Middlesex

Publisher: Bloomsbury Publishing PLC

4.2

Language: English | Number of Pages: 544 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Chi traditional , German , Portuguese , French , Italian , Swedish , Chi simplified , Catalan , Dutch , Indonesian , Czech

Isbn-10: 1408827352 | Isbn-13: 9781408827352 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Audio CD , School & Library Binding , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Do you like Middlesex ?

'I was born twice: first, as a baby girl, on a remarkably smogless Detroit day of January 1960; and then again, as a teenage boy, in an emergency room near Petoskey, Michigan, in August of l974 ...My birth certificate lists my name as Calliope Helen Stephanides. My most recent driver's license ...records my first name simply as Cal.' So begins the breathtaking story of Calliope Stephanides, and three generations of the Greek-American Stephanides family who travel from a tiny village overlooking Mount Olympus in Asia Minor to Prohibition era Detroit, witnessing its glory days as the Motor City, and the race riots of l967, before they move out to the tree-lined streets of suburban Grosse Point, Michigan. To understand why Calliope is not like other girls, she has to uncover a guilty family secret, and the astonishing genetic history that turns Callie into Cal, one of the most audacious and wondrous narrators in contemporary fiction. Lyrical and thrilling, Middlesex is an exhilarating reinvention of the American epic.

Un libro che nonostante la mole ho iniziato e terminato in un fine-settimana. Jeffrey Eugenides affronta in questo romanzo un tema fuori dal comune con una trama leggera e scorrevole. Questo libro è una saga famigliare in cui le vicende dei famigliari Stephanides si intrecciano fino ad arrivare al vero protagonista della storia: Callie, rinominata Cal. Vincitore del premio Pulitzer questo libro mi ha conquistata fin dalle prime pagine e nonostante non abbia trovato necessaria al fine del racconto la lunga digressione di quasi 300 pagine sulla storia della famiglia Stephanides, lo stile di scrittura dell'autore ha saputo conquistarmi pagina dopo pagina.

• *** This comment contains spoilers! ***

Ci sono pochi libri che ti tolgono letteralmente il sonno e Middlesex, per me, è stato uno di questi. Una trama che si srotola da sola, con leggerezza e stile impareggiabile. L'affascinante ricostruzione di questa saga famigliare riporta al nucleo duro della questione: parlare del tema dell'intersessualità attraverso una trama, leggera e al contempo fittissima, di storie che si stratificano una sull'altra. Per parlare di quel complicato accumulo di detriti di cui è formata l'identità.

Il culmine si raggiunge, per me, con la descrizione della casa, Middlesex, che si trasforma in corpo, cassa di memoria e risonanza all'occorrenza.

• *** This comment contains spoilers! ***

One thing I didn't understand, I don't know if I missed it or he doesn't say... why is the brother called Chapter Eleven??

Cantami, o Cal...

La voce narrante è Calliope che come nell’Iliade canta l’epopea di un viaggio insolito verso terre sconosciute all’interno di se stessi che passa attraverso la conoscenza delle proprie origini.
    Che st ...continue

Che storia è questa?
    Middlesex è prima di tutto la storia della famiglia Stephanides. Di Desdemona e di Lefty, fratello e sorella che scappano dall’incendio di Smirne e innamorati decidono di farsi una vita nuova in un paese nuovo, l’America, come marito e moglie. Desdemona è la matriarca, la donna dalle lunghissime trecce nere, che riconosce il sesso di un nascituro dall’oscillazione di un cucchiaio sulla pancia gonfia, che cresce bachi da seta come fossero figli, che vive nel terrore per tutta la vita. La sua colpa avrà un prezzo e lei lo sa. Lefty è l’uomo innamorato, che si reinventa ogni giorno per amore, che cade e si rialza perché ha al suo fianco la sua Desdemona capricciosa e sarà così per tutta la vita, anche nel momento in cui la parola verrà meno e il loro mondo sarà fatto di sguardi e scrittura.
    E c’è il figlio Milton che riempirà il corpo di Tessie di musica e da cui nascerà Calliope, lo scherzo del destino, il cerchio di nonna Desdemona che si chiude,con una variazione nel cromosoma 5, che detta il Dna e che la porterà attraverso un percorso di consapevolezza e di accettazione a diventare Cal.
    Sembra una favola, nei racconti delle tradizioni turche, di queste famiglie interminabili, della forza di volontà dei personaggi, di momenti fantastici quasi che a tratti mi ha ricordato “ Cent’anni di solitudine”.

