Microservi

By Douglas Coupland

Like Microservi ?

Si tratta di un libro sulla storia di un gruppo di ventenni all'interno dellapiù famosa industria informatica del mondo: la Microsoft. Non solo storie dicomputer, programmatori e genietti dell'informatica, ma soprattutto vitaquotidiana e risvo Continue

Si tratta di un libro sulla storia di un gruppo di ventenni all'interno dellapiù famosa industria informatica del mondo: la Microsoft. Non solo storie dicomputer, programmatori e genietti dell'informatica, ma soprattutto vitaquotidiana e risvolti psicologici di una generazione che si affaccia al mondodel lavoro. Sullo sfondo di tutte le vicende aleggia la fantomatica figuradell'amato, odiato, temuto e riverito Bill Gates, il padre-padronedell'azienda nonché l'uomo più ricco del mondo.

*** This comment contains spoilers! ***

Comprato nel pieno della new-economy, l'ho abbandonato quasi subito, l'identificazione della mia non-vita da nerd con quella dei protagonisti era troppo forte e soffocante.

Ripreso in mano dopo anni è piacevolmente retrò, con qualche spunto interessante e qualche pensiero da evidenziare e tenere da parte. Bello, ma con un lieto fine... eccessivo.

mmartin said on May 15, 2014 | Add your feedback

In Italia è uscito nel ’98 (quando usciva windows 98), il libro è del ’95 (quando usciva windows 95), io l'ho letto solo nel 2007 (quando è uscito windows vista, almeno per i comuni mortali).

È troppo fico, ha cambiato il mio modo di vedere le cose. ...(continue)

È troppo fico, ha cambiato il mio modo di vedere le cose. O almeno ha rifertilizzato il mio sguardo. Molto pop, molto tecno-geek (per apprezzarlo appieno bisogna essere programmatori, e di quelli che seguono diversi aspetti dell’informatica da qualche annetto... direi almeno venticinque!), molto post-industriale, molto post-umanista. Per molti aspetti mi ricorda "Clerks", il film di Kevin Smith che, guarda caso, è uscito proprio nel ’94 (non mi sembra che siano usciti sistemi operativi di Microsoft, in quell’anno: infatti l’aspetto tecno-geek lì manca!); anche se in "Microservi" non c’è nessuna compiacenza verso il turpiloquio (non che sia da me criticarne l’uso; Kevin Smith sa usare il turpiloquio).

Mi ricorda anche l’ultimo di Gibson, "Pattern Recognition" (in Italia uscito con un titolo grottescamente fuorviante come "L’accademia dei sogni"; sigh... sigh! sigghissimo!!!), dove la peculiarità della protagonista consiste nell’avere una "sensibilità patologica nei confronti dei marchi aziendali" (sto citando pedissequamente il riassunto in copertina: per una volta ci hanno azzeccato). Ve lo consiglio, lo troverete interessante anche se non vi piacerà.

Coupland è un genio, "Microservi" uno dei libri migliori che abbia mai letto. Riesce a invogliarti a dare uno sguardo diverso a qualsiasi cosa. Il mondo si arricchisce di sfumature inedite: il sacchetto di patatine che tieni tra le mani diventa un manufatto sciamanico, il fumetto più sgangherato l’oggetto di culti interspaziali, e i Lego sono i mattoncini con cui dio ha costruito l’universo. Senza menate religiose e/o spiritualiste, intendiamoci.

Little Icelander said on Jan 3, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Quizás no soy un verdadero geek...

... aunque, siendo que me encantan libros como Ready Player One, o la biografiá de Jobs; o cine como La Red Social, creo que sí que entraría en el perfil de lector que debería haberse apasionado con este libro.

De hecho, soy informático. Y el comien ...(continue)

De hecho, soy informático. Y el comienzo del libro me gustó bastante, con tantas referencias a Silicon Valley, Microsoft, Bill, Apple...

Pero no he llegado ni a la mitad del libro, y la verdad es que me estoy aburriendo bastante.

Desde que los protagonistas dejan Microsoft, se me hace bastante pesado. Y la forma de escribir del autor no me ha gustado demasiado en general.

Quizás es un libro de culto por la época en que salió, pero ahora... a modo personal, no lo recomendaría. Para geeks recomendaría antes los que he nombrado antes.

capitanmosca said on Nov 16, 2013 | Add your feedback

Non credo di aver capito il senso di questo libro. Fornisce una descrizione di alcuni nerds americani super tecnologici e piuttosto stupidi, che riescono a raggiungere una vita normale, non avendo prima una vita.

batMauro said on Oct 22, 2013 | Add your feedback

Un capolavoro

Complimenti a chi ha fatto da consulente informatico a Coupland. E' riuscito a trasmettergli tutte le frustrazioni e le manie dell'informatico medio.

Tiziano Maccari said on Nov 27, 2012 | Add your feedback

Margin notes of this book

Page 27 , 34 , 64 , 80 , 103 , 124 , 119 , 154 , 169 , 237 , 263 , 271 , 290 , 302 , 411 , 412 , 413