Metafisica dei tubi

By Amélie Nothomb

Like Metafisica dei tubi ?

Il libro è un'autobiografia scanzonata e irriverente dei primissimi anni divita della scrittrice. La scoperta del gusto, del peccato, della potenza e della fascinazione della parola impegnano il tubo-Amélie, apparentemente inerte. In una compulsione Continue

Il libro è un'autobiografia scanzonata e irriverente dei primissimi anni divita della scrittrice. La scoperta del gusto, del peccato, della potenza e della fascinazione della parola impegnano il tubo-Amélie, apparentemente inerte. In una compulsione di pensieri e metafore l'autrice consegna al Dubbio di tutti i tempi, del nostro tempo, una sola formula corrosiva che condensa irrequietezza e catarsi: "Vivere è rifiutare. Chi accetta ogni cosa non è più vivo dell'orifizio del lavandino".

Rifiutare

Questo libro parla della prima infanzia dell'autrice nel Giappone degli ultimi anni Sessanta.

Molto interessante il risveglio della bimba alla coscienza grazie a una barretta di cioccolato bianco belga, principio di piacere. Ero in aeroporto a Bruxelles mentre leggevo quella pagina, ho comprato del cioccolato bianco, era buono ma purtroppo non mi ha condotto a un livello superiore di comprensione :-)
    Il brano forse più interessante è quello in cui si dice che la vita parte dallo sguardo, che lo sguardo è selezione (o guardi questo o guardi quello) e che quindi la vita è primariamente un rifiutare, un dire di no, un negare.
    In questo mondo di smodata offerta di stimoli e contenuti, da cui il silenzio sembra essere stato cancellato, si tratta di un punto di vista utile e saggio.
    Lettura molto veloce, autrice molto intelligente.

Tommaso Bruni said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Non appena ci si sgancia dal realismo le vicende della piccola Amelie diventano spassose ed illuminanti.
    Riflessioni profondissime camuffate da boutade infantili.
    Davvero godibile!

Estrellaroja said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Pagina 38

Avevo tuttavia notato che esisteva anche un uso inoffensivo della parola. "Bel tempo, vero?" o "Mia cara, la trovo in ottima forma!" erano frasi che non producevano alcun effetto metafisico. La gente poteva dirle senza timore. Si poteva anche non dirle. Se si dicevano, era sicuramente per avvertire le persone che non stavamo per ucciderle. Erano come la pistola ad acqua di mio fratello; quando mi sparava annunciandomi "Bum! sei morta!" io non morivo, ero semplicemente zuppa. Si ricorreva a questo tipo di discorsi per mostrare che la propria arma era caricata a salve.

Arturo said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Lettura leggera, piacevole, divertente.. Consigliata sì, anche se (a mio modesto parere) senza troppe pretese.. ;)

Vale said on Jun 6, 2014 | Add your feedback

Che lettura piacevole! Scrittura moderna ed irriverente, ironica e drammatica allo stesso tempo. Consigliato, leggerò sicuramente altri libri della Nothomb...

lawhite89 said on May 23, 2014 | Add your feedback