Metello

By Vasco Pratolini

| Mass Market Paperback

Like Metello ?

Metello è il primo volume di una trilogia che, con il titolo complessivo di "Una storia italiana", abbraccia un arco di vicende che vanno dall'unità d'Italia ai nostri giorni e che, dopo "Lo scialo" uscito nel 1960, si è conclusa nel 1966 con "Allego Continue

Metello è il primo volume di una trilogia che, con il titolo complessivo di "Una storia italiana", abbraccia un arco di vicende che vanno dall'unità d'Italia ai nostri giorni e che, dopo "Lo scialo" uscito nel 1960, si è conclusa nel 1966 con "Allegoria e derisione". Un questo secolo di vita italiana, Metello rievoca gli anni dal 1875 al 1902, quando la classe operaia, alla luce delle nuove dottrine socialiste, si univa al generale fermento di rivendicazioni che già scuoteva la società europea dell'ultimo ottocento. Pratolini crea con il muratore fiorentini Metello una figura viva, calata ed operante in un contesto definito nella nostra storia di ieri, e riconoscibile e felicemente importuna sotto i mutati aspetti della società contemporanea.

Loginor Sign Upto write a review