Mi sono perso a Genova

Una guida

By Maurizio Maggiani

Like Mi sono perso a Genova ?

In questo libro dedicato a Genova, Maggiani esplora con il suo obiettivo i luoghi che coincidono con la memoria della città e al contempo con la memoria che lo scrittore ha del suo rapporto con la città. Maggiani parla di una visione quasi onirica di Continue

In questo libro dedicato a Genova, Maggiani esplora con il suo obiettivo i luoghi che coincidono con la memoria della città e al contempo con la memoria che lo scrittore ha del suo rapporto con la città. Maggiani parla di una visione quasi onirica di Genova, parla di una città che gli è comparsa davanti progressivamente quando da bambino è arrivato da Levante con i genitori per un periodo di degenza in ospedale. Quella visione segna molta parte della sua maniera di "guardare" alla città e di raccontarla. Non ci sono molti monumenti in questo volume. O almeno non i monumenti canonici. La stessa cosa accade un po' per la parte narrata, costituita da una serie di segmenti narrativi che "cercano" la città attraverso prospettive sghembe, quella dell'infanzia, certo, ma anche quella di certi personaggi misteriosi che disseminano Genova di scritte, o trovano pertugi di conforto.

Una lettura che mi ha delusa, le foto che corredano il libro sono particolari ed insolite e mi hanno aperto uno sguardo nuovo alla città. I racconti che le corredano mi hanno toccato poco o niente e credo svaniranno dalla mia memoria molto molto rapidamente. Peccato perchè è vero che questa citta non è mai una sola cosa alla volta e si presta al rocconto. La regina disadorna è stata una prova decisamente più felice.

Ma Goo said on Oct 1, 2012 | Add your feedback

Genova è poesia...

sono quei libri che un bibliotecario ha difficoltà a dare una collocazione! Cos'è?! Un album fotografico di poesia urbana, un'autobiografia, un trattato sulla bellezza, un libro di osservazione, di storie di persone, che vivono e fanno la storia di una città. Ma in realtà è Genova, che non ha solo una collocazione "non è mai una cosa sola". Genova è il centro storico più grande d'Europa, "resterò nella città di Genova, è pura e squisita, gratuita necessità di bellezza", "Nel porto c'è solo futuro", "Una cartolina di Genova [..] l'immagine del frontone di Villa Bombrini con dietro [..] la cupola piatta del gasometro di Campi" (p.33)

danivol said on Mar 24, 2012 | Add your feedback

Disgustorama!

Ecco cosa succede a mettere una tastiera e una stampante a disposizione di qualcuno a cui piace troppo il proprio eloquio. Il libro non scorre (già chiamarlo libro...), a tratti assume più che altro i contorni di un'autocelebrazione, diventando un manuale del "State un po' a vedere come sono bravo io ad usare 200 parole quando ne avrei potute usare 15 per dire la stessa cosa". Evitabilissimo.

Marco & Valeria said on Mar 7, 2011 | Add your feedback

Leggere è sempre un viaggio. Ma leggere di una città, non tanto in una città, e riuscire a viaggiare non è cosi frequente.

Vinnyscavo said on Dec 27, 2010 | 1 feedback

Ma quanto è bravo Maggiani

Per fortuna non ho associato subito l'immagine televisiva di Maggiani con l'autore del libro, perchè avevo visto qualche sua intervista e l'avevo trovato piuttosto antipatico. Invece, non sapevo chi era, e mi sono letto tutto il libro.
    Forse perchè ...(continue)

Forse perchè l'ho letto di ritorno da un bellissimo weekend a Genova, ma mi è piaciuto proprio tanto. Maggiani è un abilissimo raccontatore di storie vere, ama intensamente la sua città adottiva e riesce ad essere coinvolgente e appassionante come solo un innamorato può essere. Peccato aver preso il libro in biblioteca, perché avrei già voglia di rileggerlo.

Giovanni Sonego said on Dec 5, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli