autentica e pulsante oltre la cenere degli stereotipi.
Andrej Longo e Cristina Zagaria danno testimonianza di una regione che nell’esasperazione può trovare la forza e il coraggio di risollevarsi; Osvaldo Capraro sottolinea l’importanza dei piccoli gesti e di rinnovare il proprio sguardo sugli altri; Giuseppe Goffredo racconta la pena dei giovani che si strappano un pezzo di cuore perché costretti ad andar via, a ‘mettere firma’, e anche Raffaele Nigro riferisce di un viaggio, nell’illusione che ovunque sappiano far meglio che qui; Cosimo Argentina e Omar Di Monopoli attingono dalla cruda realtà di una terra deturpata, anche nell’animo, attraversata da voraci fremiti di vita e di violenza; Livio Romano e Gabriella Genisi, soffermandosi sulle contraddizioni dei meridionali, ci donano invece l’emozione di un sorriso.
Con l’idea di definire un ‘alfabeto’ del Mezzogiorno ciascun brano è poi preceduto da una lettera e da alcuni lemmi tratti dai paesaggi, dagli usi, dalla gastronomia del Sud Italia.

Autori italiani!

E sarebbero questi gli autori italiani emergenti? Alcuni di questi racconti erano davvero illeggibili. Pessimo.

Fabrizio Rigante said on Nov 29, 2012 | Add your feedback

Voci policrome dal Sud

Non perché io stia promuovendo una sua presentazione mercoledì prossimo, ma è un libro che merita di essere letto almeno una volta. Un'espressione del Sud partorita dai alcuni dei suoi scrittori principali. Una rincorsa di voci differenti per stile, gusti, generi e formazione letteraria che offre del Sud un panorama variegato, fatto di contraddizioni, di buchi neri, di 'negatività' scura come l'inchiostro. Non vengono avanzate polemiche, ma vengono messi in rilievo quelli che sono i 'nostri' difetti che spesso amiamo e da cui non riusciamo a slegarci.
    Un ottimo libro che consiglio vivamente di leggere.

Fpacini said on Sep 24, 2011 | Add your feedback

Tra i racconti che mi sono piaciuti di più: Il sopra sopra e il sotto (Osvaldo Capraro); Madre Giustizia (Cristina Zagaria), Se si sveglia è un miracolo (Andrej Longo), Nostro signore l'Uomo Purpu (Omar Di Monopoli.
    Suggeris
    ...(continue)

Suggerisco di leggere questa recensione: http://www.libriconsigliati.it/meridione-dinchiostro-aa…

blackdalia said on Sep 6, 2011 | Add your feedback

• Softcover 136 Pages