Messia di Dune

Il ciclo di Dune, Vol. 2

Editore: Sperling & Kupfer

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 260 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Inglese , Spagnolo , Chi semplificata , Tedesco , Chi tradizionale , Portoghese , Olandese , Polacco , Ceco , Rumeno , Ungherese

Isbn-10: 8886845537 | Isbn-13: 9788886845533 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Religione & Spiritualità , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Messia di Dune?

Sono trascorsi dodici anni dagli eventi che concludevano "Dune". Vinta la guerra alla testa dei terribili Fremen, Paul Atreides è diventato l'imperatore del mondo delle sabbie e dell'intera galassia. I suoi desideri però non sono cambiati ed egli ogni sera attraversa le vie di Arrakeen, città riarsa e tormentata da venti impetuosi, per mescolarsi alla sua gente e condividerne la vita. Dotato di poteri straordinari, vive quasi assediato, consapevole che dietro ogni angolo potrebbe celarsi un agguato, che in un punto qualsiasi dell'universo si stia ordendo un complotto. Lui è il profeta, può raggiungere più luoghi nello stesso istante, può sondare il futuro con la mente, possiede una "seconda vista" che lo rende arbitro dei destini dell'umanità, ma anche un devastante strumento di potere. In questi mondi dove il tempo può diventare una sensazione multipla e lo spazio essere annullato, vivono i ghola, esseri ricostruiti da carne morta, o creature come i membri della Gilda, anfibi racchiusi in ampolle piene di gas, e i Volti Danzanti, ermafroditi capaci di assumere le sembianze di qualsiasi individuo e viverne le emozioni. Epopea affascinante, densa di suggestioni, di avventure e spunti profetici, il ciclo di "Dune" reclama negli anni il proprio status di classico. Vincitore di numerosi premi Hugo e Nebula, è la creazine più riuscita di Frank Herbert, citato dal New York Times tra i dieci autori "che bisogna assolutamente leggere".

---

"Il puro piacere dell'invenzione e della narrazione ad altissimo livello." Isaac Asimov "Un mondo che nessuno ha ancora saputo ricreare con tale perfezione." James Cameron "Il meglio. Oltre ogni genere letterario e ogni epoca." Stephen King "Senza Dune, Guerre Stellari non sarebbe mai esistito." George Lucas"Dune è parte integrante del mio universo fantastico." Steven Spielberg

Questo secondo capitolo della saga di Dune è sostanzialmente diverso rispetto all'omonimo primo romanzo.

Differisce in molti aspetti ma quello che più colpisce è che mentre in "Dune" abbiamo un affresco molto ampio, con centinaia di personaggi, case, caste, fazioni e così via in "Messia di Dune" tutto il racconto è centrato su un unico personaggio ed il suo Destino.
    Anche quando il racconto si sposta su altri personaggi l'attenzione è comunque fissa su di lui: Paul Usul Muad'Dib Arteides.

La trama è ben strutturata e nonostante un inizio un pò lento, il ritmo prende costanza e accompagna in un crescendo di toni e ritmo la tragedia che sta descrivendo.

La seconda opera della saga di Herbert è decisamente meno fluida del primo libro, tende ad allargarsi in molte digressioni filosofiche e politiche che rallentano la narrazione, arricchendo comunque il quadro scenico della saga. I personaggi restano molto ben approfonditi (interessante l'inserimento del Ghola Hayt e la rappresentazione dei suoi dilemmi) e le dinamiche ben delineate con dialoghi riusciti. Nonostante la lettura un po' più difficoltosa resta una buona opera nel binario della saga di Dune

