Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Milano calibro 9

By Giorgio Scerbanenco

(966)

| Others | 9788811666417

Like Milano calibro 9 ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Il volume raccoglie 22 racconti neri di Scerbanenco. Ventidue storie dure,disperate di morti ammazzati e di traffici oscuri, con impreviste pieghe ditenerezza e sconcertanti sussulti d'amore. Ventidue frammenti di vita cheparlano dell'atrocità Continue

Il volume raccoglie 22 racconti neri di Scerbanenco. Ventidue storie dure,disperate di morti ammazzati e di traffici oscuri, con impreviste pieghe ditenerezza e sconcertanti sussulti d'amore. Ventidue frammenti di vita cheparlano dell'atrocità, della miseria, dell'assurdità di questo mondo. ÈMilano che torna sempre, a Milano si svolgono quasi tutti questi racconti: unacittà sentina di vizi e misfatti, odiosa e odiata, ma irresistibile.

100 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 7 people find this helpful

    22 racconti che spaziano per tutta la penisola (non solo a Milano), scritti nel mirabile linguaggio di Scerbanenco, ma non tutti allo stesso livello: alcuni mi son sembrati un po' ... "datati"... un po' quell'immagine stereotipata dell'Italia armata ...(continue)

    22 racconti che spaziano per tutta la penisola (non solo a Milano), scritti nel mirabile linguaggio di Scerbanenco, ma non tutti allo stesso livello: alcuni mi son sembrati un po' ... "datati"... un po' quell'immagine stereotipata dell'Italia armata anni Settanta (che si ispirò realmente al cinema ai racconti di Scerbanenco). Storie nere al limite, dove una calibro 9 può spuntare in mano a chiunque...
    Tre stelle e mezzo.

    Ps. grazie Mari! :*

    Is this helpful?

    Chiara White said on Jun 27, 2014 | 5 feedbacks

  • 2 people find this helpful

    Uno stile conciso, secco, pragmatico come solo i milanesi sanno essere, ma che in un baleno scopre angoli di malinconia, speranza e tenerezza.
    La Milano buia degli anni '70 fa da sfondo a vicende tetre ed omicidi efferati. La semplicità delle trame è ...(continue)

    Uno stile conciso, secco, pragmatico come solo i milanesi sanno essere, ma che in un baleno scopre angoli di malinconia, speranza e tenerezza.
    La Milano buia degli anni '70 fa da sfondo a vicende tetre ed omicidi efferati. La semplicità delle trame è solo un pregio, non un difetto.
    Come a dire... ognuno, anche il calzolaio dietro l'angolo, nasconde le sue ombre.

    Is this helpful?

    mirtillo said on Apr 10, 2014 | 2 feedbacks

  • 2 people find this helpful

    i racconti sono davvero ben costruiti, alcuni davvero geniali, ma la cosa che più mi ha impressionato è stato riconoscere i luoghi in cui le storie sono ambientate: ogni giorno che vado al lavoro mi sembra di vivere dentro le parole di Scerbanenco

    Is this helpful?

    LaPeppina said on Mar 26, 2014 | Add your feedback

  • 7 people find this helpful

    Ventidue racconti duri, disperati, crudeli e violenti, ambientati quasi tutti nella Milano degli anni sessanta.
    I protagonisti di queste storie sono persone senza prospettive, non hanno speranze e se le hanno vengono immancabilmente disilluse, è com ...(continue)

    Ventidue racconti duri, disperati, crudeli e violenti, ambientati quasi tutti nella Milano degli anni sessanta.
    I protagonisti di queste storie sono persone senza prospettive, non hanno speranze e se le hanno vengono immancabilmente disilluse, è come se ad un certo punto cedessero e si lasciassero andare perchè hanno ben poco, anzi niente da perdere.
    Storie amare, vere, che fanno riflettere, perchè in molti casi rispecchiano i nostri giorni.

    Is this helpful?

    Annissa said on Mar 10, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un tempo si ammazzava per vendetta, denaro, povertà, amore, risentimento, odio, perversione.
    Cioè come oggi ma un po' più naif.

    Is this helpful?

    juri_kid_a said on Jan 28, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Anche questo l'avevo letto 30 anni orsono. In genere non amo le raccolte di racconti brevi, ma la bravura di Scerbanenco è indiscutibile. Serie noir molto attuale

    Is this helpful?

    Cats said on Jan 13, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book