Mil sols esplèndids

Per

Editor: Amsterdam Llibres

4.4

Language:Català | Number of Pàgines: 366 | Format: Softcover and Stapled | En altres llengües: (altres llengües) English , German , Italian , Chi simplified , Norwegian , Dutch , Swedish , Spanish , French , Chi traditional , Portuguese , Japanese , Slovenian , Finnish , Danish , Korean , Russian

Isbn-10: 8496767558 | Isbn-13: 9788496767553 | Data publicació:  | Edition 1

Translator: Beatriu Cajal

També disponible com: Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like Mil sols esplèndids ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
Avalat per un èxit internacional sense precedents, arriba Mil sols esplèndids, un clàssic del nostre temps. De lectura imprescindible.
L'excepcional història d'una amistat i d'un amor indestructibles durant tres dècades de la història de l'Afganistan. Un extraordinari relat de la vida de dues generacions unides tràgicament per la guerra, de l'amistat entre dues dones, la Mariam i la Laila, i d'un amor que sobreviu a totes les adversitats. Amb la invasió soviètica, la guerra, els talibans i l'arribada dels nord-americans com a teló de fons. I la seva lluita per trobar la felicitat, per sobreviure.
"La Laila va alçar la mirada i el va veure plorar. —Oh, babi. Tornarem. Quan s'acabi aquesta guerra. Tornarem a Kabul, la ciutat dels mil sols esplèndids, inxal·là. Ja ho veuràs."

Come l'ago della bussola segna il nord, così il dito accusatore dell'uomo trova sempre una donna a cui dare la colpa. Ricordalo, Mariam

Questo libro mi è stato consigliato da una persona cara. Leggere di fatti che normalmente accadono alle donne del crudele Afghanistan, ci permette di capire realmente la differenza ancora abissale della loro vita e della nostra. Questo libro è struggente e devastante. Scaturisce una emozione dopo l'altra. Per nulla prevedibile, scorrevole e ben narrato.
    Hosseini originario di Kabul è riuscito a descrivere al meglio le crudeltà e le emozioni di due donne talmente diverse quanto uguali agli occhi di tutti quei uomini. In questo romanzo troviamo di tutto, amore, odio, paura, rabbia, fantasia, speranza, sorrisi, tristezza e anche tanta storia.
    Ogni personaggio è ben curato:
    MARIAM è la persona a cui il lettore si affeziona immediatamente, ma nonostante tutto questo non priva di affezionarsi in equal modo anche a LAILA. È bellissimo come tutti i pensieri di una donna vengano descritti così bene (soprattutto durante le gravidanze) è meraviglioso il coraggio femminile narrato. E ancor più bello è assistere al cambiamento di rapporto tra le due donne, la loro unione le farà sembrare una cosa sola. Anche i personaggi maschili RASHID e JALIL sono ben descritti, anche loro hanno subito del dolore perché la guerra non risparmia nessuno, ma i loro ideali sono radicati in un orribile crudeltà. Personalmente l ho letto tutto d'un fiato, non ho pianto, ma quando ho girato l'ultima pagina era come aver perso due fantastiche amiche di avventura. Consigliatissimo! 5 stelline!

Emozionante

Uno dei libri che mi è rimasto nel cuore e che ricordo con dolcezza nonostante la storia struggente. Un libro che ti fa aprire gli occhi sulla condizione della donna in Afghanistan, che ti permette di capire la cruda realtà presente in quei territori, la differenza ancora abissale tra il nostro e il loro mondo. Tutto ciò però è sorretto dalla forza di un sentimento capace di superare qualsiasi ostilità..la forza dell'amicizia!

dit a

è difficile, per una donna occidentale, riuscire a credere alla condizione di vita femminile in alcuni paesi arabi, e mentre leggi ti sale la rabbia dell'ingiustizia e la voglia di ribellione...bellissima lettura, la narrazione degli eventi storici collima coi ricordi dei telegiornali ascoltati durante il periodo di ambientazione del romanzo, il racconto è commovente, crudo e crudele e insegna qlcs insegna

Commovente

Nel libro ci viene narrata la storia di Mariam, una "harami", ovvero una figlia illegittima, che vive da sola con la mamma, il padre va a farle visita una volta a settimana. Questa sarà la sua vita fino ai quattordici anni, quando sarà costretta, in seguito ad una disgrazia, a sposare un uomo che non conosce, più vecchio, per liberare il padre e le sue mogli della vergogna del peccato commesso anni prima. Quando Mariam si trasferisce a Kabul inizia la storia di Laila, completamente diversa alla precedente. Laila è una bambina che ha avuto la fortuna di nascere in una famiglia quasi perfetta, il padre sempre pronto ad aiutarla nei suoi studi, la mamma sempre presente e solare e i due fratelli maggiori. Gli equilibri, però , cambiano con lo scoppiare della guerra e una serie di avvenimenti farà si che le due donne, Laila e Mariam, si troveranno a dover vivere sotto lo stesso tetto. La storia di due donne, inizialmente così diverse e distanti, si intreccia in un terribile destino fatto di violenze, silenzi, rimpianti e soprusi. Grazie alla volontà , alla determinazione e alla forza di entrambe riescono a cambiare la propria vita. Emozionante, travolgente e molto realistico "Mille splendidi soli" è sicuramente un libro d'impatto, impossibile da dimenticare e ricco di insegnamenti. Un libro scritto anche per non dimenticare la condizione fin troppo arretrata delle donne in Afghanistan, le violenze e i soprusi che ogni giorno sopportano in silenzio.

Stupendo

..Libro meraviglioso..due donne che prima si odiano..e poi diventano amiche..fino a diventare l'una essenziale per l'altra!! ..storie sicuramente realmente accadute..realtà veritiere per quanto..per noi.. assurde! Un libro sicuramente da leggere!!