Metro 2033

Publisher: Gollancz

3.5

Language:English | Number of Pages: 488 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Russian , German , Italian , Swedish , French , Portuguese , Chi simplified , Greek , Chi traditional , Hungarian , Polish

Isbn-10: 0575086246 | Isbn-13: 9780575086241 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , eBook , Others

Category: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Do you like Metro 2033 ?

Un libro muy interesante

Llegué a Metro 2033 tras buenas recomendaciones del libro y de haberme jugado los videojuegos. Y lo primero que se nota son las grandes divergencias entre la versión digital y la novela de Dmitri Glukhovsky que claramente supera sin luagr a dudas a los buenos juegos. Lo primero que resulta excelente de la novela es lo bien creada que está la ambientación misteriosa, oscura, opresiva, por momentos incluso demencial, con muchos toques de Apocalypse Now y quizás incluso algunos detalles de Philip K. Dick. Una ambientación que sustenta una historia sencilla (clásica historia de viaje de A a B) pero que construye buenos diálogos y buenas reflexiones sobre un mundo tras el fin del mundo y cómo la gente reacciona. Lo cual, en conjunto, crea una novela que vale mucho la pena leer y disfrutar, ¡a ver qué tal la segunda parte!

Classico esempio di un'ottima idea sviluppata coi piedi.

Classico esempio di un'ottima idea sviluppata coi piedi.
    Le premesse per farlo diventare non dico pari, ma almeno vicino a cose come Walking Dead c'erano tutte: ambientazione claustrofobica, scenario post-apocalittico, mostri nati dalle radiazioni, missione impossibile per il protagonista. Peccato che tutto sia rovinato da una narrazione piatta e da un protagonista dallo spessore di un foglio di carta.
    Non sono riuscita a provare nulla per Artyom o per i suoi numerosissimi compagni di (dis)avventure, se non un leggero fastidio per la sua ostinazione a restare in vita.
    Avrei anche voluto saperne di più sulla guerra che ha reso il mondo un deserto ostile, invece ho avuto solo brevi scorci della superfice e tante, tantissime descrizioni delle gallerie della Metro, che mi hanno fatto provare angoscia sì, ma non quanto mi aspettavo.
    Una buona occasione sprecata.

Boh.Libri che non avrebbero mai dovuto essere pubblicati o più che altro esperimenti falliti.

La prima bozza di questo libro è apparsa su internet nel 2002 o 2003 come racconto a puntate e la stesura definitiva del romanzo,che è stato infine pubblicato nel 2007,ha tenuto conto di suggerimenti e aggiunte dei lettori della versione primigenia. Pessima idea.O forse è solo l'autore che scrive in modo atroce.Forse tutte e due le cose.
    Sull 'edizione italiana ci sarebbe già da accanirsi furiosamente, è inconcepibile dover lasciare dei soldi alla cassa di una libreria per una roba del genere,la traduzione è atroce con annessi errori (parecchi) di grammatica e sintassi qua e là,l'impaginazione ancora peggio,un vero e proprio stupro visivo,i caratteri enormi sono posti spesso a distanze irregolari.Tra i capitoli ci sono 2-3 pagine vuote di cui nessuno sentiva l'esigenza.
    La storia di interessante ha solo l'ambientazione,resa abbastanza bene,cupa e claustrofobica.La maggioranza dei personaggi sono imbarazzanti e a parte il protagonista (purtroppo) durano solo poche pagine per poi sparire nel nulla.Il protagonista in particolare,di cui sappiamo praticamente soltanto il nome,sembra creato apposta per essere il più insopportabile possibile,passivo,irrazionale e assolutamente idiota.L'autore in più ci stupisce con un'inventiva tale da ricorrere parecchie volte (non sto scherzando parecchie) al cliché del salvataggio fortuito e all'ultimo secondo,raccontando lo stesso sogno ogni volta che il protagonista dorme dilungando inutilmente e fastidiosamente molti capitoli e inserendo totalmente a casaccio inutili e insulsi richiami al sovrannaturale che fanno a pugni con il resto della trama.
    Non mancano mostracchioni da B-Movie creati dalle radiazioni in una quindicina d'anni partendo da non si sa cosa.
    Da evitare come la peste.Maledico la gente che me ne ha parlato bene.

ambientazione interessante ed un bel finale (anche se purtroppo aperto).

ambientazione interessante ed un bel finale (anche se purtroppo aperto).
    non bastano però a sollevare un libro che fondamentalmente mi ha annoiato, dalla trama ripetitiva e dai personaggi superficiali (protagonista compreso).

Insopportabile

Davvero non mi riesce di comprendere perché mai una mezza porcheria come questo libro abbia avuto successo.

Il protagonista è privo di identità, così come tutti gli altri personaggi che vengono descritti nel libro non sono distinguibili né riescono a lasciare in benché minimo ricordo del loro passaggio. Non c'è una personalità che sia una ad emergere, non c'è una costruzione a livello di caratterizzazione dei personaggi.

Un libro che mi ha irritato e che non sono neppure riuscito a finire, tanto è stata la sua pochezza.

Da buttare

Bello, bello. Personalissima opinione, perché ho intravisto su internet una vastissima gamma di recensioni e non a tutti è piaciuto. Personalmente, ho sofferto solo l'uso della lingua originale per i nomi dei luoghi (le stazioni) che avrebbero anche potuto essere tradotti per la maggior parte, e che rallentano incredibilmente la lettura (accidenti, Timiryazevskaya proprio non mi viene!). Non è vero che è scritto male, non è vero che le sensazioni sono descritte troppo palesemente. Ho apprezzato soprattutto il finale, ma anche le frequenti digressioni filosofiche ed un'ironia tragica di fondo su quanto siamo, noi uomini, sempre, testardamente, senza speranza, divisi a combatterci, fino alla fine. Artyom, nuovo mito.
    P.S.: presa dall'entusiasmo, abbiamo comprato anche il gioco per pc. A detta di mio figlio è stupendo. Ovviamente, stravolge il senso del romanzo e ne fa uno sparatutto ma era prevedibile.
    P.S.2: Reclamerei un film, ma fatto come Cristo comanda.

3 años. Que se dice pronto. El tiempo que me ha llevado acabar esta novela. Principalmente porque no me convenció en sus primeros capítulos, y sin embargo ha terminado encantándome. Demasiados nombres de estaciones complejos, quizás, pero el universo creado en las redes de metro es tan rico y oscuro que termina por atraparte. Espero que cuando lea su continuación no la deje tan apartada.

La verità è che ho sperato tutto il tempo che il protagonista (scialbo, senza carattere né coraggio, totalmente preda degli eventi e provvidenzialmente salvato da morte certa ogni due minuti da qualcun altro) schiattasse male, ma male male.
    E invece niente, lui non muore e il libro, purtroppo, va avanti.
    Non mi sento di salvare davvero nulla. Manco il protagonista, appunto.

Me ha parecido que hay mucho relleno, "paja barata y aburrida"... Además, el personaje protagonista sale bien parado de un montón de problemas con explicaciones demasiado mágicas y menos coherentes. Lo mejor el universo "metro" y las descripciones de sus estaciones postapocalípticas, en las cuales autor ha puesto todo su valor.
    De todas formas, a pesar de lo escrito y aunque resulte extraño creo que con el tiempo leeré el segundo libro de la saga.