Mil Novecentos e Oitenta e Quatro

By George Orwell

Like Mil Novecentos e Oitenta e Quatro ?

Mil Novecentos e Oitenta e Quatro oferece hoje uma descrição quase realista do vastíssimo sistema de fiscalização em que passaram a assentar as democracias capitalistas. A electrónica permite, pela primeira vez na história da humanidade, reunir nos m Continue

Mil Novecentos e Oitenta e Quatro oferece hoje uma descrição quase realista do vastíssimo sistema de fiscalização em que passaram a assentar as democracias capitalistas. A electrónica permite, pela primeira vez na história da humanidade, reunir nos mesmos instrumentos e nos mesmos gestos o trabalho e a fiscalização exercida sobre o trabalhador. O Big Brother já não é uma figura de estilo – converteu-se numa vulgaridade quotidiana.

A volte 2 + 2 fa 5.
    Non ci credete? allora leggetevi 1984!

RufyIII said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Avevo sempre rimandato la lettura di quest'opera in quanto timoroso di trovarmi davanti un muro fatto di tanta, ostica, filosofia e poco "romanzo". 1984 non è niente di tutto questo: la narrazione è tanto scorrevole quanto (tristemente) attuali sono i temi in essa trattati. È impossibile non fare parallelismi con l'attuale società in cui viviamo, in cui il Grande Fratello esiste eccome, e viene presentato alle masse sotto forma di programma televisivo per ammorbidirne e camuffarne l'impatto; probabilmente è solo uno dei tanti piccoli passi che l'umanità sta facendo verso uno stato di annichilimento, prostrazione ed auto-negazione uguale, se non peggiore, a quello che Orwell ci descrive. Presto saremo tutti colpevoli di psicoreati...

Chrisss said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Capolavoro!

Bellissimo!
    Storia tanto bella quanto angosciante e capace di farti riflettere.
    Bello bello.. Da leggere e rileggere, e poi fermarsi a riflettere su quanta verità e quanta triste attualità ci sia nascosta tra queste righe.

iMisha said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

Fantastico

Una lettura che fa paura, sotto tutti i punti di vista. Si divora, sono pagine di denuncia che fanno pensare ma non sperare. Orwell, un maestro.

Fabio Costantino said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Non servono commenti, libro sotto tutti i punti di vista bellissimo e tra i miei preferiti in assoluto.

Il Nano said on Aug 29, 2014 | Add your feedback