Milano calibro 9

By Giorgio Scerbanenco

Like Milano calibro 9 ?

Il volume raccoglie 22 racconti neri di Scerbanenco. Ventidue storie dure,disperate di morti ammazzati e di traffici oscuri, con impreviste pieghe ditenerezza e sconcertanti sussulti d'amore. Ventidue frammenti di vita cheparlano dell'atrocità Continue

Il volume raccoglie 22 racconti neri di Scerbanenco. Ventidue storie dure,disperate di morti ammazzati e di traffici oscuri, con impreviste pieghe ditenerezza e sconcertanti sussulti d'amore. Ventidue frammenti di vita cheparlano dell'atrocità, della miseria, dell'assurdità di questo mondo. ÈMilano che torna sempre, a Milano si svolgono quasi tutti questi racconti: unacittà sentina di vizi e misfatti, odiosa e odiata, ma irresistibile.

22 racconti che spaziano per tutta la penisola (non solo a Milano), scritti nel mirabile linguaggio di Scerbanenco, ma non tutti allo stesso livello: alcuni mi son sembrati un po' ... "datati"... un po' quell'immagine stereotipata dell'Italia armata anni Settanta (che si ispirò realmente al cinema ai racconti di Scerbanenco). Storie nere al limite, dove una calibro 9 può spuntare in mano a chiunque...
    Tre stelle e mezzo.

Ps. grazie Mari! :*

Chiara White said on Jun 27, 2014 | 5 feedbacks

Uno stile conciso, secco, pragmatico come solo i milanesi sanno essere, ma che in un baleno scopre angoli di malinconia, speranza e tenerezza.

La Milano buia degli anni '70 fa da sfondo a vicende tetre ed omicidi efferati. La semplicità delle trame è solo un pregio, non un difetto.
    Come a dire... ognuno, anche il calzolaio dietro l'angolo, nasconde le sue ombre.

mirtillo said on Apr 10, 2014 | 2 feedbacks

i racconti sono davvero ben costruiti, alcuni davvero geniali, ma la cosa che più mi ha impressionato è stato riconoscere i luoghi in cui le storie sono ambientate: ogni giorno che vado al lavoro mi sembra di vivere dentro le parole di Scerbanenco

LaPeppina said on Mar 26, 2014 | Add your feedback

Ventidue racconti duri, disperati, crudeli e violenti, ambientati quasi tutti nella Milano degli anni sessanta.

I protagonisti di queste storie sono persone senza prospettive, non hanno speranze e se le hanno vengono immancabilmente disilluse, è come se ad un certo punto cedessero e si lasciassero andare perchè hanno ben poco, anzi niente da perdere.
    Storie amare, vere, che fanno riflettere, perchè in molti casi rispecchiano i nostri giorni.

Annissa said on Mar 10, 2014 | Add your feedback

Un tempo si ammazzava per vendetta, denaro, povertà, amore, risentimento, odio, perversione.
    Cioè come oggi ma un po' più naif.

juri_kid_a said on Jan 28, 2014 | Add your feedback

Anche questo l'avevo letto 30 anni orsono. In genere non amo le raccolte di racconti brevi, ma la bravura di Scerbanenco è indiscutibile. Serie noir molto attuale

Cats said on Jan 13, 2014 | Add your feedback