Mia sorella è una foca monaca

Editore: Fazi (Le vele, 83)

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 289 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco

Isbn-10: 8881129868 | Isbn-13: 9788881129867 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Ti piace Mia sorella è una foca monaca?

È convinto di picchiare forte, ma viene steso in due secondi nel cortile della scuola; non va in moto; fa lo sbruffone ma con le ragazze è totalmente imbranato: ecco il sedicenne protagonista di questo libro. Periferia di Torino; mentre gli anni Ottanta volgono al termine, il nostro colleziona lividi esterni e soprattutto interni, eppure continua ostinato a lanciare il suo guanto di sfida alla vita. Del resto bisogna tener duro: non è facile vedersela con suo padre – “Il Capo” – un quasi alcolista che passa tutto il tempo stravaccato sull’amaca, ad affibbiare punizioni da telefilm americano. Ed è snervante vivere accanto alla “Foca Monaca”, la sorella triste e timorata di Dio. Quanto alla madre, è scappata col tizio della stazione di servizio, e ormai si può star certi che «starà passando il tempo a farsi fare il pieno dal benzinaio». Non piange mai, il protagonista di questa storia. Piuttosto stringe i pugni, sbuffa e s’affanna, ripetendo a se stesso di essere il più in gamba, anche se la vita gliele dà ogni giorno di santa ragione; anche se le prende perfino da Chiara, la ragazza di cui s’innamora: bella, sveglia, inaccessibile a sfigati come lui, eppure catturata suo malgrado da questo buffo adolescente scapigliato e spaccone, tenero e brancaleonesco, che s’insinua a forza nella sua vita scatenando irresistibili schermaglie. Il Muro di Berlino che crolla e un divertente gioco di riferimenti pop e telefilmici fanno da sfondo a questo romanzo, un Jack Frusciante da periferia che strappa il sorriso a ogni pagina, illuminato da una scrittura esilarante ma a tratti dolente, insieme cinica e romantica come il suo protagonista, che s’inserisce a buon titolo nella nobile tradizione dei perdenti di talento, come Il giovane Holden o i personaggi di John Fante.

Suggerito da un'amica che mi conosce bene, ho iniziato a leggere questo libro pensando fosse il solito "sole, cuore, amore" adolescenziale. Mi sono dovuta ricredere! Amo i personaggi sfigati ma pieni di ironia, dolceamaro e divertente soprattutto nelle descrizioni del nucleo famigliare. Attendo con curiosità la nuova opera di Frascella.

Mia sorella è una foca monaca è stato una vera scoperta.

Mia sorella è una foca monaca è stato una vera scoperta.
    Racconta poche cose: storie un po'squallide di periferia con famiglie scardinate, minimarket e metalmeccanici, filofascisti e stakanovisti, risse e tornei di freccette, ragazzi nati con il marchio di ideali capri espiatori, cuori impavidi votati al massacro e autostima appesa al filo di battute irriverenti .
    Libro amaro eppure divertente, scritto con assoluta perizia in cui tutti hanno un nome e magari un soprannome, tranne il protagonista, forse vinto - ma certo non domo - da chi lo presume sdraiato o bamboccione.

Romanzo di formazione

Non è malissimo questo romanzo che segue un ragazzo della classica famiglia disadattata (madre scappata con l'amante, padre alcolista) nel suo percorso di formazione. La descrizione del protagonista che si racconta storie incredibili su quanto gli altri lo temano o lo apprezzino è perfetta e va detto che non indulge nemmeno troppo nel gergo giovanilistico. Buono anche il finale aperto, ma un po' esilini i personaggi che restano delle figurette fatte di luoghi comuni.

divertente ma non comico; una Storia, suo malgrado

Nonostante sia una storia di adolescenti, questa è una storia divertente (ma non comica!)

