Messaggio per un'aquila che si crede un pollo

La lezione spirituale della consapevolezza

By Anthony De Mello

Like Messaggio per un'aquila che si crede un pollo ?

La lettura di queste pagine offre l'incontro con i concetti più alti della spiritualità attraverso storielle ed aneddoti, a volte autentiche barzellette. Il volume è quindi un libro di spiritualità, ma pensato e scritto in Continue

La lettura di queste pagine offre l'incontro con i concetti più alti della spiritualità attraverso storielle ed aneddoti, a volte autentiche barzellette. Il volume è quindi un libro di spiritualità, ma pensato e scritto in modo da essere per tutti, persone colte e meno colte, giovani ed adulti, credenti e non.

Errore madornale! Pensavo si trattasse di una storiella invece è una sorta di viaggio all'interno di se stessi dove l'autore cerca di porre l'attenzione su alcune tematiche quali per esempio: la rinuncia, il desiderio della felicità, l'ascolto e via dicendo. Purtroppo non condividendo affatto quello che viene scritto a pag. 32 ho mollato.

cotoletta said on Apr 7, 2014 | Add your feedback

Intenso, chiaro e schietto

De Mello ha il pregio di essere stato in primis psicoterapeuta.

De Mello ha il pregio di essere stato in primis psicoterapeuta.
    Questo lo rende ancora più credibile come guida spirituale perchè oltre all'Essere conosce molto bene anche l'Ego. Non ha quindi paura di dirci quando le nostre azioni, magari apparentemente caritatevoli e rivolte al prossimo, sono guidate non dalla consapevolezza ma da un Ego che sta solo tentando di soddisfare i suoi desideri.

Banuva said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

Qualche anno fa mi dissero che questo libro era stato illuminante per una persona, che era riuscita a cambiare la sua vita dopo averlo letto.

Io non amo i libri di auto-aiuto e new-age che pretendono di avere una risposta per tutto e per tutti, quindi sono rimasta un po' perplessa.
    Adesso la curiosità di leggerlo si è presentata e l'ho divorato in una giornata.
    Un centinaio di pagine con consigli spiccioli, qualcosina è interessante ma nel complesso non è nulla di che.
    A mio parere è un insieme di frasi fatte, infatti non ci sono molti consigli pratici.
    Insomma, utilità pari a zero o giù di lì.

*Mpina* said on Jan 21, 2014 | Add your feedback

Preso in coppia con "Istruzioni di volo, ecc.." perché mi ha incuriosito, beh...non sono tagliato per questo genere di libri, un insieme di concetti filosofico-religiosi supportati da tutta una serie di storielle pseudo-divertenti con una morale, ovviamente secondo me. Devo ammetere che il pensiero di regalarlo mi ha sfiorato più di una volta, ma non odio nessuno a tal punto.

Domenico said on Jan 20, 2014 | Add your feedback

I polli siamo noi:"messaggio a un'aquila che si credeva un pollo"

Il messaggio per un'aquila che si credeva un pollo, non è una favola. È una riflessione sul nostro modo di vivere e di concepire la vita. Anthony de Mello pronunciò una serie di discorsi per spingere le persone depresse e travolte da una vita sbagliata a “svegliarsi”. La storia è dunque composta da una serie di racconti, aneddoti e interpretazioni di alcune comuni situazioni che capitano nella vita. Il tutto è guardato con l'occhio particolare dell'autore, che ha la capacità di vedere al di là delle cose, sottolineando i limiti dei nostri comportamenti.
    Noi siamo come l'aquila finita in una nidiata di pulcini e cresciuta come un pollo. Non immaginiamo a quali immensità potremmo volare, se solo ci lasciassimo scivolare via i concetti che ci hanno inculcato nella mente.
    L'autore ci porta a fare un percorso che prevede come primo gradino il fatto di diventare coscienti di questa nostra condizione; il passo successivo è il distacco dalla nostra realtà fino ad arrivare al cambiamento, passando tramite l'accettazione di quello che siamo.
    Lo stile è semplice, colloquiale: sembra di dialogare con l'autore. C'è un ritmo incalzante che alterna storie di vita con spiegazioni della nostra psicologia.
    Il libro può essere considerato un percorso per ritrovare la vera felicità. Infatti come dice l'autore:“ noi tutti abbiamo strani modi di far dipendere la nostra felicità da altre cose, sia dentro che fuori di noi”.
    Il libro apre nuove prospettive e permette di imparare qualcosa di più riguardo a noi stessi. Sebbene io non sia sempre d'accordo con le tesi più radicali dell'autore, di certo questo libro è da consigliare a tutti coloro che vogliono aprire la mente e ritrovare un equilibrio.

Giulia A said on Dec 17, 2013 | Add your feedback

• Others 268 Pages
  • Publisher: Piemme
  • Publish date: 2005-01-01
  • Also available as: Paperback

Groups with this in collection