Miguel Strogoff

Publisher: El Pais

Language:Español | Number of Pages: 370 | Format: Softcover and Stapled | In other languages: (other languages) English , Italian , French , Norwegian , Portuguese , Greek , German

Isbn-10: 8496246388 | Isbn-13: 9788496246386 | Publish date:

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback , Hardcover , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Travel

Do you like Miguel Strogoff ?

La ciudad de Irkutsk, capital de la Siberia Oriental, ha quedado incomunicada a causa de la sublevación tártara. Es necesario que alguien ponga sobre aviso al Gran Duque, hermano del Zar, de que el traidor Iván Ogareff, instigador del levantamiento, pretende atentar contra su vida. Para esta arriesgada misión eligen a Miguel Strogoff, un correo siberiano. Partirá de Moscú y atravesará montañas, estepas y zonas pantanosas en un viaje heroico e iniciático.

Soberbia novela de aventuras que me trae muy gratos y agradables recuerdos.
    Son muchas las generaciones que se han criado bajo el amparo y el calor de estas lecturas.
    Verne fue todo un genio en el arte narrativo, y supo aunar el entretenimiento con el conocimiento más exhaustivo.

Un libro davvero brutto, e probabilmente tradotto pure peggio.
    Ma che resterà di un'importanza capitale per me.
    Perché?
    Be', tanto per cominciare per averlo comprato a 1 euro, un ventoso giorno di settembre a una bancarella nei carugi di Rapallo, in escursione con tutta la famig ...continue

Un libro davvero brutto, e probabilmente tradotto pure peggio.
    Ma che resterà di un'importanza capitale per me.
    Perché?
    Be', tanto per cominciare per averlo comprato a 1 euro, un ventoso giorno di settembre a una bancarella nei carugi di Rapallo, in escursione con tutta la famiglia.
    Poi perché penso a "Galaray Marco - II B" (scritto a penna in seconda romana), che ha posseduto e letto questo libro. E adesso avrà quasi 60 anni e sarà un dentista di Torino.
    E anche perché la mia edizione è pubblicata dalla Boschi, di viale Romagna qui a Milano - che stava proprio di fronte alla casa del mio più caro amico.
    Ma infine e soprattutto perché è il primo libro "vero" che ho letto a mio figlio Guglielmo.
    Che è la cosa più preziosa al mondo.

Buon romanzo d'avventura che, a volte, si dilunga troppo in prosaiche descrizioni noiose. A volte avanza rapidamente, altre volte è sensibilmente più lento. In ogni caso Verne si fa leggere, anche se altri romanzi sono sensibilmente migliori.

Molto bello. L'inizio è un po' lento, e parti sfiduciato pensando che le storie russe di russi in Russia sono noiose e monotone, e che non ne varrà la pena. Invece poi ti ricredi, i personaggi ti appassionano, la storia ti coinvolge e ti emoziona, e inizi a macinare pagine su pagine dalla curiosità. Michele Strogoff è un grande personaggio. Tragico e appassionato, ma tutto d'un pezzo, quasi più devoto al dovere che alla madre, sicuramente più che al proprio onore. Pronto a tutto pur di svolgere il compito assegnatogli, e in quanto a coraggio e determinazione anche Nadia non è da meno, una vera donna russa. Mi sono piaciuti molto anche i due corrisponenti, Harry Blount e Alcide Jolivet, anche se piuttosto che un inglese diffidente e un francese simpatico avrei detto di più il contrario. Una grandiosa e faticosa avventura con un finale oltre che lieto anche romantico.

Solo un corriere poteva sostituirsi alla corrente interrotta. Molto tempo gli sarebbe occorso a percorrere le cinquemiladuecento verste che separano Mosca da Irkutsk. Per attraversare le schiere dei ribelli e degli invasori, avrebbe dovuto valersi nello stesso tempo di un coraggio e di un'intelligenza "sovrumani". Ma avendo realmente cervello e cuore, si va lontano!
    "Troverò questo cervello e questo cuore?" si domandava lo zar.

Frasi dal libro

“Allora và Michele Strogoff, và, per Dio, per la Russia, per mio fratello e per me!”