Mi consenta

Episodio II

Editore: Libri Scheiwiller

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8876443770 | Isbn-13: 9788876443770 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Genere: Business & Economics , Political , Social Science

Ti piace Mi consenta?

Nel maggio 2002 faceva la sua comparsa nelle librerie "Mi consenta", dedicato alla comprensione dei meccanismi della comunicazione politica di Silvio Berlusconi. Grazie alla novità dell'approccio, il libro è stato accolto con favore sia dal pubblico sia dalla critica. Da allora il sistema berlusconiano si è allargato su tutta la società italiana ed è stato al centro di eventi di grande rilievo politico e mediatico. Questo ha spinto l'autore a riprendere l'analisi, aggiornarla e ampliarla ad altri personaggi dello stesso schieramento politico che scherzosamente, ma non più di tanto, definisce 'cloni'. Il nuovo lavoro cerca anche di sviluppare un'analisi comparativa del modo di operare e del posizionamento comunicazionale della 'concorrenza', cioè delle forze che si affiancano e si contrappongono al leader di Forza Italia, all'interno e all'esterno della Casa delle Libertà. Con spunti che potrebbero apparire provocatori, come l'invito agli esponenti dell'Ulivo a imparare il tango come metafora per sconfiggere "l'Esercito imperiale", contrapponendo alla potenza 'aziendale' della Casa delle Libertà la forza, eguale e contraria, del ballo, in grado di armonizzare emozione e ragione. Di metafora in metafora Amadori costruisce una rappresentazione ironica e, insieme, un'analisi lucida del nostro presente politico e del nostro immediato futuro. Non dimenticando mai di essere un ricercatore che analizza i protagonisti della vita pubblica italiana con gli strumenti della psicologia e della semiologia.

"Mi consenta - EPISODIO II" - L'esercito dei cloni

Dopo aver esaminato le strategie comunicativhe che hanno accompagnato la "discesa in campo" di Berlusconi, Alessandro Amadori, passa ad analizzare i diversi modi di comunicare dei personaggi (alleati e avversari) che ruotano intorno alla sua figura.
    Un libro interessante che illustra, non t ...continua

Un libro interessante che illustra, non tralasciando un pizzico di ironia, la politica italiana da un angolazione spesso nota ai soli addetti ai lavori.