Middlesex

By Jeffrey Eugenides

Like Middlesex ?

In the spring of 1974, Calliope Stephanides, a student at a girls' school in Grosse Pointe, finds herself drawn to a chain-smoking, strawberry-blond classmate with a gift for acting. The passion that furtively develops between them leads Callie to su Continue

In the spring of 1974, Calliope Stephanides, a student at a girls' school in Grosse Pointe, finds herself drawn to a chain-smoking, strawberry-blond classmate with a gift for acting. The passion that furtively develops between them leads Callie to suspect that she is not like other girls. In fact, Callie has inherited a rare genetic mutation. The biological trace of a guilty secret, this gene has followed her grandparents from the crumbling Ottoman Empire to Detroit and has outlasted the glory days of the Motor City, the race riots of 1967, and the family's second migration, into the foreign country known as suburbia. Thanks to the gene, Callie is part girl, part boy. And even though the gene's epic travels have ended, her own odyssey has only begun.

Incuriosita dalle tante recensioni positive, mi sono avvicinata a questo libro forse con troppe aspettative, non sono riuscita ad andare oltre 70 pagine. Si sperde in una miriate di dettagli, dovevo rileggere lo stesso passaggio perchè, dal precedente, era cambiato il personaggio o il luogo o il tempo, per me in modo poco chiaro. Si sarà guadagnato anche il Pulitzer ed io non sarò all'altezza, ma per me è no.

Antonella Bellabona said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Molto buono

Romanzo corposo e complesso, è indubbiamente per forti lettori. E per lettori generalisti, interessati a godersi un romanzo-romanzo, più che a un genere in particolare.

La voce narrante è una voce eccezionale, sia in narrativa (ma già Tristram Shandy racconta da protagonista il suo stesso concepimento) sia per la specificità del personaggio, che reca in sé una differenza di genere che sconfina nel mito.
    La sua storia personale si intreccia e si mescola con quella dei greci dell'Asia Minore, a lungo sotto il giogo turco, e infine massacrati nella città di Smirne messa a ferro e fuoco sotto l'occhio indifferente delle potenze occidentali (questo evento non ci appare di natura eccezionale, a differenza di altre cose qui narrate).
    Alcuni scampati ricostruiranno la propri vita in America, e tra loro Desdemona e Eleutherios, i due fratelli che metteranno in moto la vicenda.
    La vita del piccolissimo villaggio da cui provengono, l'eccidio di Smirne, il viaggio e l'arrivo in America, e la vita che là si costruiscono, con alterne vicende di cuore di ascesa sociale, e quelle dei loro figli e nipoti, fino alla storia particolarissima di Calliope, poi Callie, poi Cal sono narrati con gusto del raccontare, originalità, affettuoso umorismo.
    Chiarito che non è Raymond Carver (nel mio personale sistema classificatorio lo definirei libro da vacanza-lungo viaggio-malattia) si consiglia vivamente.

patri said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

l'identità attraverso il mito

Dopo una serie innumerevole di romanzi noiosi, interessanti, così, così e anche molto brutti, finalmente una lettura coinvolgente e appassionante. Questo libro mi ha davvero entusiasmato. Nonostante la mole che può scoraggiare, non annoia mai e non c'è una pagina di troppo. Lo consiglio caldamente.
    Tre generazioni di Greci si susseguono partendo da un paesino della Turchia a Detroit per finire a Berlino, città divisa e poi di grandi trasformazioni. La divisione sembra il filo che porta avanti il romanzo attraverso il mito non del Minotauro, metà uomo e metà toro, bensì di un ermafrodito che non sa di esserlo, annunciato, voluto e creato in una famiglia veramente singolare. Ricerca di identità e di ruolo nella società, attraverso la Storia di un emigrazione forzata ma poi salvifica. la storia americana, il proibizionismo, razzismo la rivolta dei neri di Detroit e tanto altro. Scrittura fluida e ironica. Un vero capolavoro, da non perdere.

Luisa said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Bello, non entusiasmante...

Forse troppo lungo in alcune parti.
    Ben caratterizzati i personaggi nella loro ricerca di una identità e di un ruolo, particolarmente mi sono affezionata alla nonna, però tutto il libro mi è sembrato un po'... costruito ad arte.
    La struttura di com ...(continue)

Forse troppo lungo in alcune parti.
    La struttura di come si fa un romanzo da lezione di scrittura creativa c'è tutta: le anticipazioni quà e là di quello che verrà descritto qualche capitolo più tardi, la riproposizione della stessa azione (in questo caso, l'attrattiva morbosa tra i membri della famiglia che li fa vivere grandi passioni seguite da un senso di espiazione continua), una spruzzata di tradizione e folclore, una scrittura fluida e piana, accattivante.
    Comunque è stata una bella lettura di inizio agosto

Elebolle said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

molto bello. un tema nuovo, poco conosciuto, poco vissuto. una narrazione simpatica e lineare. da leggere con calma, una generazione alla volta. una storia dolorosa che non parla quasi mai di sofferenza, una ricerca di identità che va oltre lo spazio ...(continue)

molto bello. un tema nuovo, poco conosciuto, poco vissuto. una narrazione simpatica e lineare. da leggere con calma, una generazione alla volta. una storia dolorosa che non parla quasi mai di sofferenza, una ricerca di identità che va oltre lo spazio e il tempo.

Mel said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection