Middlesex

Editeur: Seuil

4.2

Language: Français | Number of pages: 656 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) English , Spanish , Chi traditional , German , Portuguese , Italian , Swedish , Chi simplified , Catalan , Dutch , Indonesian , Czech

Isbn-10: 2020669617 | Isbn-13: 9782020669610 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Aimez-vous Middlesex ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Perifescente!

Trasportato da storie, viaggi, vicende, amori... possibili, ma impossibili, sono caduto nel fascino di questo libro. Ma come per lo stato di perifescenza (p. 48), che come dice il dottor Luce è un fatto temporaneo, nella seconda parte del libro l'innamoramento si è un po' perso.
    (Quanto mi piacciono sempre le saghe familiari!)

• *** Ce commentaire dévoile des détails importants de l\'intrigue ! ***

Questo celebrato romanzo di Eugenides è la somma di due parti, molto diverse tra loro. Il romanzo narra la storia di tre generazioni di una famiglia greco-americana, raccontata dall’ultimo discendente della famiglia nonché protagonista principale della storia.

I nonni della voce narrante sono originari dell’Asia Minore. Sfuggiti per un pelo ai massacri turchi e rifugiatasi a Detroit i nonni hanno messo su famiglia e sono riusciti a sono diventati imprenditori di successo. Ma, in realtà, la loro storia è stata molto tormentata: i nonni sono fratello e sorella e questo rapporto incestuoso è il mistero di famiglia che angoscia la nonna. Rimasti orfani in tenera età e abbandonati a loro stessi nel piccolo villaggio alle porte di Smirne, i due nonni, Lefty e Desdemona, hanno sviluppato un rapporto complesso e passionale, quasi incestuoso. Sull’onda degli scoinvolgimenti delle loro vite e approfittando del fatto che nel nuovo paese nessuno conosce il loro passato, i due hanno nascosto il loro legame familiare e si sono sposati. Ma le prediche dei preti ortodossi della chiesa della comunità greca di Detroit ed i racconti del medico armeno che li ha accompagnati nel viaggio da Smirne hanno gettato nel terrore Desdemona.
    La prima parte del libro racconta la tenacia e l’energia con cui i due ragazzi hanno lottato e si sono dati da fare per sopravvivere e costruirsi un futuro nella società americana. A mio avviso questa è la parte più bella storia, anche perché racconta la storia di questa famiglia in maniera completamente diversa e più vera degli stereotipi che ci hanno propinato negli ultimi anni sulla comunità greco-americana.
    L’incesto, però, è parte integrante della storia di questa famiglia ed anche il figlio di Lefty e Desdemona si innamora e sposa una cugina di primo grado. Da questo matrimonio nascerà Calliope, una dolce ed affascinante ragazzina che in realtà è un ermafrodito.

La seconda parte del libro racconta la storia di Calliope, dalla sua infanzia felice alla difficile pubertà, con la tormentata scoperta della sessualità e della sua differenza dalle compagne. Il momento più drammatico è quando Calliope ed i suoi familiari scoprono la sua vera natura. A quel punto la vita di Cal sarà sconvolta … ma non posso dire di più.

Questa parte del libro è più concentrata sull’aspetto psicologico della storia di Calliope e l’ho trovata meno riuscita.

In definitiva, il mio giudizio è frutto di un compromesso tra la prima parte, che mi è piaciuta molto, e la seconda, che mi è piaciuta meno, a cui va aggiunto un senso di fastidio per l’eccessiva lunghezza del romanzo.

dit le

Molto apprezzato lo stile di Eugenides, particolare, ricco senza esser pesante, avvolgente. Riesce senza sforzo a trasportare il lettore dentro le emozioni dei suoi personaggi, dei suoi momenti. Forse rallenta un po' troppo in un paio di episodi della prima parte del libro, ma ha avuto una delicatezza di esposizione e trattazione che mi ha davvero colpita. Molto bella l'idea di narrare la storia di Callie/Cal tramite quella della sua famiglia; purtroppo ho trovato il finale un po' troppo affrettato, nel senso che forse avrei speso un centinaio (forse sono esagerata io, non so :) ) di pagine in più, alla fine, su Callie stessa, anzi, su Cal, dopo la "trasformazione" e la scoperta di sé.
    Un libro comunque apprezzabilissimo, forte e delicato al tempo stesso.

