Met onbekende bestemming

3.6

Language: Nederlands | Number of Pages: 195 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Italian , Chi simplified , French , German , Spanish

Isbn-10: 9024513421 | Isbn-13: 9789024513420 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Met onbekende bestemming ?

Geleerden uit verschillende landen verdwijnen spoorloos totdat de geheime dienst
kans ziet een jonge vrouw onder valse naam dezelfde route te laten volgen.

Dev’essere stato proprio così. Loro pensano di sapere e questo è sempre pericoloso. Noi apparteniamo a una razza diversa. Conosciamo l’umiltà. Non c’illudiamo di poter salvare il mondo, ma pensiamo soltanto di raccoglierne qualche rottame.

Non è un mondo nuovo che volete creare. È la distruzione di quello vecchio che vi affascina.

Sarà un’ovvietà ma la Christie è sempre la regina, anche quando il romanzo non è un giallo classico.
    Solo in apparenza in realtà, il giallo c’è, solo che, ed è questa la novità, non si capisce bene su che cosa si sta indagando, fino al finale.
    Finale in cui ci vengono regalate non una ma ben due soluzioni, nel tipico stile della Christie.

Scienziati che spariscono – e il pensiero vola a Majorana – e i servizi segreti che riescono a reclutare una donna stufa della sua vita per tentare di capire. L’azione si svolge in un punto imprecisato nel deserto del Marocco, con quel clima di tensione e sospetto di “Non c’è più scampo”.
    E non è certo un romanzo leggero: alla fine uno si ritrova a riflettere sulla discriminazione della donna nel mondo della scienza, e sul mistero del male che riesce subdolamente a mascherarsi da bene.

una donna molto intelligente

La Christie, che ci mette un po' delle sue esperienze, e la disperata aspirante suicida che ha ancora curiosità . E poi una specie di Spectre , quando i più non riuscivano a immaginare altro che l'antagonismo usa-urss

gezegd op

Un magnate greco che vuole investire parte del suo capitale in commercio di "cervelloni", una fuga di scienziati che si teme siano finiti oltre cortina, un finale a sorpresa, il tutto ambientato in un mondo che dopo la seconda guerra mondiale era in piena epoce di "guerra fredda".

From the back of the book -

From the back of the book -
    When a number of leading scientists disappear without trace, concern grows within the intelligence services. Olive Betterton, the wife of Tom Betterton, one of the missing scientists, appears to hold the key to the mystery. Unfortunately, she now lies dying from injuries sustained in a Moroccan plan crash. Meanwhile, in a Casablanca hotel room, Hilary Craven prepares to take her own life. However, her suicide attempt is interrupted by a man who will offer a more thrilling way to die, i.e. to be Olive Betterton. The mission leads Hilary to discover a secret operation that tries to collect the best brains on earth.

gezegd op

Sentite, la letteratura, sì. Gli intellettuali, sì. L'arte, come no. Bene. Agatha Christie, godimento totale. Come giallo non so, non è certo al livello dell'assassinio di Roger Ackroyd, e poi non è un giallo, è una spy story. Ma una spy story assurda, con atmosfera ricreata in studio, anche se lei, Agatha, in Marocco c'era andata veramente, come in tante altre parti del mondo, com'è noto. Leggetelo, se vi piace l'archeologia della spy story. La spy story senza significati geopolitici testoni. E poi scoprirete che è, in realtà, un fantasy. Adorabile.

gezegd op

Un libro por completo diferente a lo que Agatha Christie nos tiene acostumbrados: no se trata de un asesinato o un robo que hay que resolver, sino que esta trama está centrada en espías de la época del telón de acero.