La storia è ambientata nell’89 (Frascella è classe 1973, quindi parla dei suoi anni “giovani”), ma la storia serve più a creare un contesto che delinea l’estraniamento dei personaggi (nel senso che sono esterni, scollegati a tutto ciò che sta succedendo. Ad esempio: mentre guardano le immagini del Muro cadere, il Padre chiede al figlio “che succede?”; “Non lo so; se invece di mandarmi a lavorare tu mi mandassi a scuola, forse lo capirei”): Padre e Figlio non sono precisamente degli intellettuali (e vivaddio! Basta con architetti& psicologi coi figli al DAMS) e probabilmente abitano la casa più brutta del loro quartiere (nell’hinterland torinese).
    Dialoghi divertenti, personaggi credibili sempre all’interno di un contesto ben delimitato sia nello spazio che nel tempo.
    Capiamoci: è evidente che questo non voglia essere né un libro generazionale (di 30 anni fa: “uh, com’era bello quando eravamo ragazzi”), né un libro piacione (Moccia jr). Non è “come Dio comanda” o “Jack Frusciante” ambientato nell’89; è una cosa diversa. Ecco, forse questo è l’unico limite: se non ci si è passati per quegli anni, alcune battute si gustano un po’ meno (come quella riportata sopra), anzi si faticano proprio a capire: se non si è respirato quell'aria, avuto quei riferimenti, visto solo quei film (ignorando i precedenti ed i successivi) si è incompleti. Ma del resto chi l’ha detto che questa storia debba essere per tutti

Titolo pretestuoso e ammiccante (ma simpatico), linguaggio giovane e colloquiale, storia breve e scorrevole. Mi è capitato tra le mani senza sapere cosa fosse, e devo dire che è perfetto per un viaggio in treno e/o come lettura vacanziera data da un insegnante delle superiori. Non c'è da sdilinquirsi più di tanto, eppure qualcosa che si differenzia dalla medietà c'è, ed è piuttosto interessante (so che l'autore qui era agli esordi, ma ha scritto altro, e sarei curiosa di scoprire le pubblicazioni successive). Innanzitutto, l'ambientazione nel 1989 (con tanto di Muro caduto e riflessioni - certo, adolescenziali come il protagonista - sul che sarà). E poi, soprattutto, la quasi stupefacente apparizione del mondo operaio, con tanto di relazioni calde tra le parti sociali e tra operai più o meno sindacalizzati. Non è poco, considerato che è stato scritto oggi, e considerata anche l'importanza non secondaria della questione all'interno del libro (in particolare rispetto alla presa di coscienza e alla maturazione del protagonista). Il terzo punto a favore dell'autore è l'epilogo: bello davvero, mentre forse una dose minore di violenza non avrebbe guastato (ma non è del tutto gratuita: ha un suo senso).

Il titolo non rende. Attrae, è curioso, ma non rende.
    Gli avrei dato 3 stelline, al protagonista, perché ti fa troppa simpatia, perché gli succedono tante cose eppure non gli succede niente di che.
    Ma ...continua

Il titolo non rende. Attrae, è curioso, ma non rende.
    Ma la quarta stellina, quelli si, cazzo!, se è meritata. E la quarta stellina è tutta nello stile, nell'irriverenza di fondo della trama e nei dialoghi serrati che ti attirano a sé e ti strappano un sorriso, nella verve politicament scorrect ma mai, sottolineo mai, volgare.
    Non ha molto senso questo simpatico testo ma il bello è questo: il senso della vita, a volte, si nasconde proprio nella sua insensatezza.

Era un po che volevo leggere questo libro, attratta dal gran parlare. Con il senno del poi devo dire che, nonostante mi abbia strappato qualche sonora risata, non mi ha esaltata. Il protagonista di Frascella è un adolescente che si racconta attraverso un'ironia sadica e sottile che lo rendono ' una macchietta' agli occhi del lettore, il quale lettore tende a prenderlo in simpatia nonostante la palese 'stronzaggine' e la visione spesso troppo mitomane nell' analizzare gli eventi che lo riguardano. La madre è fuggita con un benzinaio e la sorella, sconvolta, ha accentuato il suo essere 'casa e chiesa' fino a meritare l'appellativo di 'foca monaca' del titolo. Il padre, uomo apparentemente autoritario dai mille lavori, è un semi- alcolizzato che trova redenzione a seguito dell'incontro con Virginia, la 'top manager' di un supermercato, che diventerà la sua compagna. Il nostro eroe, abbandonata la scuola a seguito di una rissa, verrà assunto in prova come operaio in una fabbrica di cui, pure, ci racconta. E si innamorerà anche (forse). La fortunata prescelta è Chiara, quasi coetanea, gastronoma di professione nonchè capace di tenergli testa. A mio avviso manca il finale, in questo romanzo: troppe le domande senza risposta. Drammatico nonostante l'ironia con cui il protagonista racconta e si racconta. Si può leggere ma non è imperdibile.