Mia suocera beve

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 344 | Formato: Copertina morbida e spillati

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Ti piace Mia suocera beve?

Scommetto che ci sarebbe chi potrebbe definire Vincenzo Malinconico un antieroe. A me non va di definirlo così e non credo lo si possa fare, considerato che l'ambientazione di questa divertentissima satira della nostra vanità è tutto fuorché una storia che presuppone un eroe (in senso lato e anch ...continua

Scommetto che ci sarebbe chi potrebbe definire Vincenzo Malinconico un antieroe. A me non va di definirlo così e non credo lo si possa fare, considerato che l'ambientazione di questa divertentissima satira della nostra vanità è tutto fuorché una storia che presuppone un eroe (in senso lato e anche stretto).
    Divertente, umoristica (secondo la definizione che ne darebbe Pirandello), è un bellissimo racconto di quello che - a volte - ci può accadere per davvero.

Diego De Silva con il suo Malinconico mette in scena un personaggio amabile, un pò filosofo e un pò cazzone, che ispira grande simpatia. una piacevole lettura , anche se inferiore al primo libro.

Pur avendo trovato alcune digressioni (capitoli) un po' pesanti e macchinose, questo è lo stile (riconoscibile) dell'autore e il resto del libro è talmente piacevole e l'avvocato Malinconico talmente "mitico" che la lettura vale sicuramente la pena.

ti farà retrocedere nel quartiere degli sfigati, dove peraltro sei cresciuto e dove i tuoi più vecchi amici ti aspettano a braccia aperte ( p.22 )
    e s'è coperta la bocca con la mano ( chissà perché, ho pensato, ci si censura sempre in quel punto, quando qualcosa spaventa ) ( p.30 )
    ca ...continua

capita di azzeccarci, quando ci si trova alla vigilia di una rogna ( p.35 )
    ci credo che al cuore non si comanda, non capisce un cazzo ( p.93 )
    da un po' di tempo non lo prendo bene, l'abbassamento delle difese procurato dall'amore ( p.107 )
    non ce n'era uno, di quei rattusi disperati, che riuscisse a produrre un sia pur timido cenno di prestazione sufficiente non dico a varcare la soglia, ma quanto meno a suonare il campanello ( p.187 )
    non li so vedere i colori degli occhi, io; però so affogarci dentro ( p.278 )
    mentre faccio un po' di esercizi di autocommiserazione ( p.280 )
    il futuro è passato, e non ce ne siamo nemmeno accorti ( p.298 )

Per tutto il tempo che ho impiegato a leggere questo libro mi sono chiesta: ma De Silva crede veramente che il mondo sia interessato alle sue elucubrazioni?

Le sue divagazioni, i suoi incisi, le sue dissertazioni filosofiche non sono né più né meno gli stessi pensieri che abbiamo tutti noi nel corso della nostra vita, ma non sentiamo la necessità di tediare il prossimo mettendoli per iscritto (se non, eventualmente, in un diario) e pubblicandoli.

Eè sempre un piacere leggere De Silva. Stralci di vita quotidiana in cui spesso ci si identifica ed esposti sempre in modo semplice ed efficace. Ironico e tagliente fa spesso sorridere anche dei problemi.

facciamo finta di niente

che delusione, diego. e non è che sono severa perché i tuoi libri di solito mi piacciono e coltivo alte aspettative. è proprio che... questo sembra scritto per dovere, per contratto con l'editore, per mandare qualcosa in libreria.
    preferisco far finta di niente. ti aspetto al prossimo, fidu ...continua

preferisco far finta di niente. ti aspetto al prossimo, fiduciosa.