Metro 2033

Publisher: Gollancz

3.6

Language:English | Number of Pages: 488 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Russian , German , Italian , Swedish , French , Portuguese , Chi simplified , Greek , Chi traditional , Hungarian , Polish

Isbn-10: 0575086246 | Isbn-13: 9780575086241 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , eBook , Others

Category: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Do you like Metro 2033 ?

Insopportabile

Davvero non mi riesce di comprendere perché mai una mezza porcheria come questo libro abbia avuto successo.

Il protagonista è privo di identità, così come tutti gli altri personaggi che vengono descritti nel libro non sono distinguibili né riescono a lasciare in benché minimo ricordo del loro passaggio. Non c'è una personalità che sia una ad emergere, non c'è una costruzione a livello di caratterizzazione dei personaggi.

Un libro che mi ha irritato e che non sono neppure riuscito a finire, tanto è stata la sua pochezza.

Da buttare

Bello, bello. Personalissima opinione, perché ho intravisto su internet una vastissima gamma di recensioni e non a tutti è piaciuto. Personalmente, ho sofferto solo l'uso della lingua originale per i nomi dei luoghi (le stazioni) che avrebbero anche potuto essere tradotti per la maggior parte, e che rallentano incredibilmente la lettura (accidenti, Timiryazevskaya proprio non mi viene!). Non è vero che è scritto male, non è vero che le sensazioni sono descritte troppo palesemente. Ho apprezzato soprattutto il finale, ma anche le frequenti digressioni filosofiche ed un'ironia tragica di fondo su quanto siamo, noi uomini, sempre, testardamente, senza speranza, divisi a combatterci, fino alla fine. Artyom, nuovo mito.
    P.S.: presa dall'entusiasmo, abbiamo comprato anche il gioco per pc. A detta di mio figlio è stupendo. Ovviamente, stravolge il senso del romanzo e ne fa uno sparatutto ma era prevedibile.
    P.S.2: Reclamerei un film, ma fatto come Cristo comanda.

3 años. Que se dice pronto. El tiempo que me ha llevado acabar esta novela. Principalmente porque no me convenció en sus primeros capítulos, y sin embargo ha terminado encantándome. Demasiados nombres de estaciones complejos, quizás, pero el universo creado en las redes de metro es tan rico y oscuro que termina por atraparte. Espero que cuando lea su continuación no la deje tan apartada.

La verità è che ho sperato tutto il tempo che il protagonista (scialbo, senza carattere né coraggio, totalmente preda degli eventi e provvidenzialmente salvato da morte certa ogni due minuti da qualcun altro) schiattasse male, ma male male.
    E invece niente, lui non muore e il libro, purtrop ...continue

E invece niente, lui non muore e il libro, purtroppo, va avanti.
    Non mi sento di salvare davvero nulla. Manco il protagonista, appunto.

Me ha parecido que hay mucho relleno, "paja barata y aburrida"... Además, el personaje protagonista sale bien parado de un montón de problemas con explicaciones demasiado mágicas y menos coherentes. Lo mejor el universo "metro" y las descripciones de sus estaciones postapocalípticas, en las cuales autor ha puesto todo su valor.
    De todas formas, a pesar de lo escrito y aunque resulte extraño creo que con el tiempo leeré el segundo libro de la saga.

Una parziale delusione...

...l'ambientazione è estremamente interessante, un'ottima variazione sul clichè post-apocalittico. La grossa nota dolente è la trama ed il procedere degli eventi, tutto sembra fin troppo casuale e messo lì per far succedere qualcosa in modo del tutto casuale e slegato dal resto. Anche il finale "ad effetto", oltre ad un gusto di già visto conserva questa totale "casualità" con il resto della storia.

Dopo un'esplosione nucleare che ha contaminato il pianeta, gli unici sopravvissuti sono coloro che, il giorno dell'esplosione, sono riusciti a rifugiarsi nei sotterranei della metro di Mosca, al riparo dalle radiazioni. Da quel giorno è iniziata per loro una nuova vita. 3 stellette solo perchè la traduzione sembra fatta con google translate, ed inoltre nel testo ci sono un sacco di errori ortografici che rendono la lettura irritante. E' un peccato perchè trovo che sia un bellissimo romanzo di fantascienza.

Onirico, post-apocalittico alla J.G. Ballard ma decisamente troppo troppo lungo.
    Ci sono interessanti intuizioni e l'ambientazione è evocativa, ma mentre alcuni capitoli scorrono velocemente altri invece sono insopportabilmente tediosi.
    3.5 quindi, soprattutto perché un libro del gene ...continue

3.5 quindi, soprattutto perché un libro del genere avrebbe avuto bisogno di una seria revisione.

Poteva essere molto più bello.

Inizio con i difetti.
    I personaggi sono inconsistenti. Arrivano, fanno la loro parte, spariscono. In questo modo non mi sono affezionato a nessuno (protagonista compreso).

Inizio con i difetti.
    La storia è claudicante. A volte mi sono chiesto come poteva essere arrivato il protagonista fin li visto che l'autore si era dimenticato di scriverlo.
    La trama passa da momenti belli "tesi" a momenti un poco noiosi e in un certo senso ripetitivi.
    Ci sono un buon numero di errori di traduzione.
    Fortunatamente metro 2033 possiede anche dei pregi che sono secondo me questi.
    L'ambientazione accattivante (la metropolitana di Mosca).
    Il senso claustrofobico dei tunnel completamente bui.
    Dei momenti che ti incollano alle sue pagine (La libreria per citarne una).
    Sotto si cela una denuncia sul modo di vivere (ma sopratutto di uccidere e distruggere) dell'essere umano.
    Un finale che a me ha lasciato di stucco nella sua brevità.

Pensandoci su mi sono però fatto un'idea su questo libro.
    Artyom non è il protagonista di questo libro. La vera protagonista di questa storia è la metropolitana di Mosca e sento che mi manca già.
    Sarebbe stato quindi un libro stupendo se l'autore fosse stato un poco più attento ma comunque, Metro 2033 è un libro che mi è piaciuto.