Metro 2033

By Dmitry Glukhovsky

Like Metro 2033 ?

Me ha parecido que hay mucho relleno, "paja barata y aburrida"... Además, el personaje protagonista sale bien parado de un montón de problemas con explicaciones demasiado mágicas y menos coherentes. Lo mejor el universo "metro" y las descripciones de sus estaciones postapocalípticas, en las cuales autor ha puesto todo su valor.
    De todas formas, a pesar de lo escrito y aunque resulte extraño creo que con el tiempo leeré el segundo libro de la saga.

Jorge Asteguieta (Adriker) said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

La trama sembrava intrigante ma il libro proprio non scorre.

Fabusio said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Una parziale delusione...

...l'ambientazione è estremamente interessante, un'ottima variazione sul clichè post-apocalittico. La grossa nota dolente è la trama ed il procedere degli eventi, tutto sembra fin troppo casuale e messo lì per far succedere qualcosa in modo del tutto casuale e slegato dal resto. Anche il finale "ad effetto", oltre ad un gusto di già visto conserva questa totale "casualità" con il resto della storia.

SpawnVD said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Dopo un'esplosione nucleare che ha contaminato il pianeta, gli unici sopravvissuti sono coloro che, il giorno dell'esplosione, sono riusciti a rifugiarsi nei sotterranei della metro di Mosca, al riparo dalle radiazioni. Da quel giorno è iniziata per loro una nuova vita. 3 stellette solo perchè la traduzione sembra fatta con google translate, ed inoltre nel testo ci sono un sacco di errori ortografici che rendono la lettura irritante. E' un peccato perchè trovo che sia un bellissimo romanzo di fantascienza.

Massimo said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Onirico, post-apocalittico alla J.G. Ballard ma decisamente troppo troppo lungo.
    Ci sono interessanti intuizioni e l'ambientazione è evocativa, ma mentre alcuni capitoli scorrono velocemente altri invece sono insopportabilmente tediosi.
    3.5 quindi, s ...(continue)

3.5 quindi, soprattutto perché un libro del genere avrebbe avuto bisogno di una seria revisione.

Paolo Gibellini said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Poteva essere molto più bello.

Inizio con i difetti.
    I personaggi sono inconsistenti. Arrivano, fanno la loro parte, spariscono. In questo modo non mi sono affezionato a nessuno (protagonista compreso).

Inizio con i difetti.
    La storia è claudicante. A volte mi sono chiesto come poteva essere arrivato il protagonista fin li visto che l'autore si era dimenticato di scriverlo.
    La trama passa da momenti belli "tesi" a momenti un poco noiosi e in un certo senso ripetitivi.
    Ci sono un buon numero di errori di traduzione.
    Fortunatamente metro 2033 possiede anche dei pregi che sono secondo me questi.
    L'ambientazione accattivante (la metropolitana di Mosca).
    Il senso claustrofobico dei tunnel completamente bui.
    Dei momenti che ti incollano alle sue pagine (La libreria per citarne una).
    Sotto si cela una denuncia sul modo di vivere (ma sopratutto di uccidere e distruggere) dell'essere umano.
    Un finale che a me ha lasciato di stucco nella sua brevità.

Pensandoci su mi sono però fatto un'idea su questo libro.
    Artyom non è il protagonista di questo libro. La vera protagonista di questa storia è la metropolitana di Mosca e sento che mi manca già.
    Sarebbe stato quindi un libro stupendo se l'autore fosse stato un poco più attento ma comunque, Metro 2033 è un libro che mi è piaciuto.

Beppoland said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection