Merkavah

By Daniele Versari

| Mass Market Paperback | 9788891014986

Like Merkavah ?

96 d.C., Kashmir: un vecchio saggio mette in salvo misteriosi manoscritti prima di andare incontro al proprio destino.
1203: Papa Innocenzo III dirotta la Quarta Crociata verso Costantinopoli per recuperare una preziosa reliquia.
2010, Orvieto: una Continue

2010, Orvieto: una restauratrice e un anatomopatologo ritrovano sotto il Duomo un mucchio di ossa. Inizia la lotta contro il tempo e contro l'Ordo Custodum per svelare un mistero millenario.
2013: la rivelazione del segreto. La Chiesa non sarà più la stessa.

Un thriller che piacerà sicuramente a chi ha amato Dan Brown e le sue avventure che indagano nei segreti e nei misteri della Chiesa e della religione. Sul piano della trama, posso dire di aver passato due-tre orette di lettura davvero piacevoli: enigmi, codici segreti da decifrare, riti arcani, esplorazioni a lume di torcia alla ricerca di indizi... insomma, se l'intento dell'autore era di tenere il lettore inchiodato alla sedia (come presumo) direi proprio che c'è riuscito. Anche la trama mi è sembrata molto interessante: la narrazione si alterna in tre fasi temporali e spaziali molto distanti tra loro (nel Kashmir del 96 d.C., nella Roma medievale e tra Pisa e Orvieto, ai giorni nostri); tutte le vicende, però, sembrano ruotare attorno a un'unica domanda: possibile che il Messia non fosse veramente morto quando fu tolto dalla croce e posto nel sepolcro? E in caso di risposta affermativa, potrebbe mai il mondo rimanere lo stesso dopo una simile, sconcertante rivelazione?
    Secondo me, dunque, Daniele Versari ha saputo creare una storia davvero avvincente e ricca di colpi di scena imprevedibili che l'hanno resa assai piacevole (se si esclude il finale, a mio parere un tantino campato per aria).
    Non posso, ahimè, dire la stessa cosa dello stile, che è il motivo principale delle due stelline in meno: specialmente all'inizio l'ho trovato pesante, pieno di descrizioni inutilmente puntigliose (per esempio, quando il narratore riferisce ogni singolo dettaglio di ciò che fa Marzio al computer, compreso il clic del mouse) al limite dell'infodump. In poche parole, la storia si interrompe spesso per lasciare spazio ora al racconto di come Marzio ha conosciuto Elena, ora della vita di Cesare, ora della personalità del capo della co-protagonista... Insomma, avrei preferito meno descrizioni e più azione.
    In generale, però, trovo che sia un buon libro: la trama c'è e funziona; occorre soltanto curare un altro po' lo stile.

тσρσℓιηαмαятα said on Feb 3, 2013 | Add your feedback

“Merkavah” di Daniele Versari si inserisce nel filone dei thriller esoterici, di cui l’antesignano per eccellenza è “Il Codice da Vinci” (Dan Brown, 2003): di conseguenza tutti i libri di questo genere scritti dopo devono aggiungere elementi originali allo schema di Dan Brown per differenziarsene e non essere delle semplici variazioni sul tema.
    A differenza del suo cugino più famoso, la storia narrata in Merkavah si articola su due piani temporali: il Medioevo della quarta crociata e l’Italia dei giorni nostri, ma a parte questo stratagemma narrativo tutti gli altri clichè del thriller esoterico sono presenti. Nel libro di Daniele Versari, come da schema appunto, c’è un gruppo (l’Ordo Custodum) che, in seno alla Chiesa, protegge ad ogni costo un segreto riguardante la vita di Gesù (un segreto talmente importante da non poter essere rivelato senza mettere in crisi i Principi della religione cristiana così come ce li hanno insegnati); c’è un codice segreto da decifrare per svelare il segreto; ci sono due intrepidi e preparati studiosi (Elena, archeologa, e Marzio, anatomopatologo) che, per caso, si trovano coinvolti nelle attività dell’Ordo Custodum e, a rischio della loro vita, riescono a svelare il mistero custodito da millenni; ci sono elementi fattuali (in questo caso di carattere storico, medico, esegetico) a supporto della verità svelata dai due protagonisti; c’è la storia d’amore e di sesso tra i due personaggi principali.

Continua su

La Stamberga dei Lettori said on Jan 17, 2013 | Add your feedback

L'autore mi ha gentilmente mandato l'ebook del romanzo.. Mi sono sentita importante, lo ammetto! :D Per me guadagna già  molti punti per il fatto di essere uno scrittore esordiente e per aver avuto la pazienza di contattare aNobiiani per diffondere i ...(continue)

L'autore mi ha gentilmente mandato l'ebook del romanzo.. Mi sono sentita importante, lo ammetto! :D Per me guadagna già  molti punti per il fatto di essere uno scrittore esordiente e per aver avuto la pazienza di contattare aNobiiani per diffondere il libro.
    Mi piace anche il fatto che sia una persona colta e che parli su basi abbastanza convincenti e non a vanvera..
    La storia è interessante, a me queste ricerche con indizi da scoprire e decifrare intrippano un sacco, lo ammetto é_é
    Ecco, però con tutto il bene, io non riesco a fare a meno di mettere in luce aspetti negativi che mi hanno un po' fatto disaffezionare alla lettura.
    Innanzi tutto alcuni particolari sono inutili e tediosi. Si va dalla marca di computer e cellulare a dettagli storici che ti fanno strappare i capelli dalla noia.
    Poi ci sono i dialoghi.. Veramente, veramente, veramente pessimi. Sono imbarazzanti! La parte descrittiva va benissimo, ma c'è¨ decisamente da lavorare sui dialoghi u.u
    Un'altra che non mi ha proprio convinto è la presenza di un Deus Ex Machina veramente ingombrante. E quante casualità , diamine!
    PEr finire, il finale. .___________________________________.

Sery-amente (Di nuovo sul blog! *_*) said on Jan 3, 2013 | Add your feedback

Un inizio promettente

La storia è interessante, con un'atmosfera alla "Codice da Vinci", nell'insieme ben congegnata. Il ritmo regge, molto meno i personaggi che, per quanto ben tratteggiati, si trovano più volte in situazioni poco credibili, ad usare un linguaggio spesso stridente con il personaggio stesso. Se i salti temporali della prima metà del romanzo sono piacevoli, il finale arriva troppo in fretta. La sensazione è che la storia avrebbe tranquillamente potuto godere di un respiro maggiore, traendone sicuramente vantaggio. Perché l'autore - che ringrazio per avermi inviato questo romanzo in forma digitale - sa scrivere, ed anche bene, e sono certo che fra qualche opera troverà quella fluidità la cui mancanza è solo un vizio di gioventù.

MacDave said on Dec 20, 2012 | Add your feedback

Opera d'esordio, Merkavah è un thriller a carattere religioso che pur richiamando alla mente, per alcuni aspetti, titoli più famosi che l'hanno preceduto, riesce a non farli rimpiangere nemmeno un po'. Versari, infatti, cattura immediatamente l'attenzione del lettore, trasportandolo con sé in una storia dall'intreccio ben congegnato che si snoda tra il 1203 e il 2010, toccando anche velocemente il 96 d.c. e l'ormai prossimo 2013.

Continua su: http://www.librierecensioni.com/libri3/merkavah-daniele…

Sharmas said on Nov 2, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 304 Pages
  • Publisher: ilmiolibro.it
  • Publish date: 2012-01-01
  • Also available as: Paperback , eBook

Groups with this in collection