Metropolis

Milano nella tempesta italiana

By Giorgio Bocca

Like Metropolis ?

Milano capitale nel bene e nel male della parte più moderna del Paese, è alcentro di una storia della nostra vita civile che partendo dalla fine deglianni Sessanta arriva fino a oggi. Il volume esprime il parere di Bocca sullasituazione italiana e su Continue

Milano capitale nel bene e nel male della parte più moderna del Paese, è alcentro di una storia della nostra vita civile che partendo dalla fine deglianni Sessanta arriva fino a oggi. Il volume esprime il parere di Bocca sullasituazione italiana e sulle cause che l'hanno prodotta.

Mi è piaciuto. Fantastica la parte sulla lega e Bossi (l'elettromedico!!).
    Da leggere.
    Per chi lo ha già letto, da rileggere.

Andurby said on Jan 26, 2012 | Add your feedback

Un libro scritto nel bel mezzo di Tangentopoli, nel crollo del partito socialista e dell'epoca di Craxi su Milano.

Un lettura molto interessante. Primo per ricordarsi di cose che si tende a dimenticare nell'appiattirsi solo sull'attualità, come chi erano e cos'hanno fatto Ligresti, Cuccia, Sindona..
    Poi per leggere di un momento in cui sembrava che davvero in Italia si stesse tornando a dei valori etici nella gestione della cosa pubblica e della società civile, e che davvero di lì in poi le cose sarebbero state diverse, e in qualche modo migliori.
    E ancora per ricordarsi di quando é spuntata all'orizzonte la Lega Lombarda, quando Di Pietro era un giudice che diceva che non aveva nessuna intenzione di entrare in politica, quando Berlusconi si occupava prevalentemente di speculazioni edilizie..

Bocca delle volte mi irrita, altre volte non lo capisco, però nel suo essere a volte molesto non é mai scontato, dà sempre degli ottimi spunti di riflessione.

tostoini said on Jun 30, 2007 | Add your feedback

• Others 294 Pages