Mientras Agonizo

Publisher: Anagrama

4.3

Language:Español | Number of Pages: | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , French , Italian , German , Portuguese , Turkish

Isbn-10: 8433969072 | Isbn-13: 9788433969071 | Publish date:

Also available as: Others , Mass Market Paperback , Hardcover

Category: Biography , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like Mientras Agonizo ?

Il romanzo è un romanzo ostico e difficile,è una sfida come tutta la produzione di F. , la struttura narrativa è quella ( più o meno) di Urlo e Furore, una polifonia narrativa sintetica e autoreferenziale. L'ho trovato un po' più accogliente rispetto ad altre opere, più lineare ed al contempo un po' più folle

Ci vogliono due persone per farti, e una per morire.
    è così che il mondo finirà.

Ci vogliono due persone per farti, e una per morire.
    è così che il mondo finirà.

Racconto grottesco e demenziale di una sepoltura in famiglia. In salsa tragica. Raccontato un po' da tutti, ma soprattutto da un pazzo. Gli altri sono dei sani dementi. Dentro puoi trovare tutto quello che serve a un buon cristiano. Insomma una divertente storia sulla pazzia. E su una manica di ignoranti bastardi fino in fondo.

Certe volte penso che nessuno di noi è del tutto pazzo e nessuno è del tutto normale finché il resto della gente lo convince a andare in un senso o nell'altro. è come se non fosse tanto quello che uno fa, ma come lo guarda la maggioranza di noi quando lo fa.

Un tragicomico dramma familiare.

Una scrittura inizialmente molto ostica, la lettura deve essere misurata e non affrettata.

Un tragicomico dramma familiare.

Ma la pazienza e il tempo, saranno ripagati da questo classico dell'Assurdo e della incredulità insita nell'esistenza umana.

E' veramente difficile commentare Faulkner, anzi, dopo la lettura di Mentre morivo, sono alla ricerca disperata di un'analisi critica, di un commento letterario che mi aiuti a dipanare tutta la complessità di questo romanzo. Qualsiasi suggerimento è benvenuto.

Per chi, come me, arriva a Faulkner senza avere un'idea precisa di che cosa lo aspetta, il consiglio è di avere molta pazienza e preparasi a far valere la propria costanza. Non è facile entrare nel flusso di coscienza dei personaggi, capire le loro storie e i loro sentimenti a partire dai loro discorsi sgangherati. Ma capitolo dopo capitolo la storia inizia a delinearsi, i personaggi prendono vita e alla fine è quasi doloroso staccarsene, tanto sono reali nella loro miseria, nelle loro debolezze.

Da leggere se avete almeno una settimana da dedicarci perché un libro così non si legge nei ritagli di tempo.

Krakovia, nel coma: ho fatto un sogno didascalico, di genere morale, ma io non so cosa significa morale. È successo da bambina quando mi hanno detto moral ny moral nego, me l'hanno insegnate così le parole e col tempo la distanza è aumentata, tanto che ormai in mezzo ci sono frasi e parole, frasi e parole, frasi e parole, frasi e parole e frasi e parole e frasi e parole e frasi e parole effràsiepparòle effràsiepparòle effràsepparòleffràsepparòleffràsepparòl e qualcuno è entrato nella stanza, sento la puzza. Nel sogno è apparso anche Londra, Londra con la barba quella sua rossa, che mi diceva dormi, Krakovia, dormi, e con la mano destra mangia pop corn e con la mano sinistra si gratta il culo, e chi la regge l'insalatiera? L'insalatiera non c'è, giusto. Riconosco questa puzza, è sicuramente lui, non Londra, puzza anche lui ma non come lui, è venuto a vedermi morire lo stronzo lo so che ci gode che non vedeva l'ora brutto rotto in culo se mi risveglio lo faccio fuori.

Vivere pensando alla morte

La storia è quella di un viaggio: una mamma in una bara, viene accompagnata da marito e figli su un carro nel paese d'origine per essere sepolta.

Questo lo si evince dalle parole e dagli sguardi dei d ...continue

Questo lo si evince dalle parole e dagli sguardi dei diversi attori che ci accompagnano lungo il viaggio, che parlano in prima persona.
    Ehm, parlano... si fa per dire.
    Soprattutto pensano, direi... beh, anche segano, piallano ... costruiscono la bara intanto che la madre, morente, ascolta i rumori della sega, della pialla inerenti la bara... la sua bara.

I pensieri sono piu' o meno del genere di quelli che riporto:

"Ci vogliono due persone per farti, e una per morire"

"La ragione per cui si vive è per prepararsi a restare morti"

"La vita non è fatta per essere facile, per la gente, che ragione avrebbe, se no, per comportarsi bene"

"Quando una cosa è nuova, difficile, bella dovrebbe essere qualcosa di più che semplicemente una cosa sicura, perchè le cose sicure sono solo quelle che la gente fa da tanto di quel tempo, che ormai gli spigoli son tutti smussati"

Il viaggio dura almeno 8 giorni (cadavere ovviamente in putrefazione, pertanto)... e a questa bara succede un po' di tutto.
    I figli non vengono risparmiati da trattamenti anche un po' trucidi (l'utilizzo del cemento per fissare la frattura di una gamba), da incendi (con conseguenti descrizioni di ustioni sul corpo...) e da incontri con personaggi che si vogliono approfittare dell'ingenuità e dell'ignoranza altrui.
    Ah, dimenticavo, gli avvoltoi... sì perchè gli avvoltoi, sono gli accompagnatori fedeli di questo "simpatico" quintetto durante il rocambolesco viaggio (un'ansia, 'sti avvoltoi!)

La cinico TV, mi è venuta in mente... ma senza molti risvolti comici, eh!
    Una cupezza!
    Sì... proprio il genere di romanzo che rinfranca lo spirito!

Una lettura impegnativa, faticosa: troppo trucido, troppo grottesco, troppo macabro, troppo tecnico e sperimentale... insomma TROPPO per me.

Sicuramente un romanzo interessante ma, altrettanto sicuramente, un romanzo che non fa per me.

La ragione per cui si vive è imparare a restare morti per tanto tempo

Capolavoro (mi ha riconciliato con la scrittura di Faulkner) colmo di misteriose risonanze e suggestioni interiori: i suoi personaggi continuano ad agitarsi dentro parecchio tempo dopo il termine della lettura, come se andasse a toccare corde profondissime e dimenticate.