Messia di Dune è il secondo libro della saga originale di Dune e si porta dietro una difficile eredità, il seguito di un libro giudicato da molti un capolavoro non è mai cosa facile e probabilmente non lo è stato neanche per lo stesso Herbert. La prima pubblicazione di Messia di Dune è del 1969 a puntate sulla rivista Galaxy e forse per questo è meno corposo del suo predecessore, oltre ad essere noetvolmente più breve e anche molto più scorrevole e veloce da leggere (o magari lo è stato solo per me), in linea con Dune, ma diverso per molti aspetti, sembra essere un libro di passaggio tra una fase della saga e l’altra e sicuramente dal punto di vista della trama lo è.
    In Dune ci sono parecchie caratteristiche che sono diventate comuni a chi conosce il ciclo, anche in maniera indiretta, tramite i videogiochi o a centinaia di altri cose che rimandano o si fanno alla serie. Come non citare ad esempio l’infinità rivalita tra gli Atreides e gli Harkonnen, tutti gli intrighi delle Bene Gesserit, e di tutte le altre fazioni e case, gli immancabili usi e costumi Fremen con la loro complessa cultura e le rigide tradizioni. In Messia di Dune tutto questo manca, non perché questi elemetni spariscano del tutto dalla storia, ma per il particolare momento che viene racontato. Paul è riuscito a cambiare molto cose dell’universo noto e in particolare su Arrakis, ma ha anche il dovere di far si che il suo operato sia servito a qualcosa, che le sue scelte portino alla pace e alla prosperità dell’impero, e per farlo dovra sacrificare tutto seguendo le sue visioni.
    [...]
    Continua a leggere la recensione http://n7blog.altervista.org/2015/11/messia-di-dune-frank-herbert/

Troppo lento anche in questo secondo. Forse Herbert non fa per me, anche se ogni tanto ha dei guizzi che mi fanno mantenere un minimo vivo l'interesse.
    Leggerò anche il terzo giusto per completare il ...continua

Leggerò anche il terzo giusto per completare il primo ciclo, poi adieu Arrakis.

前面的鋪陳實在是有點無聊, 讓人看的斷斷續續.

但越進展到後面, 主角對於自己預知能力的痛苦和不得不為, 又讓人動容, 這是我給這本書多一顆星的原因.

而且也讓人有想接著看第三部的動力了.

Deluso

Fino metà rispetta con qualche calo più che giustificato il capolavoro del primo capitolo.

Poi di punto in bianco personaggi che sembravano fondamentali spariscono nel niente, ne appaiono di nuovi senza presentazione, situazioni che si concatenano a caso senza particolare senso... tutto giustificato solo da quello che vede Paul nel futuro, con tanto di finale ugualmente casuale.

Spero sia un libro di passaggio, fatto male ma di passaggio al terzo capitolo.

devo ammettere di essere rimasto perplesso: da un lato c'è la capacità di herbert di creare un universo perfetto, dall'altro c'è troppa carne al fuoco, ci sono troppe idee che potevano essere più svil ...continua

devo ammettere di essere rimasto perplesso: da un lato c'è la capacità di herbert di creare un universo perfetto, dall'altro c'è troppa carne al fuoco, ci sono troppe idee che potevano essere più sviluppate.
    eppure non è un brutto libro, ci sono passaggi magnifici: ma vengono messi in secondo piano dalla lentezza spossante di gran parte del libro.

Rispetto al primo libro, che ho divorato, l'ho trovato piuttosto lento. Sicuramente è un volume dove l'azione in senso stretto passa in secondo piano e dove si lascia più spazio ai risvolti psicologici (cosa che di solito apprezzo parecchio) ma l'ho trovato lento, finanche noioso. La sensazione che mi ha accompagnato fin dall'inizio, e che inizia a scemare solo nell'ultimo centinaio (scarso) di pagine è quella di una trama e di uno stile forzatamente contorto ed intricato. Le trame intricate mi piacciono parecchio, mi affascinano, ma qui sembra proprio che sia una forzatura, una complessità fine a se stessa. Non so, è stato una vera delusione.
    Ametto però che riesce a trasmettere un infinito senso di solitudine che rispecchia appieno la condizione introspettiva del protagonista.

Solo tre stelle??

Sì, soltanto tre stelle. In fondo non è un giudizio negativo, ma non sono riuscito ad essere più generoso. Se in "Dune" FH ha costruito un pianeta, un mondo, un sistema politico, una cultura con tante diverse sottoculture, religioni e discipline al limite tra lo scientifico e il magico, in questo secondo tomo l'autore si concentra sugli aspetti filosofico-politici, sull'arte di governare e sulle dinamiche che intrappolano anche i più illuminati tra i governanti. Dalla confusione delle guerre tra popoli e casate (e pianeti) del primo volume, si passa all'ordine imposto al mondo di fuori e ai tumulti interiori dei personaggi. Un cambio di registro notevole che fa un po' soffrire i lettori che, come me, subiscono ancora le suggestioni della dimensione epica di "Dune", ma che rappresenta un'altro pezzo della costruzione di un mondo e conferma l'abilità dell'autore.