Milano calibro 9

Editore: Garzanti Libri

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 355 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8811666414 | Isbn-13: 9788811666417 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Milano calibro 9?

Il volume raccoglie 22 racconti neri di Scerbanenco. Ventidue storie dure,disperate di morti ammazzati e di traffici oscuri, con impreviste pieghe ditenerezza e sconcertanti sussulti d'amore. Ventidue frammenti di vita cheparlano dell'atrocità, della miseria, dell'assurdità di questo mondo. ÈMilano che torna sempre, a Milano si svolgono quasi tutti questi racconti: unacittà sentina di vizi e misfatti, odiosa e odiata, ma irresistibile.

Molto interessante il punto di vista: ventidue racconti nerissimi che hanno protagonisti chi non sta dalla parte della legge, talvolta le vittime. Non c'è commissario o ispettore che indaga, anzi quasi si è portati a sperare che il malfattore se la cavi, cosa che non succede mai.
    Uno spaccato bellissimo e drammatico dell'Italia del nord cinquant'anni fa: miserie culturali, economiche, sociali; sogni infranti e progetti irrealizzabili. Una raccolta di racconti molto crudi, alcuni per "maggiorenni". Ci vorrebbe un buon regista per trasformarli in altrettanti cortometraggi, indubbiamente efficaci.

22 racconti che spaziano per tutta la penisola (non solo a Milano), scritti nel mirabile linguaggio di Scerbanenco, ma non tutti allo stesso livello: alcuni mi son sembrati un po' ... "datati"... un po' quell'immagine stereotipata dell'Italia armata anni Settanta (che si ispirò realmente al cinema ai racconti di Scerbanenco). Storie nere al limite, dove una calibro 9 può spuntare in mano a chiunque...
    Tre stelle e mezzo.

Ps. grazie Mari! :*

Uno stile conciso, secco, pragmatico come solo i milanesi sanno essere, ma che in un baleno scopre angoli di malinconia, speranza e tenerezza.
    La Milano buia degli anni '70 fa da sfondo a vicende tetr ...continua

La Milano buia degli anni '70 fa da sfondo a vicende tetre ed omicidi efferati. La semplicità delle trame è solo un pregio, non un difetto.
    Come a dire... ognuno, anche il calzolaio dietro l'angolo, nasconde le sue ombre.

i racconti sono davvero ben costruiti, alcuni davvero geniali, ma la cosa che più mi ha impressionato è stato riconoscere i luoghi in cui le storie sono ambientate: ogni giorno che vado al lavoro mi sembra di vivere dentro le parole di Scerbanenco

Ventidue racconti duri, disperati, crudeli e violenti, ambientati quasi tutti nella Milano degli anni sessanta.

I protagonisti di queste storie sono persone senza prospettive, non hanno speranze e se le hanno vengono immancabilmente disilluse, è come se ad un certo punto cedessero e si lasciassero andare perchè hanno ben poco, anzi niente da perdere.
    Storie amare, vere, che fanno riflettere, perchè in molti casi rispecchiano i nostri giorni.

Anche questo l'avevo letto 30 anni orsono. In genere non amo le raccolte di racconti brevi, ma la bravura di Scerbanenco è indiscutibile. Serie noir molto attuale

Gli anni sessanta sono ricordati come un periodo di crescita, di ottimismo, di fiducia. Scerbanenco coglie in tempo reale il malessere che cova nel benessere economico. Nella società dei consumi la felicità sembra a portata d’acquisto, anche la vita umana entra nel mercato ed il suo valore può essere molto basso. Questi racconti rabbiosi sono altrettanti spaccati di vita del nostro paese; storie violente e disperate, in cui l’amore compare solo come una velleità che viene inevitabilmente soffocata, narrate con piglio diretto, con un taglio quasi giornalistico. Le vicende sono assurde e verosimili proprio come fatti di cronaca nera. Scerbanenco, che mi risulta non avesse terminato neppure le scuole elementari, aveva una fantasia fertile ed un talento naturale per la narrazione, uno stile vivissimo, privo di fronzoli, decisamente anti-accademico. Scerbanenco era l’anti-Baricco. Niente fumo e molto arrosto in queste sue pagine, anche perché la carne al fuoco è cruda, viva, ben al sangue.

" Vi sono dei casi dove la giustizia non basta, ci vuole la vendetta"

Partendo dalle parole di Aureliano Arazzi torna il tema della vendetta come unico mezzo per liberarsi dall'amarezza delle torbide azioni del nero uomo.
    Mi piace pensare che le violenze raccontata su m ...continua

Mi piace pensare che le violenze raccontata su minorati mentali da S. siano una metafora di una società che abusa impunemente su cittadini inermi, stesi su un letto di tv, stadio e social network.
    Complessivamente sufficiente, solo pochi racconti mediocri con il sapore di già letto di usato, il racconto più degno di nota è senz'altro: Basta col cianuro, dove l'intrigo trova il suo apice, dove il boss mette alla prova il corriere che si vede costretto suo malgrado ad eliminare ciò che più ama (le belle donne) e va incontro alla sua fine con gioia. Morale: ci può essere anche redenzione nei criminali. Per il resto la raccolta porta a galla i temi ricorrente dell'autore, sfruttamento , ricatti, tradimenti già la copertina del libro da un idea del grigio, del marcio che nella città meneghina e non solo, oscura cammina nei viali bui, insinuandosi in qualche modo nella coscienza del lettore.