Mila 18

By León Uris

| Leather Bound

Like Mila 18 ?

MI ha tenuto attaccata alle pagine per una settimana, questo romanzo stupendo che, pur non al livello del precedente Exodus, riesce comunque a restituire con maestria un vasto affresco di personaggi con i loro sogni, le loro vite, i loro dubbi, le loro paure sullo sfondo del ghetto di Varsavia, dove un manipolo di ebrei organizzò una strenua resistenza nelle fogne contro i tedeschi.

Gwen said on Mar 19, 2013 | Add your feedback

Un libro letto tanti anni fa ma che ricordo ancora come se l'avessi letto ieri, una sola parola indimenticabile!e purtroppo ancora di grande attualità.
    Gli uomini non imparano!

MarinaC said on Jan 3, 2013 | Add your feedback

Quando rivedo la copertina di questo libro , immagino ancora gli occhi dei bambini ebrei nelle fogne di Varsavia intenti alla fuga.

Kei said on Dec 28, 2012 | Add your feedback

Una storia da brividi, da amare totalmente dalla prima pagina, ancor più quando ci si rende conto di come tutto ciò che è narrato sia realmente accaduto. Leon Uris va rivivere in tutta la loro bassezza gli anni del ghetto e del terrore, senza però mai scendere nel macabro e nel voyeurismo. Gli ebrei, i combattenti, sono ritratti come uomini forti, ma pieni di dubbi per le azioni che si accingono a compiere. Domandano conforto ad un Dio che sembra muto, e alla fine si risolvono di combattere la battaglia terrena come uomini. I tedeschi, tronfi nelle loro armature ma corrosi dalla malattia morale, si dividono in schiere di uomini colti e di larve senza una propria identità. L'amore si mischia con il fango e con la morte, la vita umana si trasforma e continua a lottare per la propria sopravvivenza nelle forme più brutalizzate, la speranza brucia nei cuori che stanno per soccombere. In una delle ultime pagine del diario che gli eroi tengono si legge di quanto siano fieri di appartenere alla "razza" ebraica: ebbene, chiudendo questo libro mi sono sentita pervasa dai brividi, e ho potuto sperimentare anche io un poco di questa fierezza.

Dylandoghina said on Oct 15, 2011 | Add your feedback

36-2001

Una splendida testimonianza sulle vicende del ghetto di Varsavia, sull'eliminazione degli ebrei e sulle prime cellule di giovani del ghetto che scelsero di morire combattendo. Stupendo.

said on Sep 18, 2010 | Add your feedback

Descrizione avvincente e coinvolgente della situazione in Polonia durante la seconda Guerra Mondiale e della rivolta nel ghetto di Varsavia. Veramente un gran bel libro, uno dei pochi che ho riletto a distanza di tempo.

A Grigio said on Aug 31, 2010 | Add your feedback