Mi ami?

Nuove situazioni intrapsichiche e interpersonali

By Ronald D. Laing

Like Mi ami? ?

L'interesse del libro di Laing, fin dal suo primo apparire nel 1978, è dato dall'abbandono del "discorso teorico", cioè di una scrittura distaccata e organizzata rigidamente intorno a nuclei concettuali. Già con le poesie raccolte in "Nodi" Laing ado Continue

L'interesse del libro di Laing, fin dal suo primo apparire nel 1978, è dato dall'abbandono del "discorso teorico", cioè di una scrittura distaccata e organizzata rigidamente intorno a nuclei concettuali. Già con le poesie raccolte in "Nodi" Laing adottava un linguaggio mobile e in continuo adeguamento a quanto veniva analizzando e proponendo, col risultato di servirsi di soluzioni liriche o di trapassi intuitivi con una libertà di percorso che favoriva l'analisi e l'evidenza. Ulteriore novità di "Mi ami?" è che l'autore si applica su se stesso, assumendo la propria biografia come oggetto del libro, con tutto il fascino e la seduzione che una simile mossa operativa comporta. Il risultato è un'immersione all'interno, nel corpo concreto di una realtà psichica, in cui malattia, schizofrenia, nevrosi, passate al filtro linguistico, psichiatrico, filosofico, "diventano" un linguaggio di grande chiarezza e percorribilità. Laing offre dialoghi, poesie, grumi di discorso, appunti, come percorsi mentali tanto lucidi e perspicui quanto di continuo affacciati sul baratro dell'Altro o dell'angoscia.

L'impressione è che la qualità letteraria scenda quando si passa dalla mimesi della spicciola realtà all'espressione di contenuti più o meno poetici.
    Nell'insieme tiene.
    Sono un profano del genere.

Marco V. said on Nov 23, 2012 | Add your feedback

32.

lastricata di buone intenzioni
    per la via che mena all'inferno
    se non vale la pena di farlo
    farlo bene non vale la pena

[p.48]

___________

26 febbraio 2013
    c'è grosz, in via castiglioni

speriamo

[radek] said on Jun 4, 2012 | Add your feedback

Mi ami?

Mi ami davvero? conclude dopo un "terzo grado" all'amato. Da leggere tutto, ci siamo dentro noi.

Graziella B. said on Sep 4, 2010 | Add your feedback

signore e signori, amici, cari,

signore e signori, amici, cari,
    la risposta a questa domanda è, nell'ordine: si, si se tu mi ami, si se non mi ami, si se non puoi amarmi, no perche non mi ami,no perchè tu mi ami, dipende se mi ami, no perchè non mi amo e non posso amarti e non amandoti non mi sento amata, no e quindi non ti amo.

[tutte le risposte sono vere contemporaneamente]

i libri di Laing si possono leggere dall'alto verso il basso, sa sinistra a destra, riflessi in uno specchio, dalla fine all'inizio. Teoria degli insiemi, transizioni, trappole psicologiche, NODI.
    anche solo uno di questo intruglio è micidiale come la vita.

Minoredik said on Jun 10, 2010 | 7 feedbacks

Borbottii più che poesie. Uno per tutti: "Ho il collo sulla ghigliottina la lama scende la mia testa va da questa parte il resto dall'altra da quale parte starò io?" Buon divertimento!

gianoulinetti said on Jan 7, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi (Piccola biblioteca Einaudi ; nuova serie 355)
  • Publish date: 2007-03-03
  • Also available as: Mass Market Paperback , Others

Groups with this in collection