Sotto la superficie... niente tace!

Spettacolare biografia di una famiglia particolare dalle origini alla generazione di un ermafrodito più unico che raro.

Quando ci si approccia ad un tema così delicato è inevitabile risultare prevenuti: si può provare repulsione, diffidenza, compassione, empatia, rabbia, euforia. La cosa veramente impossibile è rimanere indifferenti.
    In effetti questa storia è del tutto differente dal resto del panorama editoriale. Lo stile scorrevole e ironico, la storia che germina lentamente per crescere senza fine verso un epilogo non scontato, gli infiniti colpi di scena lasciati cadere lievi come fiocchi di neve, tutto contribuisce a rendere la narrazione unica e inimitabile.

Ho visto il ventesimo secolo con gli occhi "da Cleopatra" di Cal, nei panni di un uomo, di una bambina e di un'adolescente con e poi senza l'apostrofo. Ho viaggiato coi suoi nonni, visto nascere I suoi genitori, aquisito ricordi di un passato non mio.
    Tutto questo accade solamente quando un libro è capace di farti vivere una storia e non solo di raccontartela.

Se devo essere sincero, mi aspettavo un trama differente, o meglio incentrata maggiormente sulla condizione di Cal, invece vi sono centinaia di pagine dedicate alle vite dei nonni e dei genitori, trop ...continue

Se devo essere sincero, mi aspettavo un trama differente, o meglio incentrata maggiormente sulla condizione di Cal, invece vi sono centinaia di pagine dedicate alle vite dei nonni e dei genitori, troppe per me.
    Altra nota che mi ha convinto poco è il fatto che sia sempre Cal a raccontare le vicende relative alla vita dei genitori e dei nonni, con annessi sentimenti provati, preoccupazioni, vicende e stati d'animo, il che rende il tutto poco veritiero dato che non era neanche nato e di poca credibilità dato che dovrebbe essere la persona che le ha vissute a raccontare quelle storie o al massimo un narratore esterno, il fatto che si immedesimi è poco convincente!
    Nonostante questo è un buon libro, lo stile è semplice e fluido, buona la scrittura, per cui si va spediti nella lettura.
    Buona la caratterizzazione di Cal, così come quella degli altri personaggi anche se in maniera minore, ottimo anche l'aspetto introspettivo del protagonista, l'ho apprezzato molto.
    È un libro che consiglierei, può essere utile per sensibilizzare le persone verso "mondi" che non gli appartengono, per capire le difficoltà a cui sono sottoposte, essendo anche trattato, seppure in minima parte anche il tema della discriminazione, serve per ricordarci come, nonostante le mille etichette che vi sono oggi, tutti apparteniamo a quella denominata "uomo".

Ingredienti: la storia di una anormale famiglia greco-turco-americana, la biologia di un singolare essere vivente passato da donna a uomo, la psicologia di un timido ermafrodito, l’odissea di una vita straordinaria come poche, ma unica come tutte.
    Consigliato: a chi sente dentro di sé tutti i geni dell’umanità, a chi accetta e rispetta ogni possibile diversità.

• *** This comment contains spoilers! ***

- Secondo me, le emozioni non possono essere descritte da singole parole. Io non credo in termini come "tristezza", "gioia" o "rimpianto". Sono proprio le eccessive semplificazioni che dimostrano le caratteristiche patriarcali della lingua. Mi piacerebbe disporre di complesse emozioni ibride, costruzioni di tipo germanico come "la felicità che accompagna il disastro". Oppure: "il disappunto di dormire con la propria fantasia". Mi piacerebbe dimostrare che gli "annunci di mortalità portati da un membro della famiglia che invecchia" si collegano all'"odio per gli specchi che comincia nella mezza età". Mi piacerebbe avere una parola per definire "la tristezza ispirata dai ristoranti destinati al fallimento" come per "l'eccitazione che ti dà una stanza con il minibar". Non ho mai trovato le parole giuste per descrivere la vita e adesso che mi sono immerso nel racconto della mia storia personale ne ho bisogno più che mai.

- Gli eventi davvero importanti non dipendono mai da noi. La nascita, per esempio, e la morte. L'amore. E ciò che l'amore ci lascia in eredità ancor prima che nasciamo.