dit le

Bella saga familiare, di piacevole lettura, con una parte storica interessante. E’ anche il racconto di una ragazzina, che a 14 anni scopre di essere affetta da pseudoermafroditismo e di essere in realtà un maschio.
    Ben narrata, anche se in maniera un po’ discontinua,
    Mi è piaciuto molto la “normalità” della storia, la mancanza di morbosità e di sensazionalismo nella descrizione e che il tutto venga trattato come una qualsiasi anomalia medica (come può essere un labbro leporino oppure un piede equino). La situazione particolare del protagonista viene descritta con sensibilità. Belli i personaggi dei nonni.
    Scoperto grazie a anobii (è arrivato terzo nella classifica dei migliori romanzi americani del nuovo millennio stillata con il gruppo di Americana contemporanea).

dit le

È bello, coinvolgente e inaspettato. La prima parte ricorda un po' il realismo magico dei latino americani mentre la seconda parte è molto più made in Usa. Ci sei affeziona ai personaggi e questo è sempre buon segno

dit le

E' il classico libro che si pone fra le tre e le quattro stelle, interessante ma logorroico, intrigante ma raffazzonato, particolareggiato ma superficiale.
    Facciamo chiarezza.
    La prima metà incentrata ...continuer

Facciamo chiarezza.
    La prima metà incentrata sulla storia della famiglia Stephanidies, a partire dai nonni Desdemona e Lefty è quella più interessante, anche qui ci sono pagine prolisse ma si perdonano per le incursioni nella Smirne in fiamme, nella rivolta di Detroit degli anni '60, nella descrizione dell'immigrazione della prima generazione in America, poi si passa alla seconda parte alla scoperta di Callie al mondo e alle conseguenze; qui il libro cade, si affretta, si accartoccia su se stesso, diventa forzato e forzoso, Callie che scappa e vaga negli States a 14 anni, lo trovo troppo troppo esagerato, e poi la conclusione frettolosa che ci nega la parte più interessante della storia di Cal/Callie, la scoperta del sé, affrontare il mondo con un'identità diversa, nulla nessuna traccia, non pervenuto.
    Resta comunque un libro da leggere, ma non da stracciarsi le vesti.

7--/10

Forzatino

Piacevole lettura, interessante e coinvolgente; offre un nuovo stimolante punto di vista, ma con troppi difetti e forzature; l'autore sembra cercare a tutti i costi una storia originale da raccontare e sembra che egli stesso fatichi poi ad immedesimarsi nei personaggi che descrive. La strutturazione è vista e rivista, con la classica saga familiare condita con un pizzico di storia, giusto quanto basta per ottenere un premio Pulitzer.

Non scontato

Un romanzo originale con descrizioni dettagliate e mai banali, seppure talvolta si rischia si perdersi in troppe scrupolosità di dettagli l ho letto volentieri mi ha presentato un nuovo panorama umano e pure geografico che spazia da Smirne a Detroit dandoti la sensazione di vederle di persona .
    Avrei preferito che l autore accorciasse un po' di passato per approfondire il presente del protagonista, abbozzato, ma non curato come i dettagli di tutti i suoi parenti, come se mi mancasse una parte di romanzo nonostante la sua lunghezza. La fine sembra giunta troppo in fretta rispetto al resto ma,nel complesso lo consiglio.

dit le

Il viaggio che conduce Callie/Cal a partire dall'amore incestuoso dei nonni fino ai suoi 40 anni, si dipana lungo dinamiche diverse.

Nella prima parte, la storia degli amori e delle alterne fortune dei nonni e dei genitori di Callie/Cal, è il tipico racconto da saga famigliare, in cui ad elementi socio-culturali legati al periodo e alla storia (in Grecia le invasioni turche e in US i problemi dell'immigrazione e il fordismo) si mescolano agli amori impossibili e alle difficoltà economiche.
    Quando Callie/Cal adolescente racconta di sé, il libro prende una consistenza nuova. E' infatti completamente diversa la forza del suo racconto divenuto introspettivo, quando alla ricerca di una spiegazione, osserva il corpo seguire un percorso imprevisto e i sentimenti vagare alla ricerca di una risposta convincente.
    Curioso e interessante l'incontro con i medici che negli anni '70 provavano ad affrontare scientificamente la "sessuologia" e come spesso capita in questi periodi in cui la scienza è adrenalinica, ma poco empatica e attenta, le risposte affrettate e spiazzanti sono dietro l'angolo.
    L'ultima parte, forse la meno credibile, l'ho voluta interpretare come un viaggio simbolico alla ricerca della forza necessaria a sostenere una nuova identità. Questo perché, non l'ho voluto scrivere all'inizio, Callie/Cal è ermafrodito e questa parola contiene significati anatomici, fisiologici e soprattutto legati all'identità di genere che causano tormenti e incertezze. Callie/Cal vuole avere un posto nel mondo e questo posto non può prescindere dalla collocazione sessuale.